Vai al contenuto


ET3 sotto Special: modifiche necessarie


forestadelborneo
 Share

Recommended Posts

Grazie al consiglio delll'amico Gioweb apro questa discussione per avvicnare tutti quelli che possono darmi e darci una mano passo passo nel montare un blocco et3 sotto una special. Eliminando a priori le eventuali elaborazioni al motore stesso( si andrebbe per le lunghe...).

Quindi vi chiedo cosa fare per eseguire un operazione del genere avendo a disposizione un blocco intero.

 

Cambio statore, volano e centralina con quelli della special? Se si come?

Inltre come registrare l'accensione? Quale dovrei avere l'accortezza di registrare? Quella sul' et3 o sulla special?

 

Perché ci sono così tanti pareri discordanti sul tenere la parte elettrica di una piuttosto che l'altra? c'è chi considera di tenere la Ducati chi invece la bobina... Dove sta la verita'?

Gio dice di inserire la Ducati nel vano carburatore( idea che sposerei in pieno ma vantaggi e svantaggi?)

 

E poi 12 -6 - 12- 6 - 12 - 6.....this is the question. Tenendo accensione a 12 corro il rischio di un esplosione notturna tra le campagne o cosa?

 

Vorrei capire quale sarebbe la migliore config. Aiutatemi e speriamo che ne venga fuori una buona guida che possa essere di aiuto a tutti.

 

Grazie Gio e grazie a tutte le menti che contribuiranno

 

A breve inserirò foto dei fili del mio blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto da te, se vuoi una vespa pastosa col volano da 3 kg dell'et3 o nervosa e più scattante col volano da 1,6 special... ah se il volano e statore et3 t'avanzano io li sto cercando. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esistono et3 a 12 volt???? :mah: Io sapevo che erano tutti a 6.

 

Io ho tolto il motore special e montato l'et3 senza toccare l'accensione, e la centralina ha preso il posto della bobina, funziona benissimo ed ho pure guadagnato gli abbaglianti :-) (complice anche il manubrio primavera) :mrgreen:

 

 

Aggiungo che io eviterei di mettere roba elettrica vicino a dove c'è della benzina, magari non succede niente, ma se scappa una scintilla....:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manubrio primavera più che un complice direi che e' un socio al 50%... ma haime' nn possiedo nulla oltre al blocco. Ma a livello di affidabilità l'et3 rimane comunque "immortale" se cambio volano e accensione?

 

Gio spiegami un po' la storia della Ducati nel vano carburatore, soluzione da approfondire. Spara i dettagli dai :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al consiglio delll'amico Gioweb apro questa discussione per avvicnare tutti quelli che possono darmi e darci una mano passo passo nel montare un blocco et3 sotto una special. Eliminando a priori le eventuali elaborazioni al motore stesso( si andrebbe per le lunghe...).

Quindi vi chiedo cosa fare per eseguire un operazione del genere avendo a disposizione un blocco intero.

 

Cambio statore, volano e centralina con quelli della special? Se si come?

Inltre come registrare l'accensione? Quale dovrei avere l'accortezza di registrare? Quella sul' et3 o sulla special?

 

Perché ci sono così tanti pareri discordanti sul tenere la parte elettrica di una piuttosto che l'altra? c'è chi considera di tenere la Ducati chi invece la bobina... Dove sta la verita'?

Gio dice di inserire la Ducati nel vano carburatore( idea che sposerei in pieno ma vantaggi e svantaggi?)

 

E poi 12 -6 - 12- 6 - 12 - 6.....this is the question. Tenendo accensione a 12 corro il rischio di un esplosione notturna tra le campagne o cosa?

 

Vorrei capire quale sarebbe la migliore config. Aiutatemi e speriamo che ne venga fuori una buona guida che possa essere di aiuto a tutti.

 

Grazie Gio e grazie a tutte le menti che contribuiranno

 

A breve inserirò foto dei fili del mio blocco

 

poche idee e confuse

provo a farti un po' di chiarezza

 

1° il voltaggio - sia special che ET3 sono impianti a 6V

2° il rotore - il volano Et3 pesa 3kg, lo special 1,6 - di conseguenza il motore et3 con volano special avrà più rapidità nel prendere e nel cedere giri e avrà meno freno motore.

