Vai al contenuto


Vietato fumare!


acciarino
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

questo è il secondo post che scrivo ma è direttamente collegato al primo credo.

L'altro post che avevo scritto ho visto che corrisponde ai primi di settembre e in effetti ricordo di avere avuto problemi proprio ai primi di settembre.

Precedentemente avevo avuto una "scaldata", o almeno così mi è stato detto dagli utenti di questo sito, perchè il motore dopo circa 30-45 minuti che era in movimento si spegneva e poi .... pedivella dura .... movimento avanti e indietro e di nuovo pedivella che però si era ammorbidita. Scalciavo e ripartiva, altro poco di strada e di nuovo ....

Andando alla piaggio mi avevano detto che secondo loro i pezzi erano leggermente grippati perchè non arrivava olio.

Hanno cambiato 2 pezzi del miscelatore che erano rigati, levato lo spillo vecchio che mi era caduto nella vaschetta carburatore mentre lo sostituivo, mi hanno sistemato la guarnizione del galleggiante che non avevo sostituito,mi hanno ricarburato il tutto e quando me l'hanno dato perdeva un sacco di olio, non le classiche 2 goccine ma quando mi fermavo facevo na pozza :orrore:

Dopo 2 settimane di scombatterci tra casa e officina mi hanno detto che il problema era una vite del miscelatore che non avevano avvitato bene e quindi perdeva.

In effetti quando me l'hanno data non perdeva più ma all'accenzione faceva un sacco di fumo, tanto che al posto di fare come sempre, ovvero accendere la vespa, chiudere subito l'aria, sendere dal cavalletto, uscire dal box a retromarcia e chiuderlo, ero costretto ad uscire a motore spento e farlo riscaldare mentre chiudevo per evitare di creare nebbia fitta nel box :-(

Visto che quando me l'hanno ridato mi hanno detto di aggiungere (nei periodi + caldi) un goccio di olio nella benzina per evitare il grippaggio totale dei pezzi, ho pensato che la carburazione era più grassa del normale e che era stata impostata da loro così per evitare appunto il grippaggio, quindi non mi sono preoccupato + del necessario.

Devo dire che non l'ho usata quasi per niente, ma quel poco che ci giravo facendola partire faceva sta nube di fumo e dopo pochi metri smetteva.

Ho comprato un olio nuovo e volevo aggiungerlo, ma mi sono accorto che era quasi pieno (l'avevo riempito da poco, ma tra un meccanico e un altro pensavo avessero smontato la vaschetta e quindi che un pò si fosse perso), quindi mi sono fermato prima che uscisse e ne ho aggiunto solo un poco.

Non so se è colpa di questo olio o meno (è sintetico al 100% ma costa tipo 6 euro dove lo prendo io e a volte ne ho presi di + economici), ma l'ultima volta che ho preso la vespa ho avuto paura.

Dovevo fare un giretto in città e ho beccato 2 semafori e ad entrambi ho annebbiato il cielo :orrore:

Sono andato dove dovevo andare, ho perso una mezz'oretta e mi sono rimesso in moto verso casa. Ero quasi arrivato quando mi sento da dietro uno in motore che mi grida: "we compà sto motore ha problemi fà un fumo della ...." :azz:

Ho fatto il prima possibile a tornare nel box e da allora non l'ho più toccata.

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere e se è collegato al cambio dei pezzi del miscelatore che hanno fatto? Ho letto di tutto ma niente che sia legato alla mia storia. So che il fumo potrebbe venire da una errata carburazione (fatta da loro 2 mesi fa e non toccata da me), da eccesso di olio, da guarnizioni testata, da paraoli o cuscinetti usurati(?) e chi più ne ha + ne metta.

Mio padre mi dice di andare sempre da quelli che ci hanno messo mano ma anche se il motore l'ho usato pochissimo, dopo 2 mesi non credo che mi possano fare niente a gratis :mrgreen: e in più non è che mi fidi tanto di loro visto i precedenti :noncisiamo:

Prima di tutto ho pensato di chiedere a voi, comunque andrò a chiedere anche a loro se hanno idea di cosa possa essere.

A presto spero ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

questo è il secondo post che scrivo ma è direttamente collegato al primo credo.

