Vai al contenuto



Dubbio camma flottante PX Arcobaleno


Case93
 Share

Recommended Posts

Sto revisionando la ciclistica al PX ed al momento di cambiare le ganasce ho notato che la camma flotta ma pure parecchio,ha un gioco laterale di qualche millimetro.

Ciò credo sia normale(camma flottante significa questo da quello che so) però non avevo mai notato tutto questo gioco quando ho smontato la forcella le altre volte.

Che mi dite,mi preoccupo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No, o meglio, deve flottare ma non essere completamente libera. Un po' di attrito ci deve essere. Se è molto molto libera vuol dire che la vite è troppo lenta.

LA vite arriva a fondo battuta,però le ganasce si muovono da morire...

Vado e controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua si vede il corretto montaggio

 

 

pic03518modld9.jpg

Io quel rondellone sotto non lo ho! ho spessorato con una rondellina sotto alla vite,ora non flotta però!

Solitamente sto attentissimo a rimettere le stesse viti e le stesse rondelle per evitare questo,possibile non ci sia mai stata? si trova come ricambio?

 

PS perchè ''rondella armonica?''

 

EDIT su Vespa Tecnica niente esploso del pezzo che mi serve...olè!

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ra rondella armonica è quella che ti permette di serrare abbastanza per fare sì che la vite non si molli e che la camma continui a flottare non troppo liberamente

Bene è quella che mi manca quindi...cavolo sarà un impresa trovarne una.

Posso adattarci una rondella normale,magari alesandola,oppure è di un materiale/forma differente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercala in ferramenta. È un metallo elastici, non so se si riesce ad adattare una normale rondella

Cerco di ottone quindi,poi la allargo con il dremel.

Anche perchè altrimenti non so dove trovarla,alla Piaggio di Lucca non hanno mai nulla....

 

 

EDIT Ma Iena mi dici,non sarà mica storta tipo quelle del manettino del cambio?

In quel caso...sono del gatto.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è proprio di quelle "storte"...

Bene,rondella elastica quindi...mi armo del pezzo ed inizio a girare mezza Lucca.

On line niente,forse da SIP ma non sono sicuro.

Cavolacci è un epopea,ho fermato la Vespa per una cavolata che pensavo di risolvere in due giorni ed invece sono due settimane che è smontata.

Grazie mille comunque:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Se può aiutare, ecco l'esploso. Ciao

 

[ATTACH=CONFIG]136864[/ATTACH]

Grazie mille per l'espoloso,che mi salvo per cautelarmi in caso di future noie.

Ho risolto con una rondella di alluminio tenera,storta a mano...un lavoro del caiser via.

Frenare frena,i problemi vengono quando mi attacco al freno davanti,in quanto sento che la forcella sbatte nel canotto dello sterzo,eppure è ben serrata ed i cuscinetti(e le sedi)sono nuovi.

Il tamburo è ovalizzato,dopo natale trovo un tornitore e gli faccio dare una pelata...anche i cerchi sarebbero da cambiare,ma il rumore che sento proviene dalla forca,non dalla ruota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne dovrei avere giusto una da qualche parte tolta dal mozzo della v,SE la trovo(piu facile a dirsi che a farsi)te la vendo per 999.90€;mille euro mi sembra eccessiva come cifra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:ciapet::ciapet::ciapet::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne dovrei avere giusto una da qualche parte tolta dal mozzo della v,SE la trovo(piu facile a dirsi che a farsi)te la vendo per 999.90€;mille euro mi sembra eccessiva come cifra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:ciapet::ciapet::ciapet::risata:

Mi salveresti il culo alla grande Fede,te ne ritrovassi una nel tuo fornitissimo garage ti dovrei minimo minimo una birra:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ne dovrei avere giusto una da qualche parte tolta dal mozzo della v,SE la trovo(piu facile a dirsi che a farsi)te la vendo per 999.90€;mille euro mi sembra eccessiva come cifra.

