Vai al contenuto


casco 3 bottoni a 29 euro


Cianca
 Share

Recommended Posts

ragazzi ciao a tutti non so se comprare o meno il casco come in foto a 29 euro.

chi me lo vende dice che per me non è buono perchè è solo per ciclomotori max 50 cc e fra 3 mesi li tolgono dal commercio perchè non piu omologati.....è vero?????

 

per la vespa è l'ideale ne ho uno identico ma oramai è quasi a pezzi:mrgreen:

201063165120_c9dc_12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ciao a tutti non so se comprare o meno il casco come in foto a 29 euro.

chi me lo vende dice che per me non è buono perchè è solo per ciclomotori max 50 cc e fra 3 mesi li tolgono dal commercio perchè non piu omologati.....è vero?????

 

per la vespa è l'ideale ne ho uno identico ma oramai è quasi a pezzi:mrgreen:

Quelli di cui parli sono i DGM o "scodellini", che già non erano più vendibili da tempo e ora sono stati definitivamente dichiarati non idonei.

 

Omologazione casco moto caschi omologati normativa

 

Quello in foto credo sia identificato come "demi-jet". E' tuttora vendibile e legale per ogni tipo di motociclo, ma ha scarse capacità protettive e di resistenza agli urti. Nessuno ti vieta quindi di comprarlo e usarlo, ma tieni a mente che, nel momento in cui ti dovesse servire, probabilmente non riuscirà a limitare i danni in maniera adeguata. Fai un pò te... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare se sono omologati o meno, ci deve essere la scritta CE all'interno del casco

Negativo. CE sta per Comunità Europea (o per China Export, a seconda di chi lo scrive... :Lol_5:), e non c'entra niente con il codice di omologazione.

 

I caschi invece devono avere una ben specifica targhetta riportante il codice di omologazione relativo al paese che l'ha concessa iscritto all'interno di un cerchio (nel nostro caso E3) più il numero di omologazione vero e proprio.

 

casco_omologazione.gif

 

Senza alcuna vena polemica, mi sento di aggiungere un pensiero personale: un forum è un "salotto" virtuale, dove si passa tempo, si chiacchiera del più e del meno, si coltivano amicizie, ma anche una preziosa fonte di informazioni sconfinata e gratuita, in grado di chiarire dubbi e risolvere problemi, anche di notevole portata.

 

Chiunque può e deve, se vuole, partecipare ad una discussione, secondo le proprie capacità, ma deve anche tenere presente l'impatto che avranno le sue parole in chi le legge.

 

In questo caso è stata fatta una domanda specifica, su un argomento delicato e potenzialmente pericoloso. Rispondere non è obbligatorio, ma se lo si fa o si dicono cose di cui si è assolutamente certi, o quantomeno si usano formule dubitative, invitando chi legge ad approfondire e, se è il caso, a smentire e correggere. In questo modo si fornisce un servizio utile, in ogni altro si rischia invece di provocare danni, e forse allora è meglio astenersi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto credo sia identificato come "demi-jet". E' tuttora vendibile e legale per ogni tipo di motociclo, ma ha scarse capacità protettive e di resistenza agli urti. Nessuno ti vieta quindi di comprarlo e usarlo, ma tieni a mente che, nel momento in cui ti dovesse servire, probabilmente non riuscirà a limitare i danni in maniera adeguata. Fai un pò te... :roll:

 

Un casco demi jet o jet che sia, deve resistere agli urti come un integrale, se regolarmente omologato.

 

Se poi, in caso di urto frontale , non protegga per niente il volto, questo è un altro discorso e penso siamo tutti d'accordo e consapevoli di quello che indossiamo...

 

Io mai e poi mai comprerei un casco di dubbia provenienza o particolarmente vecchio...