3° piazzamento centralina - la bobina dello special sai dove va (nella chiocciola di raffreddamento) - la centralina ducati la puoi mettere nello stesso posto, così come puoi remotare entrambe dove vuoi, per esempio nel portaoggetti sotto la sella

4° collegamenti elettrici statore - telaio

nello special, con accensione special, colleghi

statore - telaio

verde - verde

rosso - rosso

nero - nero

se monti il blocco et3 con accensione et3 su telaio (e cablaggio) special colleghi

statore - telaio

giallo - verde

nero - nero

centralina ducati - telaio

verde - rosso

5° come registrare l'accensione (si chiama anticipo di accensione)

nei carter et3 hai una tacca che in corrispondenza della medesima sul piatto statore ti da l'anticipo piu' o meno giusto della tua accensione (19°)

se monti l'accensione special quel valore di anticipo è, partendo dal centro asola, circa 1 mm in senso antiorario, misurato sulla circonferenza esterna dello statore - NOTA BENE - l'anticipo corretto lo fai con la pistola stroboscopica (su elettronica) - con la strobo o altro rilevatore su accensioni a puntine o con un po' di .......orecchio e mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza sartana...ne sai una più del diavolo...hehehe in pratica avendo il blocco completo basta cambiare il collegamento dei cavi cosi come indicato ed il gioco è fatto...

una curiosità... se invece il blocco fosse di un primavera?...li se non sbaglio ci sono più cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse primavera è più facile, è a puntine come lo special, quindi la bobina rimane la stessa e non hai bisogno della centralina.

 

Infatti... con il primavera dovrebbe essere solo una questione di colore dei cavi, la special ne ha 3 sul telaio mentre dallo statore del primavera ne escono (se non sbaglio) 5 o 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... con il primavera dovrebbe essere solo una questione di colore dei cavi, la special ne ha 3 sul telaio mentre dallo statore del primavera ne escono (se non sbaglio) 5 o 6.

 

se monti il blocco primavera con accensione primavera su telaio (e cablaggio) special colleghi

statore - telaio

giallo - verde

nero - nero

rosso - rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

se monti il blocco primavera con accensione primavera su telaio (e cablaggio) special colleghi

statore - telaio

giallo - verde

nero - nero

rosso - rosso

 

hehehe ti propongo come AD della piaggio :-)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda stupida, ripensavo all'alloggiamento della centralina dell'ET3 nel vano carburatore.... Perchè mai questa soluzione non è stata mai adottata dalla piaggio? Il discorso vale anche per la bobina... In fondo in quel vano sarebbe più protetta sicuramente anche dal nemico acqua, no?

 

Credo infine di adottare questa variante ma è curioso che quello spazio non sia stato utilizzato in miglior modo, ovviamente a tutto c'è spiegazione m a ignoro assolutamente quale sia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana, Gioweb che ne pensate voi. Gio te adotti una soluzione simile? La centralina mi sembra piccola, leggermente più grande della bobina. Se messa in una posizione più alta al limite del possibile potrebbe funzionare no? Metto in cantiere la possibilità di stare a dire un mucchio di cacchiate.... :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana, Gioweb che ne pensate voi. Gio te adotti una soluzione simile? La centralina mi sembra piccola, leggermente più grande della bobina. Se messa in una posizione più alta al limite del possibile potrebbe funzionare no? Metto in cantiere la possibilità di stare a dire un mucchio di cacchiate.... :))

 

se la centralina ha i suoi passacavi

se la bobina ha i suoi passacavi

problemi con l'acqua non ce ne sono

 

al limite, per maggior sicurezza, un bel rimedio "sportina" e via

 

PS io nel mio vecchio 50R la bobina ce l'avevo nel portaoggetti, ma per un altro motivo, non per proteggerla dall'acqua ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se la centralina ha i suoi passacavi

se la bobina ha i suoi passacavi

problemi con l'acqua non ce ne sono

 

al limite, per maggior sicurezza, un bel rimedio "sportina" e via

 

PS io nel mio vecchio 50R la bobina ce l'avevo nel portaoggetti, ma per un altro motivo, non per proteggerla dall'acqua ;-)

 

 

Sartana te la sei cercata, qual'e l'altro motivo??!!? Maledetta curiosità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana te la sei cercata, qual'e l'altro motivo??!!? Maledetta curiosità....

 

i miei amici mi staccavano dalla sede della bobina il faston del cavo di alimentazione, lasciandolo lì nascosto

 

così facendo la vespa andava in moto ma appena prendeva buche tirava certe botte....tipo un harley ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

volano special su statore primavera non bagna

perchè? è troppo leggero o è la misura del cono che cambia? che io sappia la misura del cono dello special e del primavera è di 19... cambia solo la corsa... sbaglio?:mah:

oppure questo della parmakit non va bene? http://www.officinatonazzo.it/Centraline-Elettroniche-e-volani_VENTOLA-ACCENSIONE-PARMAKIT-BLU.1.15.45.gp.1244.-1.uw.aspx

è che vorrei tanto sapere quanto pesa e se va bene... perchè mi piace blu... ci starebbe da io! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...