L'altro post che avevo scritto ho visto che corrisponde ai primi di settembre e in effetti ricordo di avere avuto problemi proprio ai primi di settembre.

Precedentemente avevo avuto una "scaldata", o almeno così mi è stato detto dagli utenti di questo sito, perchè il motore dopo circa 30-45 minuti che era in movimento si spegneva e poi .... pedivella dura .... movimento avanti e indietro e di nuovo pedivella che però si era ammorbidita. Scalciavo e ripartiva, altro poco di strada e di nuovo ....

Andando alla piaggio mi avevano detto che secondo loro i pezzi erano leggermente grippati perchè non arrivava olio.

Hanno cambiato 2 pezzi del miscelatore che erano rigati, levato lo spillo vecchio che mi era caduto nella vaschetta carburatore mentre lo sostituivo, mi hanno sistemato la guarnizione del galleggiante che non avevo sostituito,mi hanno ricarburato il tutto e quando me l'hanno dato perdeva un sacco di olio, non le classiche 2 goccine ma quando mi fermavo facevo na pozza :orrore:

Dopo 2 settimane di scombatterci tra casa e officina mi hanno detto che il problema era una vite del miscelatore che non avevano avvitato bene e quindi perdeva.

In effetti quando me l'hanno data non perdeva più ma all'accenzione faceva un sacco di fumo, tanto che al posto di fare come sempre, ovvero accendere la vespa, chiudere subito l'aria, sendere dal cavalletto, uscire dal box a retromarcia e chiuderlo, ero costretto ad uscire a motore spento e farlo riscaldare mentre chiudevo per evitare di creare nebbia fitta nel box :-(

Visto che quando me l'hanno ridato mi hanno detto di aggiungere (nei periodi + caldi) un goccio di olio nella benzina per evitare il grippaggio totale dei pezzi, ho pensato che la carburazione era più grassa del normale e che era stata impostata da loro così per evitare appunto il grippaggio, quindi non mi sono preoccupato + del necessario.

Devo dire che non l'ho usata quasi per niente, ma quel poco che ci giravo facendola partire faceva sta nube di fumo e dopo pochi metri smetteva.

Ho comprato un olio nuovo e volevo aggiungerlo, ma mi sono accorto che era quasi pieno (l'avevo riempito da poco, ma tra un meccanico e un altro pensavo avessero smontato la vaschetta e quindi che un pò si fosse perso), quindi mi sono fermato prima che uscisse e ne ho aggiunto solo un poco.

Non so se è colpa di questo olio o meno (è sintetico al 100% ma costa tipo 6 euro dove lo prendo io e a volte ne ho presi di + economici), ma l'ultima volta che ho preso la vespa ho avuto paura.

Dovevo fare un giretto in città e ho beccato 2 semafori e ad entrambi ho annebbiato il cielo :orrore:

Sono andato dove dovevo andare, ho perso una mezz'oretta e mi sono rimesso in moto verso casa. Ero quasi arrivato quando mi sento da dietro uno in motore che mi grida: "we compà sto motore ha problemi fà un fumo della ...." :azz:

Ho fatto il prima possibile a tornare nel box e da allora non l'ho più toccata.

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere e se è collegato al cambio dei pezzi del miscelatore che hanno fatto? Ho letto di tutto ma niente che sia legato alla mia storia. So che il fumo potrebbe venire da una errata carburazione (fatta da loro 2 mesi fa e non toccata da me), da eccesso di olio, da guarnizioni testata, da paraoli o cuscinetti usurati(?) e chi più ne ha + ne metta.

Mio padre mi dice di andare sempre da quelli che ci hanno messo mano ma anche se il motore l'ho usato pochissimo, dopo 2 mesi non credo che mi possano fare niente a gratis :mrgreen: e in più non è che mi fidi tanto di loro visto i precedenti :noncisiamo:

Prima di tutto ho pensato di chiedere a voi, comunque andrò a chiedere anche a loro se hanno idea di cosa possa essere.

A presto spero ......