 

Per la moto mi affido da anni ad Arai e Suomy per gli integrali, mentre per i jet ho un modello della Premier in carbonio (davvero leggero) e uno "economico" della Grex (gruppo Nolan).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per 24 euro alla lidl ho comprato un demi jet:

Ottimo casco!!!! copri bene dietro sin sotto la nuca ben imbottito visiera che copre sino al mento, non si appanna, ha le prese d'aria...

si dirà ma che vuoi aver preso per pochi euro alla lidl...intanto è un casco omologato made in germany e con certificazioni tuv e ce...

quello là lascialo sugli scaffali oltre che non essere il massimo della sicurezza manca di un elemento fondamentale come la visiera che in caso di moscerini o pietruzze può salvarti un pò gli occhi e in generale ti ripara dall'aria risparmiandoti anche dlle belle congiuntiviti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un casco demi jet o jet che sia, deve resistere agli urti come un integrale, se regolarmente omologato.

Certamente, ma a quali?

La mancanza di un adeguato cuscino nella zona della nuca cosa provocherà in caso di urto posteriore? il casco non si sfonderà, ma gli effetti dell'urto saranno gli stessi che si sarebbero avuti indossando un casco più protettivo?

 

Se poi, in caso di urto frontale , non protegga per niente il volto, questo è un altro discorso e penso siamo tutti d'accordo e consapevoli di quello che indossiamo...
Esattamente quello a cui mi riferivo.

 

Il casco è certamente omologato e legale, ma sulla sua protettività e sicurezza, come sulla consapevolezza di chi lo compra e lo indossa, permettimi di esprimere la mia perplessità...

 

Per esempio:

 

04_donne_volante.jpg

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che però tutto questo non c'entra nulla con quello che ha chiesto il nostro amico Cianca! :mrgreen:

 

Mi pare abbia chiesto se è vero che tra un po' di tempo questi caschi non saranno più omologati...

 

Qualcuno lo sa? Perchè è una risposta che interessa anche a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che però tutto questo non c'entra nulla con quello che ha chiesto il nostro amico Cianca! :mrgreen:

 

Mi pare abbia chiesto se è vero che tra un po' di tempo questi caschi non saranno più omologati...

 

Qualcuno lo sa? Perchè è una risposta che interessa anche a me!

 

E' già stata data risposta, ma siccome repetita iuvant...:

 

- l'unico casco attualmente non più omologabile, né vendibile e, dall'ottobre scorso, neppure utilizzabile con i motocicli è lo "scodellino" o DGM

 

casco_a_scodella.jpg

 

(DGM era la sigla che indicava l'omologazione).

 

- Il tipo di casco mostrato da Cianca (demi-jet), ove regolarmente omologato, è invece tuttora legale e adatto all'uso con qualsiasi tipo di motociclo, e al momento non mi risulta che sia in discussione la possibilità di acquistarlo o utilizzarlo in futuro.

 

- C'era stata, poco tempo fa, una proposta di modifica al CDS che prevedeva l'obbligo di casco integrale e protezioni via via più numerose e "protettive" a seconda di cilindrata e potenza del mezzo, e credo anche dell'età del conducente, ma per quanto ne so alla fine non se ne è fatto più nulla. Tra l'altro si erano dichiarati contrari anche i principali produttori del settore, nonostante il prevedibile aumento di fatturato che sarebbe conseguito all'entrata in vigore di una legge simile.

 

Questo è tutto quello che so. Se poi qualcuno integra o smentisce, sarà un piacere imparare qualcosa di nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ancora lo uso lo scodellino...

E, imho, fai male. A questo punto è quasi meglio senza (come la media di quelli che vedo quando capito da quelle parti): almeno ti godi il vento tra i capelli e, sapendo di essere senza protezione, magari usi più prudenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

io a questo punto vado e lo compro!!

dico come la penso io e spero di non offendere e di non turbare nessuno:

 

a 29 euro non c'è molto in giro, ho gia quello della LIDL col Visierone e l'integrale preso ad un negozio di Moto.

A seconda del viaggio della lunghezza e della velocità indosso un casco piuttosto che un altro.

per fare il lungo mare d'estate metto il 3 bottoni viaggio al max di 5 10 min,

per la citta metto demi jet della LIDL con la visiera,

per viaggi lunghi impegnativi metto l'integrale.

