Vai al contenuto


LML 2tempi VS 4tempi


alastor
 Share

Recommended Posts

Ieri sono stato al concessionario...il venditore mi ha consigliato la 4tempi e sembrava convintissimo. L'ho provata e, in effetti, va molto meglio.

 

ora mi sorgono due dubbi....dovrei forse prendere la 2tempi perchè la 4 rischia di essere meno affidabile e più costosa da sistemare?

 

Voi che dite, quale prendereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

2t forever!!!!:risata1: perchè mi piace l'odore della miscela, quel popopo del 2t al minimo è impagabile, perchè scatalizzandola con 60 € recuperi il gap 2t - 4t, la reperibilità dei ricambi e i prodotti after market. certo con il 4t risparmieresti sui consumi ma nel lungo termine vincerebbe sicuramente il 2t. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sul sito "cugino" Star Deluxe Community & Forum - Indice

troverai tantissime informazioni, e anche le magagne che hanno afflitto diverse 2 tempi... :roll:

 

Personalmente, preferirei la 4T, "figlia" di un progetto tutto loro, senza il mio presunto timore che da noi arrivino delle 2T fatte in economia.

Le LML fino a circa 2-3 anni fa erano fatte con meccanica robusta (anche se la verniciatura era parecchio deboluccia), ora ci sono stati dei problemi.

Si sentono comunque diverse critiche sull'assistenza, ma molto dipende dal singolo concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma nel lungo termine vincerebbe sicuramente il 2t. :mrgreen:

 

E' questo "sicuramente" di cui oggi io dubito, visto quello che è successo: le 2 tempi, ora come ora, le lascerei fare a Piaggio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei 4T. Anche io adoro il puzzo di miscela, ma i governanti sono sempre pronti ad ammazzare i 2T.:oops::rabbia:

 

Quindi, purtroppo, i 2T sono destinati ad essere confinati, additati alla berlina.

Se dovessi scegliere, come ho scelto peraltro, 2T d'epoca (iscritto FMI o ASI per libera circolazione e condizioni assicurative e di bollo ridotte) e 4T nuovi.

 

Ora i limiti ci sono anche per i 2T Euro 1 che sono assimilati agli scatalizzati. Mentre il 4T Euro 1 possono liberamente circolare.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo "sicuramente" di cui oggi io dubito, visto quello che è successo: le 2 tempi, ora come ora, le lascerei fare a Piaggio! ;-)

 

sotto un 2t ci puoi montare un blocco piaggio sul 4t no :nono: e comunque la compatibilità dei ricambi piaggio con una lml 2t è elevatissima io mi riferisco a questo, poi sta al proprietario ad allungare la vita del proprio mezzo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei 4T. Anche io adoro il puzzo di miscela, ma i governanti sono sempre pronti ad ammazzare i 2T.:oops::rabbia:

 

Quindi, purtroppo, i 2T sono destinati ad essere confinati, additati alla berlina.

Se dovessi scegliere, come ho scelto peraltro, 2T d'epoca (iscritto FMI o ASI per libera circolazione e condizioni assicurative e di bollo ridotte) e 4T nuovi.

 

Ora i limiti ci sono anche per i 2T Euro 1 che sono assimilati agli scatalizzati. Mentre il 4T Euro 1 possono liberamente circolare.

 

 

:ciao:

 

questa è una giusta considerazione ma il 2t è omologato euro3 quindi dovrebbe reggere qualche anno, poi bisogna tenere in considerazione dove si risiede. ad esempio io scrivo dalla terronia un'esempio.. qui il digitale arriverà nel 2012 :mavieni: comunque sta storia degli euro ha rotto veramente i maroni costringono anche chi non ha la possibilita ad indebitarsi per acquistare un'auto o moto nuova giusto per mantenere in vita un mercato già saturo da tempo e intanto in cina che è la prima potenza mondiale produce ancora energia bruciando carbone:mogli::testate: scusate lo sfogo!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una giusta considerazione ma il 2t è omologato euro3 quindi dovrebbe reggere qualche anno, poi bisogna tenere in considerazione dove si risiede. ad esempio io scrivo dalla terronia un'esempio.. qui il digitale arriverà nel 2012 :mavieni: comunque sta storia degli euro ha rotto veramente i maroni costringono anche chi non ha la possibilita ad indebitarsi per acquistare un'auto o moto nuova giusto per mantenere in vita un mercato già saturo da tempo e intanto in cina che è la prima potenza mondiale produce ancora energia bruciando carbone:mogli::testate: scusate lo sfogo!:roll:

 

Anche io sono originario di Terronia :mrgreen::mrgreen: (Napoli) ma anche a Napoli hanno ristretto i limiti. Ed anche a Colleferro, ultimamente, vedi post di Leo.

