Vai al contenuto


Giusta tolleranza cilindro gl/sprint.... Quale?????


luiggettino rr
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho portato in rettifica un cilindro sprint che sto montando sulla mia mia vnb4 soltanto che il tizio della rettifica mi ha detto con insistenza che quei cilindri vanno rettificati lasciando 7 centisimi di tollernza.... in realtà sul manuale officina piaggio che ho scaricato dal forum a pag. 88 parla di ben altre tolleranze.... mi riporta 14,5 centesimi...... x ora ho detto di bloccare il lavoro e attendere mie disposizioni...... in effetti 14,5 centesimi mi sembrano proprio tanti.... mi sono pure chiesto se prima usavano pistoni di altra qualità che esigevano maggior tolleranze.... mah.... la parola agli esperti......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

MA cosa intendi con tolleranza? Per caso volevi dire gioco di montaggio?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA cosa intendi con tolleranza? Per caso volevi dire gioco di montaggio?

 

Vol.

 

 

 

si si certo, intendevo gioco di montaggio..... dai volumuxit che tu sei uno bello navigato..... qualcosa mi sai dire in merito....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dai volumuxit che tu sei uno bello navigato.

 

:shock::quote::quote: :risata::risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::quote::quote: :risata::risata:

 

 

:ciao: Gg

 

 

xkè ridi è uno bello tosto mica un dilettante... ah......ho capito forse ridi xkè ho sbagliato a scrivere il suo nick....

Modificato da luiggettino rr
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
xkè ridi è uno bello tosto mica un dilettante... ah......ho capito forse ridi xkè ho sbagliato a scrivere il suo nick....

 

No no, nulla di che: è la parola "navigato" che mi sa di "vecchio trafficone"..... Un mio retaggio mentale. :crazy:

 

So che Vol è una persona in gamba che sa il fatto suo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere io mi sono sempre affidato al rettificatore, chi meglio di lui non conosce le tolleranze ? se grippi gli dici che sono cazzi suoi... no comunque le tolleranze son anche in base alla precisione strumentale e di misura che dispongono, poi se si tratta di un cilindro nuovo alla prima piallata, ci sta. Considera che gli oli moderni possono prevenire le grippate. Mezzo secolo fa un pistone lasco era la cura per fare tantissimi km senza scaldare con le vespe cariche come ciucci.

 

Comunque anch'io, questa misura la conosco come "tolleranza" ovvero il lasco tra pistone e canna.

Di solito le canne sono più o meno ovalizzate e per compensare deve, a volte, fare una doppia rettifica e passare a pistoni di 2° e 3° misura.. Non è un dato fisso. A volte per praticità ( pistone disponibile) si rettifica la canna.Se no ti tocca magari aspettare del tempo per aspettare il pistone, o andarlo a cercar in giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In genere io mi sono sempre affidato al rettificatore, chi meglio di lui non conosce le tolleranze ? se grippi gli dici che sono cazzi suoi...

Vero, pero se grippa e cade non sono piu' solo fatti del rettificatore.

no comunque le tolleranze son anche in base alla precisione strumentale e di misura che dispongono

Infatti la tolleranza e un incognita sulla misura.

 

Considera che gli oli moderni possono prevenire le grippate. Mezzo secolo fa un pistone lasco era la cura per fare tantissimi km senza scaldare con le vespe cariche come ciucci.

Comunque anch'io, questa misura la conosco come "tolleranza" ovvero il lasco tra pistone e canna.

Questo si chiama "gioco di montaggio" e non ha nulla a che fare con gli oli moderni. serve per evitare che la dilatazione del pistone che e diversa da quella del cilindro non porti ad avere un pistone con diametro uguale a quello del cilindro che provocherebbe una grippata a prescindere dall'olio usato.

Io sono sempre dell'idea che se i tecnici piaggio danno un certo gioco di montaggio questi sono calcolati in funzione proprio di questa dilatazione termica, quindi vanno mantenuti. L'unica ragione per usare un valore diverso e' se il nuovo pistone e' composto da una lega diversa dal originale e che magari si dilata in misura minore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...