 

 

Per me.. togli il miscelatore e fatti la miscela da solo al 2,5% con olio sintetico. Viceversa tra un po' dovrai cambiare la marmitta.. E poi scusa.. ma "aggiungerne un po'" cosa significa in realtà ? quanto ne hai aggiunto ? La media nazionale dice che ogni 5 litri di benzina ci metti 100-125 ml di olio. (che è pochino..) magari ne hai messo un po' ad occhio ed andavi in giro al 10%.. In ogni caso meglio cosi che senza olio..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se il meccanico ti ha fatto la fattura, ti deve dare un anno di garanzia sulla riparazione, sempre se il problema e' legato alla riparazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho aggiunto niente raga!

Il meccanico mi ha detto di fare così ma intendeva solo per l'estate. Non questa estate perchè già eravamo a settembre! Parlava dall'estate successiva.

L'unica cosa che pensavo è che forse l'hanno aggiunto loro! Cmq mi diceva tipo 20ml per 5 euro di benza, non di più. Proprio un goccino perchè qui a Palermo quando c'è caldo si muore e forse l'olio potrebbe evaporare prima del tempo. Questo è il motivo per cui mi ha detto questo, ma io non ho aggiunto nulla fino ad ora. L'olio che ho provato a mettere l'ho messo dove metto l'olio di solito :)

Anche io avevo pensato a farmi levare il miscelatore ma una volta che gli ho pagato 300 euro per cambiare i 2 pezzi + gli altri lavori, non mi sembra una scelta sensata, a meno di non trovare un'altra soluzione eviterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah raga, dimenticavo di dirvi che il motore comunque sia, parte al secondo colpo. Apro la benzina e l'aria, giro la chiave, 2 colpi di pedivella e parte. Chiudo l'aria e la riscaldo un paio di minuti.

Vi dico questo perchè penso che se la carburazione non andasse forse non sarebbe così preciso. Prima, quando dovevo cambiare lo spillo se lasciavo la benzina aperta per un paio di ore si allagava, ma ripartiva dopo una mezz'oretta di pedivellate e tanto sudore.

La candela l'ho cambiata pure un mesetto fà.

Domenia vorrei uscire e portare il motore all'aperto dove posso fare fumo a tempesta per vedere se scaldandosi si riduce o meno, ma non vorrei rovinare definitivamente il motore :)

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah raga, dimenticavo di dirvi che il motore comunque sia, parte al secondo colpo. Apro la benzina e l'aria, giro la chiave, 2 colpi di pedivella e parte. Chiudo l'aria e la riscaldo un paio di minuti.

Vi dico questo perchè penso che se la carburazione non andasse forse non sarebbe così preciso. Prima, quando dovevo cambiare lo spillo se lasciavo la benzina aperta per un paio di ore si allagava, ma ripartiva dopo una mezz'oretta di pedivellate e tanto sudore.

La candela l'ho cambiata pure un mesetto fà.

Domenia vorrei uscire e portare il motore all'aperto dove posso fare fumo a tempesta per vedere se scaldandosi si riduce o meno, ma non vorrei rovinare definitivamente il motore :)

Consigli?

 

La carburazione è una cosa, lo spillo del carburatore un'altra e la percentuale di miscela un'altra ancora.. :mrgreen:

La tua moto è ben carburata ed ha lo spillo nuovo, e fin qui ci siamo, la cosa da capire è quanto olio c'è nella tua miscela al fine di evitare di incrostare il gruppo termico e la marmitta.

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

questo è il secondo post che scrivo ma è direttamente collegato al primo credo.

L'altro post che avevo scritto ho visto che corrisponde ai primi di settembre e in effetti ricordo di avere avuto problemi proprio ai primi di settembre.

Precedentemente avevo avuto una "scaldata", o almeno così mi è stato detto dagli utenti di questo sito, perchè il motore dopo circa 30-45 minuti che era in movimento si spegneva e poi .... pedivella dura .... movimento avanti e indietro e di nuovo pedivella che però si era ammorbidita. Scalciavo e ripartiva, altro poco di strada e di nuovo ....

Andando alla piaggio mi avevano detto che secondo loro i pezzi erano leggermente grippati perchè non arrivava olio.