 

Anche se bisognerebbe far capire ai governanti che un px del 1985 come il mio inquina sicuramente meno di un auto euro 5. (in termini di g/Km CO2) :rabbia::rabbia::rabbia:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vero, sberla, ma io partirei dall'idea che quello che spendo per un mezzo nuovo mi deve durare per un periodo consistente.

Quasi 8 anni fa spesi 3100 euro (a rate... :mrgreen:) una volta per tutte, ed oggi a 72.000 km senza ancora mai aver aperto nemmeno la testata (:lol::mavieni:), con due viaggi in Sicilia ed uno in Puglia via Molise... ;-)

 

Credo che gl'indiani abbiano avuto criterio nel progettare un 4T adatto anche alle loro necessità, ma se da noi arrivano delle 2T con la politica della massima resa con massima economia di spesa sui materiali... :nono:

 

Senza dimenticare che per rendere Euro3 un motore nato Eurozero hanno "limato" il motore ai limiti, senza un ripensamento consistente, invece che progettare ex novo (o rivedere profondamente), come invece è accaduto per la 4T...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, sberla, ma io partirei dall'idea che quello che spendo per un mezzo nuovo mi deve durare per un periodo consistente.

Quasi 8 anni fa spesi 3100 euro (a rate... :mrgreen:) una volta per tutte, ed oggi a 72.000 km senza ancora mai aver aperto nemmeno la testata (:lol::mavieni:), con due viaggi in Sicilia ed uno in Puglia via Molise...

 

faccio un'ultima considerazione e poi mi fermo non vorrei appesantirmi e poi in quanto possessore di una lml 2t forse sono un pochino di parte :mrgreen: ..

i cari indiani hanno preso un progetto piaggio ultratrentennale collaudatissimo e guarda un po le magagne che hanno combinato:azz: non voglio proprio pensare ad un progetto tutto loro che cosa ne può venire fuori :risata: credo nella professionalità degli ingegneri indiani ma solo il tempo darà la risposta e ancora è troppo presto :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso gli unici problemi li hanno dati le 2t con degli alberi di infima qualità costringendo alcuni alla sostituzione "preventiva" dell'albero.

le 4t hanno avuto qualche perdita di olio (o cera protettiva?) e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi progetto degli indiani è valido a mio avviso.

La 4 tempi dovrebbe essere valida poichè la Lml Italia si sta presentando al mondo con questa nuova motorizzazione, tentando di uscire da un altalenante passato della 2 tempi.

 

La 2 tempi dovrebbe essere un vespa robustissima, figlia di un progetto stracollaudato ma ahimè ... qualsiasi ottimo progetto rischia di fare una brutta fine se ci si discosta troppo dalla qualità dei materiali impiegati nelle prime produzioni. Mi dispiace che si discuta sul progetto della Vespa Lml Star Deluxe 2 tempi, che ritengo sia validissimo ( in tutto il mondo ci camminano senza troppe rogne) anzichè sulla politiche di "minima spesa/massima resa" messe in opera dai nostri connazionali.

 

Una mia personalissima considerazione: cosa acquisterei oggi?

Una due tempi! Il motivo per quanto banale sia è che mi piace metterci le mani vicino, e grazie a siti come questi, avrò sempre qualcosa da fare vicino al motore :mavieni: Sentire quella vespa mia!

Detesto l'idea di far mettere le mani a qualcun altro vicino alla mia Vespa e con la 4 tempi credo che ad oggi l'unica alternativa sia quella delle officine autorizzate. :rabbia:

 

Poi .... potremmo parlare delle parti di ricambio originali Lml....dei tempi di attesa....dei loro costi.... ma forse alla fine, con due click riesco a trovare ciò che mi serve per la due tempi a prezzi competitivi. Non posso dire lo stesso per la 4 tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

La 2 tempi dovrebbe essere un vespa robustissima, figlia di un progetto stracollaudato ma ahimè ... qualsiasi ottimo progetto rischia di fare una brutta fine se ci si discosta troppo dalla qualità dei materiali impiegati nelle prime produzioni. Mi dispiace che si discuta sul progetto della Vespa Lml Star Deluxe 2 tempi, che ritengo sia validissimo (in tutto il mondo ci camminano senza troppe rogne) anzichè sulle politiche di "minima spesa/massima resa" messe in opera dai nostri connazionali.

