Vai al contenuto


Contachilometri et3 fondo nero


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Ho già letto a riguardo che il contachilometri della et3 deve essere a fondo bianco. So anche che il vecchio proprietario della mia vespa mi ha assicurato che è il suo originale e avendo quasi 50000 km può essere.

 

Poi quando l'ho smontato ho visto che era stato verniciato di rosso il bordo all'ultima verniciatura della vespa circa 13 anni fa! Poi sull'etichetta si intravede ET ma si legge poco... Possibile che lo hanno sostituito, poi hanno fatto ancora 50000 km?

P1010319.JPG

P1010320.JPG

P1010321.JPG

P1010324.JPG

P1010318.JPG

Modificato da Gioweb
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dunque, si dice che alcune ET3 siano uscite con quel contachilometri; non è poi così inverosimile, spesso in Piaggio montavano quello che avevano a disposizione.

Di che anno è la tua ET3? Facile che con l'uscita di scena delle Sprint Veloce-TS-Rally le giacenze siano state 'dirottate' sulle linee di ET3 e Primavera. Così come le ultime ET3 uscivano con lo strumento a doppia scala.

 

Comunque, quella sigla ET che vedi, penso che sia parte della solita scritta 1 GIRO - 1 METRO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che lo hanno sostituito, poi hanno fatto ancora 50000 km?

Possibile, magari ne hanno meso uno usato ;-)

 

Cmq quoto Marco, a me è capitato un primavera degli anni 80, (credo ultima serie) che aveva contakm nero ed era chiaramente il suo originale

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è il suo originale, è quello con il bordo cromato che rimane più incassato nel manubrio rispetto al KM senza bordo cromato che è più sporgente dal manubrio.

La mia lo ha cosi ed è dell''80

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è del 1979 ed ha il contachilometri a fondo nero.

Ti confermo che al 99,9% è il suo originale.

 

M

 

questa è del 77 il fondo è nero :

 

non vorrei sbagliarmi ma con l'evoluzione dell'et3 dal 79 il fondo era bianco più sporgente blocca sterzo tondo e bla bla bla

 

confermate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molti fanno coincidere la modifica del bloccasterzo con il contachilometri con cassa in plastica, a mio avviso le modifiche avvengono in tempi ben distinti. Il contachilometri con cassa in plastica, senza ghiera e con attacco a incastro arriva, ch'io sappia, nel 1980.

Il bloccasterzo tondo nel 1978 o nel 1979, non ho ancora ben capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che anno è la tua ET3? Facile che con l'uscita di scena delle Sprint Veloce-TS-Rally le giacenze siano state 'dirottate' sulle linee di ET3 e Primavera. Così come le ultime ET3 uscivano con lo strumento a doppia scala.

 

Comunque, quella sigla ET che vedi, penso che sia parte della solita scritta 1 GIRO - 1 METRO.

 

settembre 1979

 

Possibile, magari ne hanno meso uno usato ;-)

Cmq quoto Marco, a me è capitato un primavera degli anni 80, (credo ultima serie) che aveva contakm nero ed era chiaramente il suo originale

 

:nono: non lo so è possibile...

 

Molti fanno coincidere la modifica del bloccasterzo con il contachilometri con cassa in plastica, a mio avviso le modifiche avvengono in tempi ben distinti. Il contachilometri con cassa in plastica, senza ghiera e con attacco a incastro arriva, ch'io sappia, nel 1980.

Il bloccasterzo tondo nel 1978 o nel 1979, non ho ancora ben capito.

Ho visto et3 del 78 con il blocchetto tondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi confermo che almeno nel 1979 sulla et3 montavano il contachilometri con fondo nero.

la mia et3 del '79 lo montava ed è un unico proprietario che mi confermava di averla comperata da nuova con quello strumento.

ho cominciato a fare una ricerca e ho scoperto che tutte le et3 di quell'anno hanno lo stromento nero.

questo post è l'ennesima conferma.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La mia, pure dell'82, ha il fondo bianco.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La mia, del 1981, ha il fondo bianco, e la cassa in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è del 77 il fondo è nero :

 

non vorrei sbagliarmi ma con l'evoluzione dell'et3 dal 79 il fondo era bianco più sporgente blocca sterzo tondo e bla bla bla

 

confermate

 

scusate volevo postare una foto di una et3 del 77 ma non riesco :noncisiamo: (fondo nero)

 

la mia è del 79 ed è bianco .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vista la casistica tra le più disparate (a meno che i contakm siano stati sostituiti nel tempo), si potrebbe ipotizzare che in Piaggio montassero il ricambio che avevano a portata di mano, o le scorte di magazzino, naturalmente se assolutamente compatibile, anche se i codici ricambio (e i ricambi stessi) erano già stati sostituiti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Vista la casistica tra le più disparate (a meno che i contakm siano stati sostituiti nel tempo), si potrebbe ipotizzare che in Piaggio montassero il ricambio che avevano a portata di mano, o le scorte di magazzino, naturalmente se assolutamente compatibile, anche se i codici ricambio (e i ricambi stessi) erano già stati sostituiti.

 

Ciao, Gino

 

Concordo. Avrei qualche ragionevole dubbio se quella di Simonepietruzzi avesse lo strumento a fondo nero con la cassa di lamiera e la cornice cromata: ci sta che si tratti di un avanzo venuto alla luce all'improvviso, ma in quell'anno la Veglia adottava già da tempo il nuovo formato con cassa in plastica (tanto per gli strumenti a fondo nero, tanto per quelli a fondo chiaro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Avrei qualche ragionevole dubbio se quella di Simonepietruzzi avesse lo strumento a fondo nero con la cassa di lamiera e la cornice cromata: ci sta che si tratti di un avanzo venuto alla luce all'improvviso, ma in quell'anno la Veglia adottava già da tempo il nuovo formato con cassa in plastica (tanto per gli strumenti a fondo nero, tanto per quelli a fondo chiaro).

No la mia è a fondo nero e cassa in plastica senza cornice cromata ed è dell'aprile 1982. E' giusto?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Giusto.. non possiamo dirlo con certezza. E' verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Vi confermo che almeno nel 1979 sulla et3 montavano il contachilometri con fondo nero.

la mia et3 del '79 lo montava ed è un unico proprietario che mi confermava di averla comperata da nuova con quello strumento.

ho cominciato a fare una ricerca e ho scoperto che tutte le et3 di quell'anno hanno lo stromento nero.

questo post è l'ennesima conferma.

saluti

 

 

Dunque, tralasciando il fatto che come mi pare di capire non c'è una regola precisa perché alla fine in Piaggio si faceva un po' con quello che si trovava nel magazzino, devo dedurre che il mio contachilometri non sia quello originale.

 

et3 del '79, fondo bianco (e qui molti dicono che nel '79 era nero), corpo in plastica (e qui tutti dicono che Veglia inizia a produrli in plastica solo dal 1980) ed in più é il modello sporgente...mi confermate che molto probabilmente è stato sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile, la mia Et3, immatricolata 1981 con soli 13 mila km, ha il tachimetro fondo panna e non nero.

Telaio 109.000, ed anche il database di VR per quell'anno riporta il fondo tachimetro chiaro.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche quella di Aurora, del 1982, aveva il fondo chiaro, ma è stata acquistata di terza mano, quindi non v'è certezza. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...