Vai al contenuto


Sorpresa nel cambio olio Px arcobaleno


desmodue
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ieri armato di buona volontà ho cambiato l'olio cambio al mio px 150.

Una volta svitato il tappo ho avuto l'amara sorpresa nel vedere la velocità con cui usciva dal tappo (come se fosse benzina) ed annusandolo ho avuto la conferma....praticamente era miscela!!

Ora son quasi convinto che sia partito il paraolio lato frizione, secondo voi può essere per questo che la vespa una volta accesa non superi i 30km/h e si imballi tutto il motore?Magari aspirando in camera di manovella l'olio del cambio unito alla miscela al 2%.Però l'olio tolto dalla scatola cambio era circa la quantità giusta

Premetto che ho avuto modo di guidarla per soli pochi metri e fà un fumo incredibile con prestazioni da bicicletta senza ruote:mrgreen:

Modificato da desmodue
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tanto non l'ho ancora assicurata quindi finche non apro il blocco non la uso!

Il motore ha 32.000km e non è mai stato aperto,a questo punto una volta che è aperto cambio l'albero e dò una bella revisionata al tutto.

Modificato da desmodue
Link al commento
Condividi su altri siti

solito difetto dei px il paraolio...

 

comunque se l'albero è buono non vedo perchè cambiarlo, anche in previsione di montare il 177, basta nel caso lavorare la spalla per ottenere le fasi migliori

 

se hai bisogno sono in zona

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è perchè faccia così tanto fumo,non credo che dal paraolio riesca tirar dentro così tanto olio da far quella fumera!

Anche perchè non và a più di 30km/h e accellerando di più tende a spegnersi.

Altra cazzata che ho fatto...la Vespa era ferma dal 2004 ed aveva dentro ancora circa mezzo litro di miscela e per pigrizia (dato che è partita dopo 3 pedivellate) non ho svuotato ma ho aggiunto altra miscela fatta al 2,5%.

Non vorrei che quel mezzo litro di miscela sia evaporata e sia rimasto praticamente l'olio che mi ha sballato la percentuale di brutto!

Ho fatto anche la prova di togliere il tappo di carico dell'olio ma non cambia nulla non sale di giri o altro. Sperem che non sia davvero il paraolio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è perchè faccia così tanto fumo,non credo che dal paraolio riesca tirar dentro così tanto olio da far quella fumera!

Anche perchè non và a più di 30km/h e accellerando di più tende a spegnersi.

Altra cazzata che ho fatto...la Vespa era ferma dal 2004 ed aveva dentro ancora circa mezzo litro di miscela e per pigrizia (dato che è partita dopo 3 pedivellate) non ho svuotato ma ho aggiunto altra miscela fatta al 2,5%.

Non vorrei che quel mezzo litro di miscela sia evaporata e sia rimasto praticamente l'olio che mi ha sballato la percentuale di brutto!

Ho fatto anche la prova di togliere il tappo di carico dell'olio ma non cambia nulla non sale di giri o altro. Sperem che non sia davvero il paraolio

 

Se non hai ripulito il serbatoio sicuramente la percentuale di olio sarà abbondante. E questo spiegherebbe la fumera.

Dopo così tanto tempo di benzina nella miscela secondo me rimane ben poco.

 

Se è stata ferma per tutto quel tempo, sono del parere che una revisione generale non gli farebbe male, anche solo cuscinetti e paraoli e parti d'usura.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato tutto!pulito serbatoio cannetta nuova nuove sertie di guarnizioni/spillo e miscela nuova ed è partita!ora fà i 95!!la revisione del motore la farò quando inizierà a dare qualche problema!

Altro inconveniente che ho notato,oltre a non spegnersi se giro la chiave ma si accende pure senza!e il livello benzina (metà circa) una volta che sono in marcia ed accellero inzia ad andare a zero e poi ritorna a metà!cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che non si siano staccati i faston del filo verde, o che non si sia tranciato del tutto il filo.

per l' indicatore del livello, anche a me fa così. è dovuto al fatto che la sonda della benzina è un galleggiante e siccome la benzina con l' accelerazione non rimane ferma nel serbatoio, anch' esso segnerà livelli differenti.

imparerai a capire quando comincia a svuotarsi in base a come reagisce l' indicatore a stimoli simili tra loro.

 

sul T5 è al contrario, quando acceleri tende a salire, sembra un manometro del turbo :mrgreen:

Modificato da Maverick_96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...