:ciapet::ciapet::ciapet::risata:

 

Mi salveresti il culo alla grande Fede,te ne ritrovassi una nel tuo fornitissimo garage ti dovrei minimo minimo una birra:mrgreen:

 

Cara la mi' birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo post mi ha acceso al lampadina!!!

pure io ho una cammaflottante che non flotta..

 

oggi sono andato a prendere le rondelle dal ricambista...

se guardate bene sono due le ondulate.. ( H nello schema postato) messe una contro l'altra e poi la piatta!!

appena le monto vi aggiorno

 

ho un dubbio circa il rondellone evidenziato con freccia da iena...

 

 

[ATTACH=CONFIG]136864[/ATTACH]

ma è il D che si vede nello schema? xke io quello l'ho messo all'interno... direttam a battuta col perno C e non in quella posizione tra mozzo e piastrina leva.... tra l'altro anche dal disegno sembra vada come l'ho messo io...

 

chi mi illumina?

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

questo post mi ha acceso al lampadina!!!

pure io ho una cammaflottante che non flotta..

 

oggi sono andato a prendere le rondelle dal ricambista...

se guardate bene sono due le ondulate.. ( H nello schema postato) messe una contro l'altra e poi la piatta!!

appena le monto vi aggiorno

 

ho un dubbio circa il rondellone evidenziato con freccia da iena...

 

 

ma è il D che si vede nello schema? xke io quello l'ho messo all'interno... direttam a battuta col perno C e non in quella posizione tra mozzo e piastrina leva.... tra l'altro anche dal disegno sembra vada come l'ho messo io...

 

chi mi illumina?

la rondella D è corretto che vada all'interno del piatto, come dice giustamente luca82 si capisce bene anche dallo schema...

per scrupolo ho controllato un piatto che ho e confermo.

la foto postata da iena raffigura un montaggio errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quando ho rimontato il PK che ha lo stesso tipo di freno (il piatto è leggermente diverso nella zona attacco ammortizzatore) le ho strette bene a mano, soprattutto il dado A perchè collega la leva alla camma; la vite E ora non ricordo bene, ma credo che si possa serrare anche lei a fondo per via che va in battuta sul distanziale G dato che le due molle Bellville H (rondelle elastiche) tengono aderente al piatto la leva.

comunque TUTTO deve essere pulito e lubrificato a modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi viene in mente di metterci una rondella di alluminio tenere ''storta'' a mano sappiate che non funziona!

In fase di smontaggio la ho trovata piatta,e non flotta nemmeno a pagarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la camma non devo "flottare" una volta stretta!!

quel meccanismo serve solamente quando la vespa non frena correttamente o le ganasce sfregano in maniera non uniforme sul tamburo... quando accade una cosa del genere si mette la vespa sul cavalletto in modo da avere la ruota che non tocca terra, si svita il dado "A" fino a che la camma non è libera, si fa girare la ruota a mano (nel senso di marcia, ovviamente) e si preme con forza la leva del freno (per sicurezza lo si può fare due o tre volte)... a questo punto, senza toccare più nulla, si stringe bene il dado "A", e il gioco è fatto... la ruota girerà libera e la camma sarà bella centrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la camma non devo "flottare" una volta stretta!!

quel meccanismo serve solamente quando la vespa non frena correttamente o le ganasce sfregano in maniera non uniforme sul tamburo... quando accade una cosa del genere si mette la vespa sul cavalletto in modo da avere la ruota che non tocca terra, si svita il dado "A" fino a che la camma non è libera, si fa girare la ruota a mano (nel senso di marcia, ovviamente) e si preme con forza la leva del freno (per sicurezza lo si può fare due o tre volte)... a questo punto, senza toccare più nulla, si stringe bene il dado "A", e il gioco è fatto... la ruota girerà libera e la camma sarà bella centrata...

Spiegazione plausibile ma la ho sempre saputa diversamente:azz::mrgreen:

Tanto poco male,la rondella elastica non riesco a trovarla e ci sta quella piatta,frena poco ma frena...

Qualcuno mi conferma la tesi del buon Wyatt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...