Vai al contenuto


pezzi giusti per Vespa HP?


Lorenzo205
 Share

Recommended Posts

ringrazio in anticipo per la vostra esperienza che metterete a mia disposizione... la vicenda è questa: mio figlio ha avuto un incidente con il suo "carletto" - Vespa HP50 del 1993 (una bionda distratta è uscita da uno stop "sovrappensiero", cozzo inevitabile ma grazie al Cielo è andata di lusso... bimbo contuso e spaventato ma integro... vespino tutt'altro che integro :rabbia:

 

Il danno vero è principalmente nella parte anteriore... quello che vorrei sapere da voi è questo: avrei trovato uno che a buon prezzo pare avere quasi tutti i pezzi necessari di una Vespa che lui mi dice identica dal punto di vista della carrozzeria .

 

Quella di mio figlio da libretto è V5N2T (mod Hp50 3 marce / 1993) mentre i pezzi che avrei trovato sono di una Vespa che il tipo mi dice essere una "V" del 1991. Il tipo mi dice che di carrozzeria i 2 modelli sono identici e l'unica differenza è nel motore in quanto quella di mio figlio ha sia pedivella che accensione mentre la sua è del modello senza pedivella.

 

Cosa mi dite? Quei pezzi vanno bene per il vespino di mio figlio?

 

Altra domanda: visto il danno sarà necessario riverniciare tutta la Vespa: quella di mio figlio è di un verdino chiaro metallizzato... se dovessi pensare di farla di un altro colore in quali altre tinte originali era commercializzata la Hp nel 1993?

 

Vi ringrazio, Lorenzo

IMG_20120325_124100.jpg

IMG_20120325_125845.jpg

IMG_20120325_121929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa hp si differenzia dalla v dal motore con pedivella e 4 marce, invece per la carrozzeria vai tranquillo perchè i pezzi sono intercambiabili, ho fatto anch io la stessa cosa, però il contrario, ho messo pezzi di una hp sulla mia v..

 

però se ti posso dare un consiglio, tieni il motore con pedivella.

 

invece questi sono i colori che venivano usati sulla hp, penso che siano della max meyer, però io la verniciai con vernice ppg, nonostante è stata alle intemperie e poi fu spruzzata alla c***o di cane ancora è rimasta perfettamente brillante.

 

ecco le tinte:

 

1) - AZZURRO P 7/2

2) - BIANCO P 9/3

3) - BLEU SPAZIO P 8/12

4) - NERO p 9/11

5) - ROSSO CORSA P 2/5

6) - BLU METALLIZZATO PM 5/3

7) - ROSSO PM 8/6

- VERDE MICALIZZATO PM 9/6

 

per qualsiasi altra cosa, chiedi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa hp... ecco le tinte:

 

1) - AZZURRO P 7/2

2) - BIANCO P 9/3

3) - BLEU SPAZIO P 8/12

4) - NERO p 9/11

5) - ROSSO CORSA P 2/5

6) - BLU METALLIZZATO PM 5/3

7) - ROSSO PM 8/6

- VERDE MICALIZZATO PM 9/6

 

per qualsiasi altra cosa, chiedi :ciao:

 

...approfitto... c'è mica un sito Web da cui farsi un'idea di massima di questi colori? una cosa tipo questa...

 

scaled.php?server=23&filename=colorivespa.png&res=landing

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi vado e se c'è quello che mi serve porto a casa tutto... se poi avanza qualcosa ve lo dico! Ritirando in blocco una Vespa a pezzi c'è qualche particolare cautela da seguire per evitare di trovarsi a comprare roba di dubbia provenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo...controlla i numeri del telaio che se è una V dovrebbe iniziare con V5N1T seguito da numeri è vedi se sono gli stessi del libretto è il motore dovrebbe essere V5N1M come sigla, se combaciano queste sigle e numeri del telaio vai tranquillo che la vespa non dovrebbe essere di incerta provenienza.

 

controlla questi particolari del telaio e libretto e se c'è qualcosa che non va dimmi pure :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok allora... alla fine mi son fatto prendere la mano e ho portato a casa tutto... Tolti i pezzi che mi servono ora mi "avanza" una Vespa smontata completa (tranne che per parafango e bauletto retroscudo). poi deciderò che farci... magari potrei vendere i pezzi per finanziare il recupero della vespa incidentata visto che l'assicurazione pare voglia rimborsarmi a quotazione di rottame :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti ha dato anche il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te mi terrei la vespa smontata conservata, perchè se serve qualche pezzo almeno lo prendi la. poi decidi tu. poi se vendi qualcosa del tipo:

 

volano alleggerito oppure bobina alta tensione fammi sapere...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo,

mi spiace per quanto ti è accaduto, spero che tuo figlio si sia ripreso.