Hanno cambiato 2 pezzi del miscelatore che erano rigati, levato lo spillo vecchio che mi era caduto nella vaschetta carburatore mentre lo sostituivo, mi hanno sistemato la guarnizione del galleggiante che non avevo sostituito,mi hanno ricarburato il tutto e quando me l'hanno dato perdeva un sacco di olio, non le classiche 2 goccine ma quando mi fermavo facevo na pozza :orrore:

Dopo 2 settimane di scombatterci tra casa e officina mi hanno detto che il problema era una vite del miscelatore che non avevano avvitato bene e quindi perdeva.

In effetti quando me l'hanno data non perdeva più ma all'accenzione faceva un sacco di fumo, tanto che al posto di fare come sempre, ovvero accendere la vespa, chiudere subito l'aria, sendere dal cavalletto, uscire dal box a retromarcia e chiuderlo, ero costretto ad uscire a motore spento e farlo riscaldare mentre chiudevo per evitare di creare nebbia fitta nel box :-(

Visto che quando me l'hanno ridato mi hanno detto di aggiungere (nei periodi + caldi) un goccio di olio nella benzina per evitare il grippaggio totale dei pezzi, ho pensato che la carburazione era più grassa del normale e che era stata impostata da loro così per evitare appunto il grippaggio, quindi non mi sono preoccupato + del necessario.

Devo dire che non l'ho usata quasi per niente, ma quel poco che ci giravo facendola partire faceva sta nube di fumo e dopo pochi metri smetteva.

Ho comprato un olio nuovo e volevo aggiungerlo, ma mi sono accorto che era quasi pieno (l'avevo riempito da poco, ma tra un meccanico e un altro pensavo avessero smontato la vaschetta e quindi che un pò si fosse perso), quindi mi sono fermato prima che uscisse e ne ho aggiunto solo un poco.

Non so se è colpa di questo olio o meno (è sintetico al 100% ma costa tipo 6 euro dove lo prendo io e a volte ne ho presi di + economici), ma l'ultima volta che ho preso la vespa ho avuto paura.

Dovevo fare un giretto in città e ho beccato 2 semafori e ad entrambi ho annebbiato il cielo :orrore:

Sono andato dove dovevo andare, ho perso una mezz'oretta e mi sono rimesso in moto verso casa. Ero quasi arrivato quando mi sento da dietro uno in motore che mi grida: "we compà sto motore ha problemi fà un fumo della ...." :azz:

Ho fatto il prima possibile a tornare nel box e da allora non l'ho più toccata.

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere e se è collegato al cambio dei pezzi del miscelatore che hanno fatto? Ho letto di tutto ma niente che sia legato alla mia storia. So che il fumo potrebbe venire da una errata carburazione (fatta da loro 2 mesi fa e non toccata da me), da eccesso di olio, da guarnizioni testata, da paraoli o cuscinetti usurati(?) e chi più ne ha + ne metta.

Mio padre mi dice di andare sempre da quelli che ci hanno messo mano ma anche se il motore l'ho usato pochissimo, dopo 2 mesi non credo che mi possano fare niente a gratis :mrgreen: e in più non è che mi fidi tanto di loro visto i precedenti :noncisiamo:

Prima di tutto ho pensato di chiedere a voi, comunque andrò a chiedere anche a loro se hanno idea di cosa possa essere.

A presto spero ......

 

 

Buona lettura:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31473-perdita-olio-miscelatore-problema-molla.html

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che sono quasi in riserva di benzina e anche questo potrebbe non essere un bene, comunque appena finisco di fare dei lavoretti su un altro motore che sto provando a restaurare, o quando mi decido a mettermi in pausa provo a svuotare un pò la vaschetta di olio (come consigliato nel post indicato) e a riempire il serbatoio di benzina.

Comunque vorrei anche provare a tenerla accesa un pò per vedere se scaldandosi per benino il fumo smette o meno.

Entro domenica penso che farò le 2 operazioni e poi vado a provarla. In ogni caso prima di mettere mano alla molla della carburazione andrei a parlare con i meccanici piaggio e vedo cosa mi dicono visto che ci hanno messo mano loro.

Comunque non capisco se alla fine il ragazzo ha risolto con la molla o meno?

Credo che non sia ancora concluso il post o sbaglio?

