Vai al contenuto


Dubbi sul telaio


faxi22
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto...sto restaurando un cinquantino N del '68...e ho dei dubbi riguardo a 4 fori che mi sono ritrovato sotto il fanale posteriore...sono fori del diametro di 8 mm circa disposti a uguale distanza(più o meno 12 cm)come a formare gli angoli di un quadrato...

Sto sistemando il telaio con un amico che lavorava in carrozzeria ma che di Vespe si intende poco...lui dice che sono fori che erano fatti dalla casa e che servivano per paraspuzzi o roba del genere...ne sapete qualcosa...?

Può essere stato semplicemante il vecchio proprietario che magari ha montato qualche portatarga...?:boh:

Una volta ultimato il lavoro voglio iscrivere il mezzo alla FMI e volevo sapere se esistono foto particolareggiate di tutto quello che possono (o non possono) montare i modelli come i miei...

Ad esempio volevo mettere la ghiera cromata sul faro ma sarebbe lo stesso originale...?

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Coiao e benvenuto , quei fori dovrebbero essere originali , erano stati fatti per fissare un' ipotetico portaruota di scorta che nessuno montava .

Mi sembra pero' strano che siano su una N del 68 , fino ad adesso li avevo visti su Vespe del 70,71 e 72 .

Puoi fare qualche foto ?

 

Per la FMI dicci cosa vuoi sapere , ti sapremo aiutare ....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono veramente fatti dalla casa...?:testate:

Qualcuno mi diceva che forse venivano chiusi con dei tappini in gomma...ma se li elimino dite che ci saranno problemi per la registrazione...?

Appena possibile inserirò delle foto ma comincio a credere siano originali...sono troppo simmetrici...:ciao:grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli originali erano coperti con tappini di plastica grigia , introvabili .

Si possono sostituire con i tappini che trovi nei mobilifici che si usano per coprire le viti nei mobili di truciolato , sono quasi identici ( il problema e' trovarli grigi , al massimo li lasci bianchi o li vernici )

 

Io li lascerei , le Vespe con questi fori sono poche , anche perche' gia' all' epoca era abitudine farli chiudere ...

 

Comunque anche se li chiudi la FMI non ti fara' storie .

 

Aspettiamo le foto , magari insieme ai primi numeri del telaio , questa e' una R con i buchi originali , che in carrozzeria stavano per essere saldati perche' il proprietario non sapeva fossero di serie .

 

Ciao

Guabix

PICT0114.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho sulla special del '70, credo chi siano di serie anche sulla tua. Per l'FMI, come ti hanno consigliato, devi farla originale, poi al massimo se vuoi montare un paio di dettagli che preferisci lo fai, però non so se poi potrebbero uscire a fare controlli e contestarti la storicità :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

I famigerati buchi sono proprio quelli!il mio telaio è 219*** vespa 50 N allungata...in settimana vedo di mettere delle foto ma sono proprio così... Io li chiuderei o dite che è un particolare da lasciare...? :mah:

Perchè comunque metta i tappi si vedranno lo stesso...

Quanto alle "modifiche" che pensavo di aggiungere erano la ghiera, la cresta sul parafango o volevo pure mettere le strisce sulla pedana tipo special con guida in alluminio...che dite?

meglio lasciare perdere?

Ultima domanda e perdonate se approfitto sfacciatamente della vostra esperienza...al telaio manca tutto il blocchetto del bloccasterzo...volevo sapere se sapete che tipo di bloccasterzo è e se va inserito dall'interno o dall'esterno...

:ciao: grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

I famigerati buchi sono proprio quelli!il mio telaio è 219*** vespa 50 N allungata...in settimana vedo di mettere delle foto ma sono proprio così... Io li chiuderei o dite che è un particolare da lasciare...? :mah:

Perchè comunque metta i tappi si vedranno lo stesso...

Quanto alle "modifiche" che pensavo di aggiungere erano la ghiera, la cresta sul parafango o volevo pure mettere le strisce sulla pedana tipo special con guida in alluminio...che dite?

meglio lasciare perdere?

Ultima domanda e perdonate se approfitto sfacciatamente della vostra esperienza...al telaio manca tutto il blocchetto del bloccasterzo...volevo sapere se sapete che tipo di bloccasterzo è e se va inserito dall'interno o dall'esterno...

:ciao: grazie a tutti

 

 

Io i fori li lascerei , sono parte dell' originalita' della Vespa , e la rendono particolare perche' molti , pur avendoli di serie , li hanno fatti chiudere .

Per tutte le modifiche che vuoi fare sappi che rischi che non te le omologhino , dipende da chi trovi in sede di omologazione .

Per il bloccasterzo non ho capito cosa manca , il blocchetto della serratura o tutto il supporto del blocchetto stesso ?

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi terrò i buchi cercando di mimetizzarli un pò...e per i vari "optional" aspetto l'omologazione e al limite metto la ghiera dopo...

Non mi sono spiegato molto bene per il bloccasterzo; a me manca il blocchetto interno, quello dove va inserita la chiave per intenderci...ne ho visti parecchi in vendita su Ebay ma nn so quale tipo è il mio...:mah: e nn so nemmeno come si monta...va inserito dal vano dello sterzo (smontando la forcella) o dall'esterno..?

:ciao::ciao: grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...