Vai al contenuto


Compressione


iena
 Share

Recommended Posts

Dunque

come ormai saprete sono relativamente nuovo del mondo large in quanto, pur avendo ormai smontato e rimontato l'intero motore più volte, ho un PX da poco più di un anno e di conseguenza non ne conosco ancora tutte le sfaccettature.

 

Ora

 

Il mio PX 125 E non arcobaleno ha un cilindro Pinasco 177 in ghisa e la primaria originale con il pignone da 22. In fase di accensione la compressione restituita alla pedalina è molto buona, devo dare un bel calcio per farla partire.

 

Oggi però mi sono accorto di una cosa strana: se appoggio il piede sopra la pedalina, senza premere, solo col peso della gamba, questa pian piano scende fino in fondo facendo salire e scendere il pistone quasi senza resistenza. Come se ci fosse un piccolo sfiato che fa uscire poco alla volta l'aria che si viene a trovare fra pistone e testa evitando quindi di comprimerla (non so se mi sono spiegato ... forse il ragionamento è un po' contorto :azz: )

 

Quello che mi domando è: è normale che ci sia questo sfiato o è sintomo che il cilindro ha le fasce che non tengono più? Perchè la Special non mi pare che faccia una cosa del genere ... ora però non posso provare che sono senza pedalina :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

è normalissimo avere quella perdita di compressione. Non stiamo parlando di uno stantuffo con guarnizione in gomma!

Il principio della tenuta stà nella rapidità della fase di spinta in pms. immagina a pieni regimi quanto temop rimane il pistone in pms...una frazione di secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è normalissimo avere quella perdita di compressione. Non stiamo parlando di uno stantuffo con guarnizione in gomma!

Il principio della tenuta stà nella rapidità della fase di spinta in pms. immagina a pieni regimi quanto temop rimane il pistone in pms...una frazione di secondo.

 

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...