[...]

 

Detesto l'idea di far mettere le mani a qualcun altro vicino alla mia Vespa e con la 4 tempi credo che ad oggi l'unica alternativa sia quella delle officine autorizzate. :rabbia:

 

Poi .... potremmo parlare delle parti di ricambio originali Lml....dei tempi di attesa....dei loro costi.... ma forse alla fine, con due click riesco a trovare ciò che mi serve per la due tempi a prezzi competitivi. Non posso dire lo stesso per la 4 tempi.

 

Le parti sottolineate in grassetto esprimono infatti le mie perplessità, che possiamo -credo- considerare un dato di fatto.

 

Ho studiato l'interno del 4T LML, e al di là del necessario più frequente cambio d'olio, il resto della manutenzione non lo vedo complicato: anche a registrare il gioco delle valvole (di fatto la cosa che sarebbe più "rognosa" in un 4T) si è facilitati da un progetto comunque semplice, dove vedo comunque basso il rischio di guasti e rotture.

 

Logico che, se la 4T prende più mercato, nascerà un mercato di ricambisti parallelo che potrà compensare le deficienze dei canali ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. sono nuovo, vi volevo chiedere se qualcuno mi può indicare qualche sito dove acquistare pezzi di ricambio per la mia cosa 200 dell '88 in totale restauro, lo sò che per molti la cosa non ha niente a che fare con la vespa, ma io ci sono tanto affezionato. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. sono nuovo, vi volevo chiedere se qualcuno mi può indicare qualche sito dove acquistare pezzi di ricambio per la mia cosa 200 dell '88 in totale restauro, lo sò che per molti la cosa non ha niente a che fare con la vespa, ma io ci sono tanto affezionato. :mrgreen:

sei un pelino off topic...

apri un post dedicato, che avrqai maggiore visibilità scrivendo di cosa hai bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto parcheggiata, nella strada dietro casa, la prima LML 150 4T che mi capita di vedere, nuova di pacca. Ad una prima occhiata è indistinguibile dalla Vespa cui siamo abituati, salvo per una presa d'aria sulla chiappa lato motore in corrispondenza della testata. Anche il colore, un rosso rubino, non è male per niente. Osservandola meglio si nota il carter ovviamente diverso da quello del 2T sporgere da sotto la chiappa. Penso che, tra qualche tempo, seguendo quanto accade con gli altri scooter proporranno una versione con cilindrata più robusta del 150. Allora la cosa, per quanto mi riguarda, inizierà a farsi interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto parcheggiata, nella strada dietro casa, la prima LML 150 4T che mi capita di vedere, nuova di pacca. Ad una prima occhiata è indistinguibile dalla Vespa cui siamo abituati, salvo per una presa d'aria sulla chiappa lato motore in corrispondenza della testata. Anche il colore, un rosso rubino, non è male per niente. Osservandola meglio si nota il carter ovviamente diverso da quello del 2T sporgere da sotto la chiappa. Penso che, tra qualche tempo, seguendo quanto accade con gli altri scooter proporranno una versione con cilindrata più robusta del 150. Allora la cosa, per quanto mi riguarda, inizierà a farsi interessante.

 

da quello che ho capito, il prossimo anno dovrebbe uscire il 200 4T

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito, il prossimo anno dovrebbe uscire il 200 4T

 

Quest'anno, all EICMA 2010. ;-)

 

Assieme, pare, ad una STAR automatica. Che, secondo me, avendo anche una GTS, non ha nessun senso.

 

O PX o scooter. Un PX con variatore che senso ha? :crazy::nono:

 

Somma le scomodità di entrambi e perdi il bello delle marce.:rabbia:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe uscire il 200 4T

 

Bene ... speravo che arrivassero almeno a 250 cc. ma la cosa inizia a farsi interessante. Inoltre le versioni successive sono, in genere, migliorative trovando soluzione ai difetti che si erano evidenziati nelle serie precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lml 2 tempi del 2008, a parte un problema di forcella, non ho avuto altri problemi, vernice frecce un po' scadenti, cambiate, scatalizzata per rottura del sas, oggi mi ritrovo con un mezzo che è davvero piacevole, dopo avergli tolto le magagne e trovato un meccanico reale la cosa è migliorata, non consiglierei la lml solo per il post vendita inesistente e per la strafottenza di molti concessionari, la inesistente lmlitalia che non cura il post vendita, se non contattandola personalmente, cosa che non dovrei fare io come cliente ma il meccanico concessionario e si ritorna al problema sopra descritto, in un loop infinito.

