Vai al contenuto



gtr 1970...rosso corallo


candido
 Share

Recommended Posts

salve a tutti. apro il mio primo topic nella sezione restauri...e lo faccio con questa gtr 125 del 1970, radiata ma completa di targa e doc, riverniciata biancospino sotto il quale si nasconde, neanche troppo, il suo rosso corallo originale....con cui quasi sicuramente verrà rifatta

 

oggi ci ho lavorato un po': ho tolto il blocco, il serbatoio, forcella e il manubrio...

 

Apro parentesi...come devo muovermi per la riverniciatura (la farà il carrozziere)? i codici li ho già ma non so affatto che tipo di epossidico comprare, dove comprarlo, quanto comprarne e un'idea di prezzo per non prendere fregature...alcuni mi hanno detto che piaggio calò ad agrigento è un ricambista onesto, affidabile e con prezzi abbordabili...sapete qualcosa?sto in sicilia..

 

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che sono sicuro mi darete....visto che quanto a restauro e meccanica sono un novizio al 100%....cosa che noterete guardando il mio angolo improvvisato da meccanico in garage..ehheheh...

DSC_0250.jpg

DSC_0251.jpg

DSC_0252.jpg

DSC_0253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

update:

 

ho una serie di problemini nello smontaggio:

- pedale del freno (un classico) devo sfilare la sicura sennò il perno che lo tiene non si sfila....ma per togliere sta sicura devo togliere anche i listelli? perchè altrimenti non c'è abbstanza spazio per sfilarla

 

- listelli...come cavolo si tolgono? a martellate?

 

- fermo pancia destra...giro giro ma non succede niente...come si toglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora posso dirti per togliere la sèpina che tiene il filo freno mettilo a bagno nel gasolio o disincrostante,x le pedane se le devi recuperare usa una punta della misura dei ribbattini se non le devi recuperare usa la tenaglia,x il fermo pancia devi svitare il perno che lo tiene all'interno spero di essere stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a sfilare la sicura per togliere il pedale!!! allucinante ma come si fa??? se il pedale è in alto vedo il piolino da sotto ma non posso martellarlo perché da sopra è bloccato dal freno...se abbasso il pedale vedo il piolino dall'alto ma non posso più spingerlo da sotto perchè il pedale ostruisce...sembra un rebus maledizione! come lo sfilo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è nudo....oltre al buco nello scudo dietro al parafango ci sono due crepe nella pedana destra ma credo niente di che...per verniciare il manubrio come faccio a smontare i braccetti laterali? da dentro il fanale? ..........ma il devio luci come si toglie?

 

il motore è veramente sporco nonché abbastanza rugginoso nel gt come si può vedere...avete suggerimenti su come procedere? non ho la più pallida idea di quel che devo fare e da dove devo cominciare...ho comprato una spazzoletta di ferro e con la benzina sto togliendo la morchia....faccio bene?

man.jpg

motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora x smontare il cambio e comando accelleratore da dentro dovresti avere dei fermi,riguardo al motore dipende da te cosa vuoi fare,se devi rettificarlo portalo da un rettificatore e lui ti rettifica il gt e sabbia il cilindro x la morchia inceve cospargilo di chantclaire e portalo in un autolavaggio,un consiglio fai delle foto delle cose che smonti e separa i vari ricambi,tutto questo lavoro servira' nel rimontaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..domani provo..già che ci sono ti chiedo come smontare il cilindro....immagino di dover togliere volano, statore e poi separare i carter....oggi sono andato a fare un giro dei carrozzieri per avere un preventivo...ne ho trovato uno che per 500 euro mi fa tutto compreso materiali.....esclusa però la sabbiatura per la quale devo cercare qualcun altro e fare la spola.....credo che come prezzo sia onesto...alcuni mi hanno chiesto 500 senza materiali---6-700 tutto compreso e via dicendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora x togliere il cilindro togli la marmitta la testa e gia' svitata e tira fuori,x separare i carter avrai bisogno della chiave a castello x svitare la frizione e prova se vien fuori il volano senza martellate altrimenti compri l'attrezzo apposta.... non svitare tutto in fretta metti tutti i perni in una scatola e se nn si aprono nn forzare con martellate calma e tanta ma tanta pazienza....facci sapere non perdere i rullini del primario

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta è già smontata così come la testata....il cilindro va solo sfilato quindi? non ci sono dei bulloni che lo trattengono?per il volano non serve l'estrattore perché è una prima serie..insomma ha il seeger anche se il mio problema adesso è tenere fermo il volano in qualche modo....ho paura di mettere cacciaviti per bloccarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è dal sabbiatore..dovrei ritirarla giovedì...poi posto foto...il motore è finito nelle mani del meccanico (mio padre ha voluto così e quindi visto che è sua....)quindi ci tolgo mano...però è un tipo affidabile, siamo già d'accordo che dopo averlo aperto mi fa una lista dei ricambi che io provvederò a comprare e fargli avere...adesso sono in cerca di un serbatoio "nuovo" perché quello vecchio è rugginoso....se sapete qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ecco le foto della sabbiatura, mi sono dimenticato di togliere qualche particolare...ma i tempi erano strettissimi....