 

Si è vero la sicurezza è fondamentale ma anche il piacere di guidare e godersi la vespa.

Niente è nelle nostre mani completamente quindi anche se giriamo con un carroarmato soot al nostro sedere non è detto che stiamo sicuri al 100%

poi proprio per quanto riguarda il nostro amato mezzo a due ruote La vespa,

gli standard di sicurezza non sono proprio al passo con le conoscienze di sicurezza Attiva o Passiva che dir si voglia!!!

 

grazie a tutti cmq per le risposte!!

e W LA Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Negativo. CE sta per Comunità Europea (o per China Export, a seconda di chi lo scrive... :Lol_5:), e non c'entra niente con il codice di omologazione.

 

I caschi invece devono avere una ben specifica targhetta riportante il codice di omologazione relativo al paese che l'ha concessa iscritto all'interno di un cerchio (nel nostro caso E3) più il numero di omologazione vero e proprio.

 

casco_omologazione.gif

 

Senza alcuna vena polemica, mi sento di aggiungere un pensiero personale: un forum è un "salotto" virtuale, dove si passa tempo, si chiacchiera del più e del meno, si coltivano amicizie, ma anche una preziosa fonte di informazioni sconfinata e gratuita, in grado di chiarire dubbi e risolvere problemi, anche di notevole portata.

 

Chiunque può e deve, se vuole, partecipare ad una discussione, secondo le proprie capacità, ma deve anche tenere presente l'impatto che avranno le sue parole in chi le legge.

 

In questo caso è stata fatta una domanda specifica, su un argomento delicato e potenzialmente pericoloso. Rispondere non è obbligatorio, ma se lo si fa o si dicono cose di cui si è assolutamente certi, o quantomeno si usano formule dubitative, invitando chi legge ad approfondire e, se è il caso, a smentire e correggere. In questo modo si fornisce un servizio utile, in ogni altro si rischia invece di provocare danni, e forse allora è meglio astenersi...

Chiedo umilmente venia, è vero quel che dici, stavo fornendo una errata informazione:ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

io a questo punto vado e lo compro!!

dico come la penso io e spero di non offendere e di non turbare nessuno:

 

a 29 euro non c'è molto in giro, ho gia quello della LIDL col Visierone e l'integrale preso ad un negozio di Moto.

A seconda del viaggio della lunghezza e della velocità indosso un casco piuttosto che un altro.

per fare il lungo mare d'estate metto il 3 bottoni viaggio al max di 5 10 min,

per la citta metto demi jet della LIDL con la visiera,

per viaggi lunghi impegnativi metto l'integrale.

 

Si è vero la sicurezza è fondamentale ma anche il piacere di guidare e godersi la vespa.

Niente è nelle nostre mani completamente quindi anche se giriamo con un carroarmato soot al nostro sedere non è detto che stiamo sicuri al 100%

poi proprio per quanto riguarda il nostro amato mezzo a due ruote La vespa,

gli standard di sicurezza non sono proprio al passo con le conoscienze di sicurezza Attiva o Passiva che dir si voglia!!!

 

grazie a tutti cmq per le risposte!!

e W LA Vespa

 

D'accordissimo. Prendilo!

Io uso sempre il Jet: è troppo bella l'aria in faccia a 50-60 all'ora! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni mesi fa, ho trovato un negoziante che svendeva caschi, me ne ha "lasciato" uno, marca H.it, come questi casco-hit-jet-aperto-senza-visiera_fi250560.jpg modello color nero, tra l' altro era proprio l' ultimo, a 10€. E' omologato e fa ottimamente il suo dovere.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare il lungo mare d'estate metto il 3 bottoni viaggio al max di 5 10 min,

per la citta metto demi jet della LIDL con la visiera,

per viaggi lunghi impegnativi metto l'integrale.

 

io l'ultima volta mi sono schiantato girato l'angolo di casa, vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...