Poi l'olio che prima perdeva non era olio di miscela ma olio motore (quello della frizione).

Sinceramente non mi piacciono molto questi meccanici perchè quando mi perdeva olio (dopo averci messo mano loro) la prima cosa che mi hanno detto è stata di farmi pulire il carter per vedere da dove perdeva (potevano farlo pure loro!). Poi hanno detto che prima non perdeva perchè non c'era olio nella frizione e poi finalmente smontandolo hanno capito che una vite era allentata (almeno così mi hanno detto!). Mah! E sono della Piaggio! Se ci torno è solo per capire di cosa si tratta e se possono intervenire senza cifre assurde, ma se mi dicono che c'è altro da cambiare vado altrove sicuro.

Ah + o - il fumo è proprio quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che sono quasi in riserva di benzina e anche questo potrebbe non essere un bene, comunque appena finisco di fare dei lavoretti su un altro motore che sto provando a restaurare, o quando mi decido a mettermi in pausa provo a svuotare un pò la vaschetta di olio (come consigliato nel post indicato) e a riempire il serbatoio di benzina.

Comunque vorrei anche provare a tenerla accesa un pò per vedere se scaldandosi per benino il fumo smette o meno.

Entro domenica penso che farò le 2 operazioni e poi vado a provarla. In ogni caso prima di mettere mano alla molla della carburazione andrei a parlare con i meccanici piaggio e vedo cosa mi dicono visto che ci hanno messo mano loro.

Comunque non capisco se alla fine il ragazzo ha risolto con la molla o meno?

Credo che non sia ancora concluso il post o sbaglio?

Poi l'olio che prima perdeva non era olio di miscela ma olio motore (quello della frizione).

Sinceramente non mi piacciono molto questi meccanici perchè quando mi perdeva olio (dopo averci messo mano loro) la prima cosa che mi hanno detto è stata di farmi pulire il carter per vedere da dove perdeva (potevano farlo pure loro!). Poi hanno detto che prima non perdeva perchè non c'era olio nella frizione e poi finalmente smontandolo hanno capito che una vite era allentata (almeno così mi hanno detto!). Mah! E sono della Piaggio! Se ci torno è solo per capire di cosa si tratta e se possono intervenire senza cifre assurde, ma se mi dicono che c'è altro da cambiare vado altrove sicuro.

Ah + o - il fumo è proprio quello!

 

Meccanici migliori degli iscritti a Vr difficile trovarne in giro... guardaun po' se vedi qualcuno delle tue parti cosi magari ci da un'occhiata e ti dice xchè mi sa che quelli dai quali sei andato... :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora raga, oggi mentre stavo finendo di rimontare l'altro motore mi si è rotta la vite che si inserisce nella campana e quindi mi sono dovuto fermare.

Porca miseria va trovala ora ....

Comunque, visto che erano le 5 e mezza + o - ho provato ad accendere la vespa nel box per farla fumare il più possibile e vedere se tenedola accesa continuava così o meno (senza levare olio e aggiungere benzina come avevo detto).

Quando ho acceso la nube era particolarmente fitta ed ho continuato ad accellerare sia velocemente che lentamente per vedere le reazioni del motore.

Dopo un bel pò di tempo continuava, per ogni accellerata e non solo, a buttare fumo (bianco tendente al grigiastro) ed ho cominciato a sentire un pò puzza di olio bruciato. Ho guardato giù ed ho visto una nuova perdita che ancora non so bene dove sia localizzata perchè la marmitta copre e si sporca in un punto.

Ovviamente fa una pozza ma piccolina e, a differenza dell'olio che perdeva 2 mesi fà quando mi hanno restituito il vespone quelli della piaggio, è molto + scuro (quello era olio di frizione ed era sul verdastro quasi giallino).

Questa potrebbe essere la vaschetta dell'olio miscela e sicuramente influisce sul fumo provocato, ma dalla marmitta ne esce sempre un sacco, troppa davvero.

In più, a motore caldo facendo le accellerazioni lente (ma anche in quelle rapide), il rumore che ho sentito non era dei migliori, niente vuoti però mi ha dato l'impressione che si stava ricreando quella situazione che mi faceva spegnere il motore dopo 30-45 minuti, ma non l'ha fatto.

