Vai al contenuto


Problemuccio serio (credo)


Seneca
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti vespisti!

Purtroppo devo tornare a chiedere la vostra consulenza riguardo un dubbio di non poco conto riguardo la mia FL2...

Ricordo che essa ha tutto originale tranne la marmitta, una Leovinci secsys montata da un bel po', un 800 kilometri circa, motore mai aperto e con 36mila e passa kilometri alle spalle

 

In strada è perfetta se non fosse che anche per piccoli tragitti anche di 1 km, il vano motore e in generale tutta la fiancata destra si surriscalda e non poco!

Ogni volta che rientro lascio sempre aperto lo sportellino per far uscire tutto quel calore...

In piu' ricordo che una volta provai a fare un giretto del vicinato con il cupolino di plastica che copre il gruppo termico e lo sportellino entrambi smontati... al mio ritorno in garage dal vano usciva ( molto poco pero' si vedeva) un po' di fumo biancastro... lo so feci una boiata :azz:

 

Ora come posso risolvere?

Un grazie a tutti quelli che perderanno tempo nel rispondermi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti vespisti!

Purtroppo devo tornare a chiedere la vostra consulenza riguardo un dubbio di non poco conto riguardo la mia FL2...

Ricordo che essa ha tutto originale tranne la marmitta, una Leovinci secsys montata da un bel po', un 800 kilometri circa, motore mai aperto e con 36mila e passa kilometri alle spalle

 

In strada è perfetta se non fosse che anche per piccoli tragitti anche di 1 km, il vano motore e in generale tutta la fiancata destra si surriscalda e non poco!

Ogni volta che rientro lascio sempre aperto lo sportellino per far uscire tutto quel calore...

In piu' ricordo che una volta provai a fare un giretto del vicinato con il cupolino di plastica che copre il gruppo termico e lo sportellino entrambi smontati... al mio ritorno in garage dal vano usciva ( molto poco pero' si vedeva) un po' di fumo biancastro... lo so feci una boiata :azz:

 

Ora come posso risolvere?

Un grazie a tutti quelli che perderanno tempo nel rispondermi! ;-)

Fai un bel giro, smonta la candela, e fai una foto alla candela. Poi la posti qui ( la foto ) :roll:

Andare in vespa, senza la cuffia ( quella che tu chiami cupolino di plastica ) significa che la vuoi MORTA! :noncisiamo:

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un bel giro, smonta la candela, e fai una foto alla candela. Poi la posti qui ( la foto ) :roll:

Andare in vespa, senza la cuffia ( quella che tu chiami cupolino di plastica ) significa che la vuoi MORTA! :noncisiamo:

 

 

Ma che proble,a da viaggiare senza cuffia??

Non mi ero mai posto il problema ,ma pensavo solo che potesse migliorare il raffreddamento... A logica(evidentemente sbagliata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che proble,a da viaggiare senza cuffia??

Non mi ero mai posto il problema ,ma pensavo solo che potesse migliorare il raffreddamento... A logica(evidentemente sbagliata)

la cuffia favorisce il raffreddamento forzato proveniente dalla rotazione del volano che convoglia aria dentro la cuffia stessa...se si viaggia senza cuffia il motore non viene correttamente raffreddato rischiando danni abbastanza seri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai cambiato la marmitta senza ricarburare il motore sei magro di carburazione, il che porta a temperature di esercizio superiori il motore con rischi di grippaggio; se così fosse hai scongiurato il rischio rotture grazie al cilindro originale che è in grado di subire seri maltrattamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... per le foto in questi giorni proprio non posso farne, ma...

Ho fatto un bel giro e ho guardato la candela. Risultato? E' tutta marroncina, come dovrebbe essere.

Quindi la carburazione è buona! Altro? Continua a essere rovente anche dopo aver fatto un misero giretto di neanche 2km...

Per la cuffia, prometto che mai piu' osero' toglierla! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... per le foto in questi giorni proprio non posso farne, ma...

Ho fatto un bel giro e ho guardato la candela. Risultato? E' tutta marroncina, come dovrebbe essere.

Quindi la carburazione è buona! Altro? Continua a essere rovente anche dopo aver fatto un misero giretto di neanche 2km...

Per la cuffia, prometto che mai piu' osero' toglierla! ;-)

In estate, togli lo sportellino.. ( lo fanno quasi tutti ) vedrai che quando la posi, noterai la differenza.

Se hai la candela color nocciola, la carburazione, è OK ( come la tua vespetta... :ok: )

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso se hai cambiato la marmitta senza adeguare la carburazione stai viaggiando magro. Sicuramente la candela è marroncina, ma altrettanto sicuramente sarà più chiara del dovuto o semplicemente "sporca" ... Come ha controllato il colore? Facendo una bella tirata in 3^ o 4^ marcia senza mai mollare e poi tirando la frizione e spegnendo il motore con la Vespa ancora in corsa? O magari hai semplicemente fatto un giretto e poi hai smontato la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa: immettiti in una strada bella lunga e vai al massimo, una volta che ci sei tira l'aria e nota se accelera (anche solo per un'attimo) o fa per ingolfarsi. Se accelera aumenta il getto del massimo perché vuol dire che sei magro. Attento che sei a rischio grippaggio con queste temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iena: si ho fatto cosi', spegnendola quando stavo andando in 3^ a 60/h lungo la Cervana di Ortona... per sicurezza ho provato a farla un po' piu' grassa ma il problema rimane...

 

E se fosse che l'aggancio della marmitta al cilindro perdesse un po'? Nel senso che sfiata? Parte dell'aria bollente non viene convogliata nella marmitta e contribuisce a far alzare le temperature. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iena: si ho fatto cosi', spegnendola quando stavo andando in 3^ a 60/h lungo la Cervana di Ortona... per sicurezza ho provato a farla un po' piu' grassa ma il problema rimane...

 

E se fosse che l'aggancio della marmitta al cilindro perdesse un po'? Nel senso che sfiata? Parte dell'aria bollente non viene convogliata nella marmitta e contribuisce a far alzare le temperature. Che dite?

ma il tuo volano ha tutte le alette integre??? la cuffia ce l'hai montata??? il coprivolano anche??? tutte le viti sono apposto??? la cuffia è rotta da qualche parte??? sei sicuro di montare il 50 originale in alluminio??? quanto fai a manetta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...