Vai al contenuto


modifica bobina AT


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Se ne e' parlato piu' volte, ma non ho trovato un post esclusivo, mi stavo chiedendo come effettuare in maniera seria la modifica sugli statori delle wide post 56, o comunque quelli che hanno 3 bobine interne di cui due BT e una AT come quello qui sotto:

 

statore1.jpg

 

Per mettere una bobina AT esterna che in genere e' collegata con due fili come devo procedere?

 

La bobina AT interna la devo sostituire con una bobina BT e il cavo in uscita diventa l'alimentazione della bobina esterna?

 

Lo schema dovrebbe essere questo, giusto?

 

schema .jpg

 

Altra cosa, sento sempre piu' persone che sulle faro basso struzzo e vb1 modificate con bobina esterna hanno anche montato un condensatore esterno al posto di quello interno, mi dicono che sono dei condensatori "moderni" a forma di pasticca , avete idea pero' dei valori in ohm che devo chiedere? O meglio c'e' qualche foto o qualche sito dove vederli dal vivo?

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Mi e' stato detto che nel caso di bobina esterna tipo GS o Struzzo

 

bobina.jpg

 

dovrei collegare uno dei due connettori (sono marcati 1 e 2) alle puntine mentre l'altro al filo che esce dalla vecchia bobina AT interna, quello che era attaccato alle puntine; vi risulta esatto?

 

Se invece collego una bobina tipo questa che ha un filo soltanto:

 

ciao.jpg

come la collego?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Filo della bobina interna, filo del condensatore, filo delle puntine e filo della bobina tutto collegato assieme. Nel caso della bobina tipo GS stessa cosa, l'altro filo, precisamente quello che andava alla batteria, a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Filo della bobina interna, filo del condensatore, filo delle puntine e filo della bobina tutto collegato assieme. Nel caso della bobina tipo GS stessa cosa, l'altro filo, precisamente quello che andava alla batteria, a massa.

 

Ok, ovviamente sempre se il primario della bobina AT interna sia buono, altrimenti dovrei sostituirla con una comune bobina di bassa tensione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta quando si facevano queste modifiche il secondario veniva eliminato dalla bobina interna svolgendola. Io eliminerei tutto tenendo solo il nucleo e contando le spire del primario, quindi riavvolgerla con sempre uguale numero di spire ma filo più grosso (aumenta l'affidabilità).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Una volta quando si facevano queste modifiche il secondario veniva eliminato dalla bobina interna svolgendola. Io eliminerei tutto tenendo solo il nucleo e contando le spire del primario, quindi riavvolgerla con sempre uguale numero di spire ma filo più grosso (aumenta l'affidabilità).

 

Infatti in un altro motore che ho a casa e che ho preso tutto smontato c'e' un strana bobina molto "sottile" e la sua magrezza ;-) e' certamente dovuta allo strip del secondario!

Sul riavvolgerla con filo piu' grosso concordo ma non sono all'altezza io di farlo e farlo fare costerebbe piu' di una bobina completa nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in un altro motore che ho a casa e che ho preso tutto smontato c'e' un strana bobina molto "sottile" e la sua magrezza ;-) e' certamente dovuta allo strip del secondario!

Sul riavvolgerla con filo piu' grosso concordo ma non sono all'altezza io di farlo e farlo fare costerebbe piu' di una bobina completa nuova!

 

Ti posso suggerire ti chiamare "scintilla":mrgreen: alias Fabio... in officina ha la macchina riavvolgi bobine,e comunque un consiglio te lo dà volentieri.

Se non hai il suo cell. te lo passo in mp.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...