Appena posso magari giro un piccolo video in cui vi faccio sentire il rumore e vi faccio vedere il fumo.

Intanto, spero di risolvere il problema della vite campana del Fantic il prima possibile, appena finisco con quello vedo di capire bene il danno del vespone :sbonk:

Intanto vi allego le 3 foto che ho fatto:

 

xf6vqv.jpg

 

20qlc8.jpg

 

14kxs7k.jpg

 

Dalla prima foto ho notato che oltre alla macchia che si vede in alto ce ne sta una più piccolina anche in basso che domani controllerò bene a okkio.

Intanto aspetto vostri pareri, ciau e buon fine settimana a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento raga.

Ieri ho smontato il carter lato carburo per vedere se usciva olio o benzina dalla scatola del carburatore ma non ho visto assolutamente nulla. La scatolina non l'ho aperta perchè l'altra volta scendeva un pò di liquido dalla parte + vicina alla coda della vespa e non penso che sia piena. Parte sempre al secondo colpo quindi non credo sia un problema di carburazione davvero, anche se ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso.

L'altra volta ho pensato alla sensazione che ho avuto accelerando piano e, in pratica, sembrava che ci fosse un problema di pipetta (sapete quando si stacca e il motore si spegne? quello ma non si è spenta nè ha fatto vuoti).

Ripensando a questo episodio ho voluto provare a smontare la candela e mi sono accorto che era stretta con molta forza, quindi potrebbero averla toccata quelli della piaggio, ma quello che mi ha stranizzato era la punta di candela (quella che si avvita nella testata se non sbaglio). Le altre volte che avevo smontato la candela non avevo trovato il classico color nocciola di cui parlano tutti ma uno scuro asciutto (probabilmente un pò grasso). A me stava bene perchè non avevo cali di potenza o altri problemi. Ieri invece oltre ad essere scura al fondo come sempre, era umida e addirittura nel passo (l'affarino che fuorisce dalla base) si trovava una goccia di qualcosa (scuro anche questo). Ho rimontato la candela senza pulire e poi ho chiuso benzina. Non ho fatto foto ma già da questo forse voi potete capire cosa può avere.

Avete qualche idea sul motivo di questo?

Altra cosa che ho notato è che la perdita di olio in basso avviene solo a motore acceso.

Idee anche per questo?

Spero di avere usato i termini giusti e di essermi fatto capire, potreste aiutarmi? Aspetto con fiduia, grazie Antonio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga,

ieri ho messo mano al motore e mi sono accorto di alcune cose.

Inizialmente ho smontato la candela e sostituita con una delle 2 vecchie che tengo nel bauletto (pulite dal gommista con benzina se non sbaglio). Per prima cosa ho notato che la candela montata ha un codice diverso dalle altre che avevo (sempre ngk ma con 7 al posto di 8 come seconda o terza lettera non ricordo bene).

Montando la candela vecchia non è cambiato nulla. Ho acceso e tanto fumo come sempre ma non ho accelerato per evitare di aumentare l'olio da bruciare :mrgreen:. Ho smontato la candela e guardando la punta ho visto che era bianca e sporca di un liquido chiaro e color verdastro (miscela penso).

Ho rimontato la vecchia candela ed ho visto la vaschetta carburatore.

La vite che appartiene al carburatore ma esce da dietro era un pò unta e visto che avevo fatto pulire il motore (il blocco) quando ho dovuto riportare il vespone alla piaggio ho pensato che potesse essere una nuova perdita ma la vaschetta non presenta alcun segno. Comunque sia ho deciso di smontare il coperchio della vaschetta per controllare se al fondo si era dipositata benzina o olio ma non ho toccato neanche il filtro perchè il fondo si vedeva bene ed era ben pulito e asciutto. Quello che mi ha stranizzato davvero è la vaschetta perchè prima di portarla alla piaggio l'avevo toccata + volte per cambiare lo spillo ed era nuova nuova. Entrava e usciva senza alcuna difficoltà e invece ora ho avuto difficoltà a levare il coperchio e rimontandolo mi sono accorto che la vaschetta, nella parte di attacco con il coperchio, ha il gommino che è tutto slabbrato.

