Vai al contenuto


differenze m1x normale e m1x drt.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Oggi ho potuto visionare i due cilindri.....ebbene, posso dirvi che non sono uguali, come sosteneva qualcuno, ma hanno diagrammi diversi.....vi posso dare una valutazione ad occhio, avendolo avuto solo in mano per un pò, in confronto col mio.....il pistone di drt ha la finestrella terzo travaso più piccola rispetto al quattrini tradizionale ed io pensavo la differenza fosse solo quella;e invece tutti i travasi sono posizionati più in basso nel drt, sebbene siano della stessa altezza, mentre la luce di scarico è esattamente nello stesso posto...almeno questo ho potuto notare da un'occhiata superficiale...ad occhio, ci saranno 2-3 mm di differenza, per il resto, sembra uguale.....confermate?qualcuno ha avuto modo di effettuare comparazioni più approfondite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fosse confermato che vorrebbe dire?

Uno va di piu dell'altro?

 

Diciamo che vorrebbe dire che i due gt hanno caratteri diversi, magari uno votato più agli alti giri prediligendo rapportature corte ed un uso "sportivo" e l'altro magari più pieno sotto e più votato ad un uso "turistico".

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene spontanea una domanda.

Essendo che l'altezza dei travasi è invariata nei due cilindri, ma la posizione è più in giù di 2/3mm, ma allora la quattrini produce questo cilindro con un diverso stampo per DRT o DRT ha copiato lo stampo dando i dovuti compensi a quattrini??

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo, è sempre prodotto da Quattrini, ma su specifiche di Denis, che lo ha voluto più basso perchè lo deve montare in corsa 59;probabilmente si è visto che montato in corsa lunga, dava "durate" esagerate e quindi si è lavorato per ridurle;inoltre visto che lo scarico è invariato, si sarà ridotto pure l'incrocio...sarebbe utile fare 4 misure, per chi può disporre di entrambi i cilindri.....c'è stato chi ha detto che l'm1 drt non funzionasse, ma devo dire invece che io dal basso della mia presunta esperienza, le modifiche di Denis le trovo molto sensate......

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è sempre prodotto da Quattrini, ma su specifiche di Denis, che lo ha voluto più basso perchè lo deve montare in corsa 59;probabilmente si è visto che montato in corsa lunga, dava "durate" esagerate e quindi si è lavorato per ridurle;inoltre visto che lo scarico è invariato, si sarà ridotto pure l'incrocio...sarebbe utile fare 4 misure, per chi può disporre di entrambi i cilindri.....c'è stato chi ha detto che l'm1 drt non funzionasse, ma devo dire invece che io dal basso della mia presunta esperienza, le modifiche di Denis le trovo molto sensate......

 

Sergio, se ricordo bene che non funzionasse lo avevano detto tutti quelli che lo avevano provato a Treviso, mi pare, due anni fa, ma evidentemente era QUELLA vespa che non andava, forse per la premura di averla pronta in tempo, non saprei, si era sparsa la voce che fosse molto pigra...

Le modifiche di Denis che io sappia sono atte al montaggio in C59 senza mettere alcuna basetta, in pratica il piano di battuta della testa è più in alto, montandolo in C57 c'è da controllare la testa ed eventualmente incassarla ancora un po', a mio avviso non conviene toccare il cilindro, al limite un pelo sotto come sai bene...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio, o 2IS, come mai dite corsa 59, non corsa60? avevo letto che il corsa lunga era in corsa 60...ricordo male io, o esistono 3 corse?

 

 

altra cosa, da quello che leggo, capisco che è n prodotto "positivo" da come scrivete. Vale quindi la pena spendere circa il doppio rispetto al polini?

 

Le modifiche sotto quali sarebbero?

 

nell'ottica di preparare un motore, con quello di drt, sarebbe una cosa sensata farlo preparare a Denis, in toto?

 

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

no è denis che fa lo spinotto disassato in modo da avere un albero in c.59

vende anche alberi già accoppiati.. il c.59 è probabilmente il migliore compromesso tra coppia e giri, molti pareri positivi a riguardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sergio, o 2IS, come mai dite corsa 59, non corsa60? avevo letto che il corsa lunga era in corsa 60...ricordo male io, o esistono 3 corse?

 

DEnis è fissato col corsa 59:sono gli alberi che produce lui..in pratica monta un perno disassato per la testa di biella sui semialberi originali e recupera 2 mm....

 

 

altra cosa, da quello che leggo, capisco che è n prodotto "positivo" da come scrivete. Vale quindi la pena spendere circa il doppio rispetto al polini?

 

Non solo costa di più, aumentano i casini per farlo andare bene

 

Le modifiche sotto quali sarebbero?

 

abbassare un pò il cilindro

 

nell'ottica di preparare un motore, con quello di drt, sarebbe una cosa sensata farlo preparare a Denis, in toto?

 

Non so se Denis sia disposto a farlo, occorrerebbe chiedere

 

grazie per le risposte

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sergio, se ricordo bene che non funzionasse lo avevano detto tutti quelli che lo avevano provato a Treviso, mi pare, due anni fa, ma evidentemente era QUELLA vespa che non andava, forse per la premura di averla pronta in tempo, non saprei, si era sparsa la voce che fosse molto pigra...

Le modifiche di Denis che io sappia sono atte al montaggio in C59 senza mettere alcuna basetta, in pratica il piano di battuta della testa è più in alto, montandolo in C57 c'è da controllare la testa ed eventualmente incassarla ancora un po', a mio avviso non conviene toccare il cilindro, al limite un pelo sotto come sai bene...;-)

 

Sotto non si può, così com'è già è a livello delle luci, se si toglie materiale il pistone inizia a chiudere le luci....l'altezza dei cilindri è uguale...in effetti non ho misurato la sporgenza dell'incasso della testa.....devo ancora vedere che squish mi esce....casomai incasso....

Link al commento
Condividi su altri siti

.

 

 

In occasione di un ordine che gli feci, ne parlammo (si trattava di un motore small da lavorare) si era reso disponibile, bisogna poi vedere se si rende tuttora.

Altrimenti ho sentito parlare bene di Piccio di Novellara, ma questi sono problemi che mi porro quando dovro aprire il motore.

 

Se peró, da come dici occorre lavorarci su per avere un bel motore, mi sa che rimango sul polini, un pò per i costi (il polini già ce l'ho) un pò per non complicarmi troppo la vita, dato che le mie conoscenze arrivano fino ad un certo punto.

 

Grazie Sergio per le spiegazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...