Vai al contenuto


m1 al carter!!


gripatutto
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti i vespisti!

 

vorrei fare un progettino prossimamente

si tratta dell m1 zirri!

sto pensando a una cosa così!

 

m1 zirri

 

albero originale piaggio et3 se è sbiellato lo faccio rembiellare poi lo anticipo e saldo lo spinottto!. oppure DRT

 

rapporti non saprei, vorrei farlo tenendo il cambio originale, è troppo la quarta corta, ma sono indeciso se 24/72 con pignone da 25 oppure 27/69 con pignone da 24! i rappoti saranno di quelli, ho pensato cif,olimpia ecc ma con parastrappi DRT(molle gialle!).

 

carburatore 30 phbh dell' orto con collettore autocostruito (costa una follia).

 

marmiita proma

fasi albero, avrei pensato a 135 anticipo e 70 di ritardo, ma qui non sono sicuro e chiedo a voi,

 

squich sei propenso a farlo a 1mm- 1,2mm

 

crocera, se buona lascio l' originale che è meglio con molla e sfere rinforzati di DRT oppure vado di felino.

 

accensione, rigorosamente puntine! e qui direte tu sei pazzo! ok ma c'è gente che ci ha fatto l' m1l ! puntine, condensatore e bobina DRT

 

frizzione, ho pensat a una 4 dischi con disco bombato e doppia molla , stile m2.

 

questo e solo uno"schizzo" di quello che avrei in mente, per ora non è deciso niente, vorrei solo parlarne con voi per avere critiche , ma anche consigli!

 

quello che mi è più difficoltoso sono i rapporti!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mai avuto l' m1:

comunque ho il bugiardino di quattrini e per la fase di aspirazione dice di tagliare l'albero cosi:

 

per l'albero se vuoi andae sul sicuro monta il piaggio ets...

con una proma a mio modesto e opinabile parere basta e avanza un phbl 24 con semplice collettore polini raccordato (sul bugiardino ci sono le tarature di base) come rapporti assolutamente 27/69.:ciao:

M1 istruz.2°.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie marco !! per il carburatore ho deciso per il 28 in caso arrivi l' espansione!

ok...con l'espansione il 28 ci sta a pennello ma occhio che la valvola deve essere allargata (o allungata) e ben raccordata al collettore perchè se hai un foro piccolo il 28 serve a poco!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

volevo aprire un post, ma visto che qui si parla di m1 pi accodo sempre se non disturbo...

anche io vorrei montare un'm1 ma L, ritengo meno problematico un lamellare sopra certe potenze, (magari sbaglio) .

io vorrei montare l'm1l con albero e tutti i lavori che richiede con un 24 e un'espansione mirco rr ma parlandone con angelo me lo ha sconsigliato.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con l'm1 al carter partirei così:

 

- Albero ETS perchè mi da maggiore sicurezza

- Fasatura di aspirazione tradizionale..ovvero 130 di anticipo e 70 di ritardo

- Raccordatura carter e valvola

- Campana 27/69 surflex e anzichè spendere i soldi per il pignone (che posso sempre acquistare e sostituire in un secondo momento) e il parastrappi (che se non sei una bestia che sta sempre a sfrizionare o impennare regge tranquillamente) li spenderei per una quarta corta da 48 denti DRT..anche in vista di un futuro step con carburatore più grande ed espansione

- Il carter lo spianerei perchè con i travasi scavati rimane poca base di appoggio..oltretutto avrei un piccolo margine da giostrarmi con guarnizioni e basette per variare leggermente la fasatura e lo squish

- Accensione originale..a cambiarla o acquistare puntine e condensatori vari faccio sempre in tempo nel caso vada male

- Controllo della crociera, delle molle e sfere

- Carburatore 24 e proma

- Frizione 4 dischi sistemata a dovere con molla rinforzata

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aprire un post, ma visto che qui si parla di m1 pi accodo sempre se non disturbo...

anche io vorrei montare un'm1 ma L, ritengo meno problematico un lamellare sopra certe potenze, (magari sbaglio) .

io vorrei montare l'm1l con albero e tutti i lavori che richiede con un 24 e un'espansione mirco rr ma parlandone con angelo me lo ha sconsigliato.

voi che ne pensate?

 

Che ha ragione..non è solo il cilindro che fa andare forte il motore..inutile spendere 400 euro per un GT che eroga la potenza in una fascia alta di giri se poi lo si strozza con un carburatore sottodimensionato e una marmitta ad espansione non in linea con la fasatura del cilindro..a questo punto prendi un M1 anche tu che rimane più turistico e più coppioso

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai avuto cilindri quali l'M1... ma il 24 per questo cilindro a me pare un'insulto...

lo monto sul mio 102 rifasato e lavorato e a parer mio, nel motore che ho tuttora andrebbe anche un 26 pur essendo corsa corta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...