Già quando il coperchio era montato avevo visto dietro uno spazio che non so se deve esserci davvero o meno ma questo potrebbe essere la causa principale (troppa aria)? In questo caso ci colpano loro o potrebbe esserci stato un surriscaldamento che ha portato allo scioglimento del gommino? In ogni caso così non posso uscire, quindi penso che dovrò riportarglielo ma questa volta gli dirò anche che non glielo porto più perchè fanno veramente schifo come meccanici :boxing: L'importante è farmi dire che gli hanno fatto per capire e poi se mi chiedono soldi vado da altri :ok:. Se non fosse che forse è colpa loro andrei direttamente da altri :Lol_5:

Devono ringraziare che non sono uno sbirro perchè sarebbe cosa di chiamare la piaggio e fargli levare la licenza.

Dico qualsiasi meccanico che ci ha messo mano, almeno quando me l'ha dato me l'ha dato veramente perfetto, loro manco quello e sono Piaggio :testate:

Avevo fatto anche un video ma non si vede completamente nulla del fumo (poca luce credo). Appena posso vedo di farne uno più chiaro e lo posto, intanto se qualcuno mi rispondesse sarebbe cosa gradita, grazie Antonio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti raga!

Oggi mi ero deciso a portare il motore alla piaggio ma fortunatamente non ne ho avuto bisogno :)

Ieri di mattina avevo acceso il motore per pochi secondi per fare vedere a mio padre il fumo e poi avevo lasciato il rubinetto della benzina aperto per vedere se oggi si allagava e quindi se avevo di nuovo problemi allo spillo.

Comunque oggi accendendo ho visto molto meno fumo e mentre giravo il palazzo per andare alla piaggio mi sono accorto che il vespone non fumava più :orrore:

Ogni volta che devo fare vedere una cosa al meccanico è sempre così :mrgreen:

Mi metto fuori dalla piaggio e accellero ma il fumo è scomparso, quindi non entro in officina :ok:

Torno nel box e lascio 20 minuti il motore acceso al minimo senza neanche sgasare. Dopo questi 20 minuti un pò di fumo lo faceva ma niente di che. Allora faccio un giro e a metà strada ricomincia il fumo.

In testa pensavo che stava cominciando a gocciolare sulla marmitta e fumava per questo ma non mi convince il fatto che il fumo che esce dalla marmitta ha cominciato ad aumentare quando me ne sono accorto, ovvero quando probabilmente ha cominciato a scolare qualcosa sulla marmitta.

Oggi pomeriggio ci farò un altro giro per tornare dove sono stato di mattina così lo provo un altro poco. Dovrei anche fare benza e poi torno nel box.

Secondo voi possono essere collegate le 2 cose (gocciolamento su marmitta e fumo dal buco di uscita marmitta)?

In ogni caso mi stranizza che chiudendo il rubinetto e poi riaprendolo possa creare quel casotto di fumo che faceva all'accensione. Di solito chiudo la benza e faccio consumare quella in circolo, poi giro la chiave per chiudere.

Dopo un paio di ore che ero tornato ho fatto una prova ed accendendo la marmitta non faceva + fumo del normale, quindi anche questo mi fà pensare al collegamento tra i 2 fumi (marmitta all''esterno e marmitta dall'interno).

Che dite? Suggerimenti?

Se il motore continua così dopo il giro di oggi lo porto da un bravo meccanico ma per questo devo affidarmi a voi, a qualcuno che sia di Palermo e che sappia un buon meccanico per vespe (magari vicino casa 8) )

Please rispondetemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusami non puoi andare per esclusione?

Come gia ti hanno detto io farei così:

 

1) Drenaggio carburante

2) Smontaggio Miscelatore

3) 1 LT di miscela al 2%

4) Giro test

 

se il problema si ripresenta anche senza miscelatore, prova cambiando il carburatore utizzando quello dell'altra vespa che stai ristrutturando.

 

Almeno riesci a capire se è un problema di miscelatore o di carburatore. La marmitta sei sicuro che non sia ostruita? so che probabilmente non c'entra nulla col fumo, ma una bella sturata (dato la miscela grassa) glie la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...