Vai al contenuto


Marce che saltano


NicodemoArcuri
 Share

Recommended Posts

Salve, ho una Vespa 50 special del '75. È stata restaurata completamente sia di carrozzeria che di motore... È stata messa frizione e crociera nuova. Ma quando è in marcia e su di giri saltano sia la terza che la quarta marcia. Mentre se si tiene un po' verso il basso la parte del manubrio dove c'è il cambio le marce non saltano. La vespa ha un motore 102 cc con carburatore 19/19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Se è tutto in ordine e revisionato non dovrebbero esserci problemi.

Prova a registarre meglio i comandi,potrebbe anche essere questo il problema.

E' un po' sospetto che lo faccia anche in terza,se fosse stato solo in quarta allora sarebbe stato più plausibile che il comando dovesse ancora scendere un po'.

Anche io ho avuto un problema del genere che avrei dovuto risolvere quindi non sono in grado di autarti,interessa anche a me per quando riprenderò i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è stato tutto revisionato.... E stato rimontato pezzo per pezzo sostituendo tutti i paraoli e i cuscinetti, anche marce e frizione e crociera... Del vecchio motore sono rimasti solo gli ingranaggi ma non credo fossero quelli a dare questo problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere regolato male il cambio a livello di cavi, ma può essere anche che il cambio non sia stato chiuso bene in tolleranza o con una crociera scadente e i denti della crociera si siano arrotondati.

Al montaggio hai controllato le battute delle cave degli ingranaggi? Marca crociera? Con la merce che gira attualmente bisogna prestare mooolta attenzione.

Hai controllato come scorrevano gli steli crociera nelle cave dell'alberino? Crociere tipo rms/olympia/fa hanno giochi di 4/5 decimi.... Non durano niente a giusta ragione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto da Bergo.Le crocere di oggi durano poco,molto poco.Ho chiuso il motore provvisorio per il mio pk il 2 di agosto,ingranaggi perfetti e cambio chiuso a 0.15mm come sempre.Montato crocera fa italia con molla e sfere nuove(visto che a dicembre lo dovevo togliere mi dispiaceva utilizzare una crocera falc o faio) e dopo nemmeno 500km le marce saltano(terza e quarta)nei rimanenti 1300 km percorsi ovviamente è andata sempre peggiorando.

Compriamole buone e spendiamo 90€ per una crocera ma con la certezza di non metterci piu mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera era di marca Olympia, pagata 70 euro! Poi mi domando, se fosse andata la crociera oppure gli ingranaggi, le marce saltavano sempre o sbaglio? Invece se si tiene la leva del cambio al manubrio un pò abbassata le marce non saltano! Al montaggio sono stati controllati gli ingranaggi e tutto era perfetto! devo provare solo a regolare bene il cambio! altrimenti mi tocca di nuovo aprire il motore! Vi farò sapere.

Grazie mille.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera era di marca Olympia, pagata 70 euro!

 

Non è una questione di prezzo, perchè ogni venditore fa un suo sconto e prezzo... Volendo si trovano anche a meno le olympia. Quello che voglio dire è che è una questione di marca: falc, faio , crimaz vanno tutte bene.

Oramai anche su un motore originale servono queste marche, il resto è disastroso....

 

poi se hai un cambio 3 m, dove le crociere sono le solite olympia/rms sei obbligato, ma per esempio io riporto con il tig sugli steli e poi spiano in modo che rimanga il più precisa possibile nelle cave....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...