Nel complesso la 2 tempi è un mezzo che adotta molta componentistica in comune con piaggio, quindi maggiore disponibilità di pezzi, il 4 tempi è e sarà il futuro, al momento però è anche da considerare un rischio, nel caso non venisse più importato, i ricambi sarebbero solo lml e di difficile reperibilità, al momento nemmeno come ricambi accessori sono presenti, ma si spera in un aggiornamento dei magazzini ricambi per una più veloce reperibilità degli stessi. Il suono del 2 tempi è bello quello del 4 tempi non è nello spirito vespa, ma purtroppo il progesso qualcosa fa perdere, nel complesso si ha un mezzo pi moderno, con un cambio e una estetica simile alla vecchia vespa.

Parlare di affidabilità al momento è prematuro, non ci sono ancora 4 tempi che hanno macinato tanti chilometri, al momento credo che in italia chi ha macinato tanti chilometri, ma con la 2 tempi, sono solo io.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Lml 2 tempi del 2008, a parte un problema di forcella, non ho avuto altri problemi, vernice frecce un po' scadenti, cambiate, scatalizzata per rottura del sas, oggi mi ritrovo con un mezzo che è davvero piacevole, dopo avergli tolto le magagne e trovato un meccanico reale la cosa è migliorata, non consiglierei la lml solo per il post vendita inesistente e per la strafottenza di molti concessionari, la inesistente lmlitalia che non cura il post vendita, se non contattandola personalmente, cosa che non dovrei fare io come cliente ma il meccanico concessionario e si ritorna al problema sopra descritto, in un loop infinito.

Nel complesso la 2 tempi è un mezzo che adotta molta componentistica in comune con piaggio, quindi maggiore disponibilità di pezzi, il 4 tempi è e sarà il futuro, al momento però è anche da considerare un rischio, nel caso non venisse più importato, i ricambi sarebbero solo lml e di difficile reperibilità, al momento nemmeno come ricambi accessori sono presenti, ma si spera in un aggiornamento dei magazzini ricambi per una più veloce reperibilità degli stessi. Il suono del 2 tempi è bello quello del 4 tempi non è nello spirito vespa, ma purtroppo il progesso qualcosa fa perdere, nel complesso si ha un mezzo pi moderno, con un cambio e una estetica simile alla vecchia vespa.

Parlare di affidabilità al momento è prematuro, non ci sono ancora 4 tempi che hanno macinato tanti chilometri, al momento credo che in italia chi ha macinato tanti chilometri, ma con la 2 tempi, sono solo io.

Ciao Federico

ciao mi kiamo giovanni e sn d napoli, sn nuovo d qst forum quindi nn so bn ankora dove scrivere

volevo un consiglio importantissimo e abbastanza urgente...DEVO AQUISTARE UNA VESPA LML 150....ORA IL PROBLEMA è: 2 TEMPI 0 4 TEMPI? LA CONCESSIONARIA HA DTT KE LA 2 TEMPI è + SPRINTOSA E L'UNIKA KOSA è KE KONSUMA UN Pò IN + E KE SI DEVE MISCELARE LA BENZINA....IL MIO MEKKANIKO INVECE HA DTT D LASCIAR PERDERE LA 2 TEMPI E PRENDERE LA 4 TEMPI..ORA MI AFFIDO A VOI.COSA DEVO FAREEEEE? IO VOGLIO UNA COSA TRANQUILLA....NN VOGLIO ACQUISTARE E POI RESTARE FREGATO XKè NN POTRò + CIRKOLARE.......E POI NN FACCIO MOLTI KM.....AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOOOO...PRATIKAMENTE SE ACQUISTO LA 2 TEMPI A COSA VADO IN KONTRO D COSì DRAMMATICO?...poi unìaltra cosa.....tra la 150 e la 151 ke differenza c'è? x quanto riguarda l'axikurazione ke differenze c sn?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi kiamo giovanni e sn d napoli, sn nuovo d qst forum quindi nn so bn ankora dove scrivere