 

forse si profila un cambiamento radicale: il boss non vuole più il rosso corallo perché ritenuto troppo ciòvane, a differenza del chiaro di luna...ci sono mica altri colori disponibili per il '70 di quelli che non risultano nelle tabelle? tipo l'azzurro acquamarina o che ne so altri grigi?

 

altra domanda: se si opta per il chiaro di luna, il conta km di che colore deve essere? giallo (come quello che ho adesso) o nero? e i profili e le manopole? grigi o neri?

 

grazie a tutti

DSC_781.jpg

DSC_782.jpg

DSC_783.jpg

DSC_784.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto della sabbiatura, mi sono dimenticato di togliere qualche particolare...ma i tempi erano strettissimi....

 

forse si profila un cambiamento radicale: il boss non vuole più il rosso corallo perché ritenuto troppo ciòvane, a differenza del chiaro di luna...ci sono mica altri colori disponibili per il '70 di quelli che non risultano nelle tabelle? tipo l'azzurro acquamarina o che ne so altri grigi?

 

altra domanda: se si opta per il chiaro di luna, il conta km di che colore deve essere? giallo (come quello che ho adesso) o nero? e i profili e le manopole? grigi o neri?

 

grazie a tutti

 

Per le prime serie i colori disponibili sono il chiaro di luna metallizzato, e l'azzurro acqua marina. Cè un altro grigio ,ma prodotto dopo il 73 che è il grigio polaris.codice: Max Meyer 1268.8200. Gli altri colori sono: Blu dal 1972 codice 2.298.7230, e Azzurro Cina dal 1973 codice 1.298.7402.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora come ti spieghi che la vespa che è del 70 è rosso corallo. dalle foto si vede.....chiaramente sotto il bianco....sul contakm qualcuno sa niente?

 

Essendo il rosso corallo in produzione dal 1971, non escluderei che qualche esemplare abbiano iniziato a produrlo con quel colore già dalla fine del 70. Sulle guarnizioni e sul conta km non saprei dirti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ecco qualche foto della vespa con il fondo passato...e qualche pezzo in alluminio...purtroppo c'è una grossa precisazione da fare.....i lavori non li sto seguendo da vicino perché la vespa è in sicilia e io sto a roma.....e ciò si può notare senza difficoltà dal fatto che il cretino del carrozziere ha spruzzato dall'alluminio pure la marmitta..oltre alla molla e l'ammo forcella che andranno invece zincati.... ma dico si può? ora mi toccherà scartavetrarla e passarla col nero opaco alte temperature......doppio lavoro mi aspetta

DSC_0458.jpg

DSC_0465.jpg

DSC_0467.jpg

DSC_0461.jpg

DSC_0466.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa candido,

ma il comando del gas e quello del cambio non li hai smontati?

E' molto semplice basta togliere i fermi che si vedono da sotto il manubrio.

Se non li smonti quando vernici e poi giri il comando del cambio, la vernice viene via. Poi andrebbero ingrassati durante il rimontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie....per la fretta di doverla portare a sabbiare non li avevo smontati ma adesso che me lo hai detto provvederò assolutamente......è il primo restauro che non seguo direttamente fra l'altro quindi devo cercare di fare il meglio possibile e limitare le stronzate....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riporto un po' in vita questo topic..finalmente il mecc ha aperto il blocco e questa è una lista dei ricambi. ditemi se manca qualcosa che va cambiato cmq:

 

Blocco motore sigla VNL2M:

 

albero motore nuovo

pistone maggiorato 53,20 mm (anche se gli ho detto che portando il cilindro in rettifica dovrebbero dargli pistone e fasce nuove...)

kit revisione parastrappi

ingranaggio messa in moto

anello tenuta ingranaggio messa in moto (sarebbe?)

kit guarnizioni

puntine e condensatore

crocera

cuscinetti albero motore e serie paraoli

cuscinetto ruota

cuscinetti cambio (?)

frizione: dischi in sughero, controdischi (?), molle, campana, dado a castelletto

tamburo nuovo (il mecc dice che è stato rettificato e quindi con le ganasce nuove non combacierebbe bene e credo abbia ragione)

ganasce posteriori

gabbia rulli spinotto (sarebbe?)

 

i punti ? stanno a significare che non ho capito a quale ricambio si riferisce il mecc....

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, anello tenuta ingranaggio messa in moto, non ho capito a cosa si riferisce, forse alla molla, ma in ogni caso cosa ha questo ingranaggio perche deve essere cambiato?

 

Cuscinetti cambio forse si riferisce al cuscinetto a rulli vicino al selettore. Controdischi sono quelli in mettallo, ,a comunque perche cambiare anche la campana? Il pistone è compreso nella rettifica cosi come credo anche la gabbia a rulli dello spinotto del pistone!!! Poi l'albero cosa ha che è da cambiare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...