 

Non conosco il modello in questione, non ho mai avuto modo di metterci mano, ma se posso esserti d'aiuto in qualche modo, non esitare a contattarmi. Non ho le conoscenze sul modello specifico, ma ti metto a disposizione con molto piacere un pò di buona volontà :mrgreen:.

Da qualche parte dovrei avere un barattolo di vernice azzurra metallizzata utilizzata per dei ritocchi su un P125X dell'80, dovrei averne un 750gr circa. Non saprei assolutamente dire se è l'azzurro P 7/2 citato da noos, ma se dovesse essere lo stesso, o se pensi che potrebbe servirti è tuo, fammi un fischio che te lo faccio avere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo,

mi spiace per quanto ti è accaduto, spero che tuo figlio si sia ripreso...

:ciao:

 

sta bene grazie, è rimasto scosso qualche gg ma ora si è ripreso e le contusioni varie vanno migliorando.

Non vi nascondo che ritrovarmi ora con una Vespa completa di documenti mi ingolosisce... una volta cannibalizzata per recuperare quella incidentata deciderò il da farsi. Svuotando i cartoni è venuto fuori oltre al manubrio completo lo chassì di una altro manubrio con a parte la strumentazione ma con fondo scala 120 km/h... il contachilometri segna 650 km!!!! e a giudicare dal fatto che è bello che sembra nuovo e nemmeno un po' sbiadito mi sa che prima di fare questa fine sta vespa di strada ne ha fatta poca!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sta bene grazie, è rimasto scosso qualche gg ma ora si è ripreso e le contusioni varie vanno migliorando.

Non vi nascondo che ritrovarmi ora con una Vespa completa di documenti mi ingolosisce... una volta cannibalizzata per recuperare quella incidentata deciderò il da farsi. Svuotando i cartoni è venuto fuori oltre al manubrio completo lo chassì di una altro manubrio con a parte la strumentazione ma con fondo scala 120 km/h... il contachilometri segna 650 km!!!! e a giudicare dal fatto che è bello che sembra nuovo e nemmeno un po' sbiadito mi sa che prima di fare questa fine sta vespa di strada ne ha fatta poca!

 

 

Metti delle foto siamo curiosi.....sarei interessato al collettore di scarico , la curva d'alluminio a 90* ...se è quello non strozzato e se originale Piaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le tinte:

 

1) - AZZURRO P 7/2

2) - BIANCO P 9/3

3) - BLEU SPAZIO P 8/12

4) - NERO p 9/11

5) - ROSSO CORSA P 2/5

6) - BLU METALLIZZATO PM 5/3

7) - ROSSO PM 8/6

- VERDE MICALIZZATO PM 9/6

 

 

hai guardato se all'interno del bauletto della tua HP c'è etichetta con il codice colore? sulla mia 50V c'è etichetta sul telaio, sulla 125 invece è all'interno del bauletto...

Link al commento
Condividi su altri siti

avete presente quando si va dal salumiere...

 

"mi da un paio d'etti di salame?"

"è un po' di più.. che faccio? lascio?"

"lasci, lasci che va bene..."

 

ecco, la mia ricerca di qualche pezzo di ricambio per il vespino incidentato del pargolo è andata più o meno così!

 

a me serviva forca (ma non è detto), parafango, Nasello, Bauletto retroscudo completo, leve, vetri frecce, coperchio manubrio, bordoscudo. Alla fine ho portato via tutto! Adesso toccherà decidermi se vendere quello che non uso per finanziare la riparazione, anche se la tentazione di assemblare il tutto e avere in giro un altro vespino è forte visto che ci sono pure i documenti.

 

:mrgreen: L205

 

p.s.: dalla foto del vespino incidentato qualcuno riesce a capire il colore esatto? Ho guardadto dove ha detto Nebo ma non ho trovato nulla...

SANY0007.jpg

SANY0008.jpg

SANY0009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo cambia solo il motore...

cmq fatti mandare delel foto e confrontale

 

quella che hai preso è una vespa V.. si vede dal volano eheeh

 

già! e proprio come mi avevi detto i pezzi di carrozzeria che devo rimpiazzare sono gli stessi. Figurati che nel "porto via tutto" alla fine, vuotati i cartoni, ci ho trovato due naselli, due gusci manubrio (di cui uno completo di contaKm con fondo scala 120 km/h!), 2 sportelli dx + 1 sx...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...