volevo un consiglio importantissimo e abbastanza urgente...DEVO AQUISTARE UNA VESPA LML 150....ORA IL PROBLEMA è: 2 TEMPI 0 4 TEMPI? LA CONCESSIONARIA HA DTT KE LA 2 TEMPI è + SPRINTOSA E L'UNIKA KOSA è KE KONSUMA UN Pò IN + E KE SI DEVE MISCELARE LA BENZINA....IL MIO MEKKANIKO INVECE HA DTT D LASCIAR PERDERE LA 2 TEMPI E PRENDERE LA 4 TEMPI..ORA MI AFFIDO A VOI.COSA DEVO FAREEEEE? IO VOGLIO UNA COSA TRANQUILLA....NN VOGLIO ACQUISTARE E POI RESTARE FREGATO XKè NN POTRò + CIRKOLARE.......E POI NN FACCIO MOLTI KM.....AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOOOO...PRATIKAMENTE SE ACQUISTO LA 2 TEMPI A COSA VADO IN KONTRO D COSì DRAMMATICO?...poi unìaltra cosa.....tra la 150 e la 151 ke differenza c'è? x quanto riguarda l'axikurazione ke differenze c sn?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi kiamo giovanni e sn d napoli, sn nuovo d qst forum quindi nn so bn ankora dove scrivere

volevo un consiglio importantissimo e abbastanza urgente...DEVO AQUISTARE UNA VESPA LML 150....ORA IL PROBLEMA è: 2 TEMPI 0 4 TEMPI? LA CONCESSIONARIA HA DTT KE LA 2 TEMPI è + SPRINTOSA E L'UNIKA KOSA è KE KONSUMA UN Pò IN + E KE SI DEVE MISCELARE LA BENZINA....IL MIO MEKKANIKO INVECE HA DTT D LASCIAR PERDERE LA 2 TEMPI E PRENDERE LA 4 TEMPI..ORA MI AFFIDO A VOI.COSA DEVO FAREEEEE? IO VOGLIO UNA COSA TRANQUILLA....NN VOGLIO ACQUISTARE E POI RESTARE FREGATO XKè NN POTRò + CIRKOLARE.......E POI NN FACCIO MOLTI KM.....AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOOOO...PRATIKAMENTE SE ACQUISTO LA 2 TEMPI A COSA VADO IN KONTRO D COSì DRAMMATICO??poi unìaltra cosa.....tra la 150 e la 151 ke differenza c'è? x quanto riguarda l'axikurazione ke differenze c sn?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi purtroppo oramai il 2t è destinato a scomparire altrimenti tra qualke normativa ci ritroveremo con un mezzo che va più piano di un motore elettrico.

 

Attualmente per le mie esigenze aspetto la Star 200cc 4t che pare uscirà a giugno inoltrato in 2 versioni: iniezione e carburatore.

 

Ripeto che per me il 2t è un ottimo motore ma ormai dobbiamo rassegnarci e guardare al futuro e li vedo il numero 4...

 

Sono contento cmq di avere una Px del 2002 ma credo che 10 anni fa le cose erano un pò diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao mi kiamo giovanni e sn d napoli, sn nuovo d qst forum quindi nn so bn ankora dove scrivere

volevo un consiglio importantissimo e abbastanza urgente...DEVO AQUISTARE UNA VESPA LML 150....ORA IL PROBLEMA è: 2 TEMPI 0 4 TEMPI? LA CONCESSIONARIA HA DTT KE LA 2 TEMPI è + SPRINTOSA E L'UNIKA KOSA è KE KONSUMA UN Pò IN + E KE SI DEVE MISCELARE LA BENZINA....IL MIO MEKKANIKO INVECE HA DTT D LASCIAR PERDERE LA 2 TEMPI E PRENDERE LA 4 TEMPI..ORA MI AFFIDO A VOI.COSA DEVO FAREEEEE? IO VOGLIO UNA COSA TRANQUILLA....NN VOGLIO ACQUISTARE E POI RESTARE FREGATO XKè NN POTRò + CIRKOLARE.......E POI NN FACCIO MOLTI KM.....AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOOOO...PRATIKAMENTE SE ACQUISTO LA 2 TEMPI A COSA VADO IN KONTRO D COSì DRAMMATICO??poi unìaltra cosa.....tra la 150 e la 151 ke differenza c'è? x quanto riguarda l'axikurazione ke differenze c sn?

 

 

Scusa ma ti faccio qualche appunto, scrivere in maiusculo su un forum equavale ad urlare, e non vedo ragioni per urlare. Sarebbe gentile da parte tua scriver in italiano, senza K etc. Poi non capisco perche hai inserito piu volte lo stesso post.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...