Vai al contenuto


rettifica PX125 a 150


Ndea46
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

a breve verrà revisionato il motore del P125X, ho trovato un pistone con alesaggio 53,3 , credo che abbia già subito delle rettifiche.

Volevo porvi una domanda:

posso rettificare il cilindro con l'alesaggio del 150 o la camicia del cilindro risulterebbe troppo fine?

Conviene un operazione simile?

 

Grazie a tutti! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm avevo letto in rete che il cilindro del 125 e del 150 erano identici,alesaggio a parte. X cui dici di evitare?

Non so economicamente se è vantaggioso o meno,forse conviene il classico DR

Link al commento
Condividi su altri siti

se rettifichi un 125 per portarlo a 150 sei al limite e non hai altra polpa per eventuali altre rettifiche mentre il 150 parte da quel diametro e si puo' ulteriormente rettificare avendo i canali laterali di travaso fatti in maniera di consentire cio' t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo tondo 68 hai colto in maniera semplice quello che ho detto io la differenza che vedi e' proprio lo sviluppo dei travasi e della canna. t5rosso

 

Veramente, ho solo cercato di spiegarlo in maniera semplice, ponendo l'accento sull'aspetto più macroscopico della questione, quello più evidente e più convincente per tutti, ma ho colto ciascuno dei risvolti cui accennavi tu: le fasi si abbassano tutte, scarico compreso (che sarebbe la conseguenza più facilmente correggibile) e, cosa meno rimediabile perché non si può compensare alzando il cilindro, muta l'orientazione del flusso dei travasi principali, che dovrebbero essere puntati ortogonalmente all'asse del cilindro. Il frontescarico, poi, finirebbe ben sotto i 100°, con una riduzione vistosa della portata. Per quest'ultimo, con perizia e pazienza, si potrebbe rimediare.

Mi è invece capitato di provare e realizzare un 150 Piaggio alesato a 60,6, con pistone Exagon e albero in corsa 60 e biella 110, per 172cc. Bisogna spessorare un po', lavorare lo scarico, alzare il frontescarico: prestazioni veramente degne di nota. Tuttavia, in un caso (e non per ragioni di tolleranza), il motore tendeva a grippare facilmente: credo che il cilindro, forse troppo assottigliato, si deformasse serrandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente, gli stessi 177 Polini ,sia a 6 che a 7 travsi, pur essendo potentissimi, si sono dimostrati -parlo per esperienza diretta- piuttosto affidabili anche in corsa 60, quindi, visto che la superficie radiante di un gt originale è la medesima (o leggermente superiore, dato che la canna è più sottile), credo proprio che il motore in questione grippasse facilmente per il motivo che detto, ovvero perché, eccessivamente alesato, tendeva a deformarsi un po' serrandolo. Era giusto di carburazione, non troppo compresso, fasato correttamente etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la stessa esperienza. Polini in corsa 60 con lo stesso set up e fasi sportive che ho sul mio motore da oltre 8000 giri alla prima tirata il pistone spacca le fasce . Credo comunque che si possa fare un polini in corsa 60 ma molto molto più calmo di un motore in alluminio serio.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di motori se ne grippano anche se allestiti con diversi componenti....

Se la messa a punto è corretta durano diversamente no.

La messa a punto parte dal gioco di montaggio alla compressione allo squisch alla fase ecc ecc.

La tolleranza non è tarmine corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...