Vai al contenuto


piccole sorprese


teach67
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ciao a tutti in previsione del viaggio per il VR raduno ho deciso di mettere a terra il motore del PX per fare piccoli lavori di manutenzione....... era da un po' che la crocera stava saltando e la frizione non l'ho mai cambiata da 40 mila e rotti KM..... la prima delle sorprese è che ho trovato che aperto il bulloncino per scaricare l'olio del cambio, ne è venuta giù solo una lacrima.... a secco completamente.:oops::oops::oops:.......

procedendo, apro carterino frizione e mollo la campana e come da foto vedo che l'alloggiamento del seeger è stato saldato seconda sorpresa:oops:. uff vado avanti smonto il volano e mentre lo stavo pulendo mi accorgo che il bordo è piegato ( non ho foto)...... in compenso, vedo che la biella ha poco gioco, e cilindro e pistone seppur neri e incrostati, non hanno nessun segno di usura..... domani procedero' con la rimozione di queste incrostazioni, e cambio fasce se le trovo disponibili in piaggio....ora mi chiedo come mai era senza olio completamente????? paraolio albero motore ko?????

allego le foto del riporto di saldatura.......

Immagine 036.jpg

Immagine 038.jpg

Immagine 039.jpg

Immagine 040.jpg

Immagine 041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: cosa potevi aspettarti!!!

 

domenica prossima è Pasqua e dentro l'uovo (motore) si trova quasi sempre la SORPRESA :Lol_5:

 

a parte gli scherzi se tu non sei il primo proprietario della Vespa può capitare.

 

Comunque credo che la saldatura non dia problemi da verificare cè il problema dell'olio,tu lo tenevi controllato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:ciao: cosa potevi aspettarti!!!

 

domenica prossima è Pasqua e dentro l'uovo (motore) si trova quasi sempre la SORPRESA :Lol_5:

 

a parte gli scherzi se tu non sei il primo proprietario della Vespa può capitare.

no sono praticamente il secondo... me l'ha regalata 10 anni fa mio cognato dopo che la compro' a genova e poi per passare a mezzo piu' grosso se ne disfo'..... sicuramente è un lavoro che fece il primo proprietario.....

 

Comunque credo che la saldatura non dia problemi da verificare cè il problema dell'olio,tu lo tenevi controllato?

 

:oops::oops::oops: ehm..... no forse l'ultima volta 2 anni fa

:ciao::ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao teach.

dai che non sono poi cosi gravi come sorprese....

certo che il cambio olio un po più sppesso.... :Lol_5::Lol_5:

fosse il paraolio lato frizione, avresti dovuto trovare un po di benzina nell'olio che ti rimaneva....

magari hai qualche micro perdita...

 

ciao gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

proprio poco tempo fa ho fatto il cambio olio al 200, e in quel caso, ho notato che era molto liquido. ho pensato che filtrasse miscela, mentre in questo caso nulla di nulla. manco a dirlo la frizione era asciutta.:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e la saga delle sorprese continua...... intenzionato a revisionare il parastrappi ho seguito passo passo la guida di zio calabrone...... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px.html.

al punto 10, smontaggio albero primario vedo che i piattelli che chiudono le molle parastrappi sono montate inversamente a come le ho trovate nel mio.........parte liscia nella part superiore e quella bombata nella base inferiore. ho un altro ingranaggio primario e vedo che anche questo ha i piattelli come quello di calabrone.... cio' che mi meraviglia è che il mio motore ha macinato 40mila km con me. ora mi chiedo come sarà meglio rimontarlo???? come l'ho trovato o come credo debba essere?????? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

pensa alla tua bombola, sciocco:risata::risata::risata::risata:....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao teach,

se può tornarti utile, ti segnalo questa discussione, io sono uno dei tanti che ha avuto lo stesso problema alla sede del seeger.

Grazie ad una discussione del buon Calabrone, di cui troverai anche il link ho risolto.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/39441-problema-ai-carter-di-una-vespa-px.html

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

grazie gluglu.... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
con la mia bombola ti svernicio quando voglio...:risata::risata::mrgreen::mrgreen::Lol_5::Lol_5::ciao::ciao:

eja eh. pessala gai...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e la saga delle sorprese continua...... intenzionato a revisionare il parastrappi ho seguito passo passo la guida di zio calabrone...... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px.html.

al punto 10, smontaggio albero primario vedo che i piattelli che chiudono le molle parastrappi sono montate inversamente a come le ho trovate nel mio.........parte liscia nella part superiore e quella bombata nella base inferiore. ho un altro ingranaggio primario e vedo che anche questo ha i piattelli come quello di calabrone.... cio' che mi meraviglia è che il mio motore ha macinato 40mila km con me. ora mi chiedo come sarà meglio rimontarlo???? come l'ho trovato: NO

 

o come credo debba essere? SI :ciao::ciao::ciao:

 

 

;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
[/b][/color]

 

 

;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao::ciao:

grazie zione, domani lo monto cone tu comandi...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...