Vai al contenuto


50L erotica...lamellare? Consigli elaborazione


alinopaneevino
 Share

Recommended Posts

Dopo i problemi che linko di seguito PROBLEMI

ho deciso di cambiare i rapporti della mia Vespa 50L con ruote da 9"

(GT 102 DR, Carb. 19/19, Marm. Sito Siluro) Da 18/67 monterò 22/63, campana con parastrappi.

Mi sono lasciato eccitare dalla visione del blocco motore sul banco e ho raccordato i carter al cilindro, lavati in lavastoviglie sono tornati come nuovi :risata1:.

Ho intenzione di alleggerire il volano (accensione a puntine) mantenendo lo stesso diametro per una migliore accelerazione - è corretto?

Avendo piegato la biella e limato l'albero nei mesi passati o in seguito ad una bella grippata dovrò sostituirlo. Lo stato della valvola di aspirazione è PERFETTO...ma vorrei passare al lamellare:

- VALE LA PENA?

- E' proprio necessario montare un albero a spalle piene e limare la valvola? (che ripeto è perfetta)

 

-Visto che sono a fare spese, che mi consigliate?

 

Non ho alzato la fasatura al cilindro, vorrei una Vespa che mantenesse una velocità da crocera abb. alta con consumi ragionevoli e filo gas...e buona ripresa.

Carburatore 19 o 21? Ho sentito che col 21 non è detto che consumi di più...

 

Vi ringrazio già da adesso per i preziosi consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

...vorrei una Vespa che mantenesse una velocità da crocera abb. alta con consumi ragionevoli e filo gas...e buona ripresa.

Carburatore 19 o 21? Ho sentito che col 21 non è detto che consumi di più...

 

Vi ringrazio già da adesso per i preziosi consigli...

 

E che ca@@o! Le vuoi tutte in una volta! Io punterei su un bel gsx-r 1000...peso contenuto, potenza, affidabilità, accelarazione, freni buoni e tutto in una moto contenuta! :mrgreen:

 

Vale sempre la stessa regola:

- Se il motore tira sotto sopra è morto

- Se gira alto sotto è pigro

- Se non consuma non corre perchè il motore sfortunatamente non va a aria!

 

(tanto alla fine se entri nel circolo vizioso con tutti i soldi che spendi ti ci esce la suzuki!)

 

La campana 22/63 va bene perchè hai la siluro e le ruote da 9" quindi mantieni un po di brio in basso senza penalizzare l'accelerazione; il volano lascialo così com'è perchè tanto il motore non gira alto e il volano alleggerito non ti serve..anzi penalizza l'erogazione rendendo il motore meno elastico e più on/off

Lascia la valvola..specie se è messa bene! Non avrebbe senso rovinare dei carter sani per montare un collettore lamellare..che deduco sia un polini visto il carburatore che monti!

Spendere 80 euro per un collettore lamellare..che di lamellare ha solo il nome non è proprio una scelta di spesa ottimale...a questo punto abbandonerei anche il 21 di carburatore (tra 19 e 21 non è che c'è tutta questa differenza!) e spenderei quegli 80 euro per un bel 24 più collettore (così se in futuro vuoi cambiare la marmitta apprezzi a pieno i suoi benefici!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo i problemi che linko di seguito PROBLEMI

ho deciso di cambiare i rapporti della mia Vespa 50L con ruote da 9"

(GT 102 DR, Carb. 19/19, Marm. Sito Siluro) Da 18/67 monterò 22/63, campana con parastrappi.

Mi sono lasciato eccitare dalla visione del blocco motore sul banco e ho raccordato i carter al cilindro, lavati in lavastoviglie sono tornati come nuovi :risata1:.

....

questa non l'avevo mi sentita :risata::risata::risata::risata:

ma che detersivo hai usato???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che detersivo hai usato???

Boh...il Finish in polvere, quello dei piatti, ciclo a 70*C energico...poi appena finito il lavaggio ho asciugato immediatamente i carter e oliato i cuscinetti.

