Vai al contenuto


gomme, catene da neve e cerchi in lega....


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Stasera mi ponevo una domanda, le gomme della mia macchina sono 195/45-16, ho una serie di catene che tra le tante misure hanno anche 195/45 - 15

 

secondo voi si possono montare?

 

Di fatto 15 o 16 non dovrebbe cambiar nulla xchè è il diametro del cerchio, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è che si possa rovinare il cerchio in lega, anche se ne dubito xchè lo sforzo la catena dovrebbe farlo sul battistrada....

Link al commento
Condividi su altri siti

mha i cerchi con le catene rischi comunque di segnarli....

Però secondo me le catene per i cerchi da 15 non montano (o sono proprio tirate...) su i cerchi da 16....

Perchè non fai una prova a secco in garage ? almeno sei sicuro...

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non fai una prova a secco in garage ? almeno sei sicuro...

 

l'avrei anche fatta, visto che stasera avevo un'oretta libera, ma qua di secco c'è solo il mio conto in banca, piove a dirotto, anxi a dir9 e le gomme e l'auto sono bagnate :mrgreen:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

raggio o diametro? Cmq poco importa, è la misura del cerchio non della gomma...
resta però il fatto che non riesci a montarle, non ci arrivano...per montarle dovresti sgonfiare le gomme, ma quando poi le vai a rigonfiare ri sci di strappare la catena, e se succede mentre vai sono dolori, altro che rovinare il cerchio...se vuoi un consiglio spassionato, non provarci neanche. :ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Stasera mi ponevo una domanda, le gomme della mia macchina sono 195/45-16, ho una serie di catene che tra le tante misure hanno anche 195/45 - 15

 

Di fatto 15 o 16 non dovrebbe cambiar nulla xchè è il diametro del cerchio.

Il diametro del cerchio è praticamente quello interno della gomma, a cui devi aggiungere 195x0,45 (che è il 45% della larghezza del battistrada)=87,75 mm.

Ma 15 pollici + 87, 75 mm è comunque minore di 16 pollici + 87, 75 mm! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sì, hai ragione! Ora ho capito! Grazie Francesco ;-)

Figurati! ;-):D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah, guarda: Stellina è proprio auto d'epoca, essendo del 1984, e come ruote ha le 175/70R14, quindi credo proprio che le tue forse possano andare...

Ma ce le ho già, e ti ringrazio del pensiero! ;-)

(Certo che però sarebbe potuta essere una buona scusa per incontrarci, ma immagini i miei tempi ristretti... :-( )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
raggio o diametro? Cmq poco importa, è la misura del cerchio non della gomma...

 

E' il diametro; comunque il diametro importa eccome, perchè la misura della gomma, es. 195/45, si riferisce all'altezza ed alla larghezza del copertone stesso, che vanno a sommarsi alle dimensioni del cerchio... In poche parole - per esempio - una 195/55 R15 non ha lo stesso diametro (e quindi la stessa circonferenza) di una 195/55 R16.. La Volvo di mio padre ha la prima, la mia Punto la seconda... Le catene della sua non monterebbero sulla mia. E ovviamente anche la rapportatura varierebbe drasticamente 'scambiando' le gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ahah sono pleonastico :mrgreen: ... dice il saggio: "guarda se ci sono altre pagine e se qualcuno ha risposto nel frattempo" :doh:

 

Chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ahah sono pleonastico :mrgreen: ... dice il saggio: "guarda se ci sono altre pagine e se qualcuno ha risposto nel frattempo" :doh:

:ciapet::ciapet::ciapet::ciapet::ciapet::ciapet::ciapet::ciapet::ciapet::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la mia Punto la seconda...195/55 R16

Intendi per la nuova punto?

Sì, la Grande Punto... un cesso... :ciapet::ciapet::ciapet: , meglio la Classic! :D

(Scherzo, eh! ;-):ciao: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...