Non ho ascoltato mia madre che mi diceva: "Vedi questi coperchi di alluminio? Mai metterli in lavastoviglie, diventano neri"...e io "ok ok ok..."

 

(tanto alla fine se entri nel circolo vizioso con tutti i soldi che spendi ti ci esce la suzuki!)

Un suzuki con ruote da 9"... ehehehehehe

 

Grazie per i consigli...che albero metto? A questo punto dici che sia inutile buttarci via troppi soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...il Finish in polvere, quello dei piatti, ciclo a 70*C energico...poi appena finito il lavaggio ho asciugato immediatamente i carter e oliato i cuscinetti.

Non ho ascoltato mia madre che mi diceva: "Vedi questi coperchi di alluminio? Mai metterli in lavastoviglie, diventano neri"...e io "ok ok ok..."

 

 

Un suzuki con ruote da 9"... ehehehehehe

 

Grazie per i consigli...che albero metto? A questo punto dici che sia inutile buttarci via troppi soldi?

 

prendi un albero da Drt anticipato e lo fai equilibrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei l'unico che ha messo i carter in lavastoviglie per pulirli! Resta sempre il fatto di non metterli senza prima aver dato una sgrossata alla meglio altrimenti il filtro della lavastoviglie si intasa che è un piacere!

Da retta a me...

 

- procurati un cilindro 102 polini anche grippato a costo zero (oppure una guarnizione del cilindro anche se meno precisa) e riporta sui carter i suoi travasi andando a limare dove serve

- poi appoggi il cilindro dr ai carter raccordati e segni con un pennarello la parte da asportare sul cilindro

- Niene collettore lamellare..prendi un 24 di carburatore e relativo collettore (nuovi stai sugli 80 euro, usati se non ti fai fregare ti porti a casa tutto con 50 euro)

- Monta la 22/63 di campana

- Se necessario revisiona in toto il blocco...cuscinetti paraoli frizione etc..

- Monta la siluro di marmitta

- L'albero motore se è quello con la bronzina in testa ti conviene cambiarlo perchè non è proprio il massimo dell'affidabilità in quanto tale boccola può sciogliersi; meglio se recuperi un albero originale e lo anticipi secondo le istruzioni polini, oppure ne prendi uno già anticipato (puoi usare i Mc-eur che non costano cari e vanno bene)

- Rimedi un bel volano special che è pienamente compatibile con la tua accensione e pesa di meno

 

Quando il 102 non ne può più fai 1 ulteriore step montando il 102 polini così com'è (già i travasi li avevi preparati per tale cilindro e non devi quindi riaprire il motore di nuovo) e volendo sostituendo la siluro con una proma o polini a banana per apprezzare a pieno il vantaggio di aver montato un 24 di carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un 24 di carburatore e relativo collettore

Azz...ieri sera ho comprato il 19 nuovo (quello che avevo l'ho riparato più volte su un'aletta rotta, non ne poteva più...l'ho pagato 65 euro, sarà il caso di riportarlo e prendere il 24? Che vantaggi ho?

Ho visto la differenza del 75DR col 16/10 e col 19/19...è paragonabile?

 

Faccio come dici con la guarnizione del Polini...non ci avevo mai pensato!!!

 

Mi era balenata l'idea del lamellare perchè un mio amico ha un'infinità di carburatori per scooter che andrebbero bene con il lamellare, SHBG o simili (può essere??), avrei risparmiato i soldi di un carburatore nuovo per prendere il collettore.

 

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo...albero anticipato con gabbia a rulli...non mi ricordo la marca, la scatola è un cilindro azzurro...l'ho pagato 70 lemuri, messo nel carter (con i cuscinetti nuovi) era un po' duro a girare ma va assestato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era balenata l'idea del lamellare perchè un mio amico ha un'infinità di carburatori per scooter che andrebbero bene con il lamellare, SHBG o simili (può essere??), avrei risparmiato i soldi di un carburatore nuovo per prendere il collettore.

 

Grazie infinite

 

PHBG. Molto probabilmente saranno 21 o 19. Li puoi utilizzare lo stesso anche senza lamellare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...