Vai al contenuto


Decurtazione punti patente


GustaV
 Share

Recommended Posts

Un mio collega ha ricevuto un verbale per eccesso di velocità. Multa e decurtazione di 5 punti patente.

 

Giudica preferibile pagare 250 euro e non vedersi decurtati i 5 punti.

 

Come è meglio comportarsi?

Pagare la multa senza comunicare nulla, attendendo la seconda sanzione, oppure comunicare che non si ricordava chi guidasse?

 

Esiste un modello con esempio della comunicazione?

 

Grazie assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Un mio collega ha ricevuto un verbale per eccesso di velocità. Multa e decurtazione di 5 punti patente.

 

Giudica preferibile pagare 250 euro e non vedersi decurtati i 5 punti.

 

Come è meglio comportarsi?

Pagare la multa senza comunicare nulla, attendendo la seconda sanzione, oppure comunicare che non si ricordava chi guidasse?

 

Esiste un modello con esempio della comunicazione?

 

Grazie assai.

 

Non saprei dirti, le poche volte che mi è successo di essere beccato dall'autovelox ho fatto fare ricorso ad un bravo avvocato e, con una spesa di 50-100 euro, ho risolto tutto, vincendo sempre. Quindi il consiglio che darei al tuo amico è di fare altrettanto perché molto spesso questo tipo di multe sono impugnabili davanti al giudice di pace (come da recente sentenza della cassazione).

 

In caso, può anche far da solo, Senatore docet! :mavieni:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Davide, digli andare qui: www.strademulte.it

Ci sono centinaia di posts che lo possono aiutare.

Occhio, che per fare ricorso il termine è di 60 gg dal ricevimento del verbale, ma se si decide di pagare, entro 30 gg., se non vado errato, occorre comunicare chi era alla guida. Se si sceglie di pagare, occorre comunicare ugualmente chi era alla guida, non è automatico e se non lo si fa, dopo arriva un secondo verbale di 700 euro!!!

Qualcuno, provocatoriamente, ha inviato dieci fotocopie di 10 patenti diverse, invitando la P. A. a sceglierne una dicendo di non poter stabilire chi fosse alla guida dell'auto nel momento in cui veniva commessa l'infrazione. Il mio consiglio, è di fare ricorso comunque, e di farlo prima al Prefetto competente, per cercare di approfittare di errori del Prefetto. Spesso i Prefetti non accolgono i ricorsi ed in quel caso, raddoppiano l'importo della multa. A questo punto si fa un secondo ricorso al G. di P. competente in cui si chiede, in subordine, in caso di rigetto del ricorso, di riportare la multa all'importo iniziale. Decisione che i G.di P. adottano sempre. Io, per esempio, nei due ricorsi presentati al Prefetto, ricorsi entrambi respinti, non venni convocato per uno di questi e questa non convocazione, da me espressamente richiesta, costituisce un ottimo motivo per impugnare la decisione del Prefetto innanzi al G. di P..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Riapro questo post in quanto oggi mi è stato recapitato, dal Comune di Monte Grimano Terme, un verbale per eccesso velocità di Euro 169,50 e richiesta dati per decurtamento di 3 punti patente.

Il fattaccio è avvenuto in occasione del Raid di Morciano, pare io sia stato "beccato" con un autovelox, con l'ET3, mentre superavo di 19km/h il limite dei 50 km/h, nell'appennino, mentre cercavo di ricongiungermi al gruppo.

 

È la prima volta che mi trovo di fronte a una contestazione di eccesso velocità e francamente sono rimasto allibito dalla severità di queste sanzioni. Va da sé che non mi era mai successo di perdere punti dalla patente.

 

Chiedo in particolare a Senatore e Gipi un consiglio su come muovermi e se le informazioni scritte in questo post nel 2009 (in merito ai ricorsi, ecc) sono ancora valide oggi, alla luce di eventuali modifiche legislative che potrebbero essere intervenute nel frattempo.

 

Ho ancora a disposizione i miei 60 giorni e oggi pomeriggio vedrò un avvocato.

 

Sono sconcertato. Queste cose ti tolgono il buon umore e incidono pesantemente sulla passione vespistica :-(

Vi ringrazio, a presto.

:ciao:

Ruggero

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao Ruggero.

Mi spiace per quanto ti è accaduto.

In linea di massima tutto quanto scritto qui è tuttora valido.

Come suggerito altre volte, visita il sito www.strademulte.it e cerca altri casi analoghi al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Riapro questo post in quanto oggi mi è stato recapitato, dal Comune di Grimano Terme, un verbale per eccesso velocità di Euro 169,50 e richiesta dati per decurtamento di 3 punti patente.

Il fattaccio è avvenuto in occasione del Raduno di Morciano, pare io sia stato "beccato" con un autovelox, con l'ET3, mentre superavo di 19km/h il limite dei 50 km/h, nell'appennino, mentre cercavo di ricongiungermi al gruppo.

 

È la prima volta che mi trovo di fronte a una contestazione di eccesso velocità e francamente sono rimasto allibito dalla severità di queste sanzioni. Va da sé che non mi era mai successo di perdere punti dalla patente.

 

Chiedo in particolare a Senatore e Gipi un consiglio su come muovermi e se le informazioni scritte in questo post nel 2009 (in merito ai ricorsi, ecc) sono ancora valide oggi, alla luce di eventuali modifiche legislative che potrebbero essere intervenute nel frattempo.

 

Ho ancora a disposizione i miei 60 giorni e oggi pomeriggio vedrò un avvocato.

 

Sono sconcertato. Queste cose ti tolgono il buon umore e incidono pesantemente sulla passione vespistica :-(

Vi ringrazio, a presto.

:ciao:

Ruggero

Non ti abbattere Ruggero, sono cose che possono succedere!

 

Affidati all'avvocato, se è esperto di questi ricorsi, e vedrai che non ti decurteranno alcunché!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domanda da profano...come può un avvocato far togliere una multa, quando è oggettivamente giusta?

Limite di 50, multa presa a 69...che uno dovesse ricongiungersi al gruppo o per qualsiasi altro motivo, i limiti sono fatti per essere rispettati...o sbaglio?

Che gli autovelox siano (ab)usati dalle amministrazioni comunali e provincial per fare cassa e non come deterrente è oggettivo, ma alla fine bisogna anche considerarsi fortunati rispetto ad altre nazioni dove i velox non sono nemmeno segnalati e non c'è la "tolleranza" che abbiamo noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ruggero.

Mi spiace per quanto ti è accaduto.

In linea di massima tutto quanto scritto qui è tuttora valido.

Come suggerito altre volte, visita il sito www.strademulte.it e cerca altri casi analoghi al tuo.

 

Non ti abbattere Ruggero, sono cose che possono succedere!

 

Affidati all'avvocato, se è esperto di questi ricorsi, e vedrai che non ti decurteranno alcunché!

 

Ciao, Gino

 

Grazie a entrambi per l'incoraggiamento, la rapidità e per i consigli.

Li seguirò entrambi (sito e avvocato) sperando che l'avvocato sia di quelli che dice gino, ovvero esperto in materia.

 

Riferirò qui sull'avanzamento della questione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questo post in quanto oggi mi è stato recapitato, dal Comune di Grimano Terme, un verbale per eccesso velocità di Euro 169,50 e richiesta dati per decurtamento di 3 punti patente.

Il fattaccio è avvenuto in occasione del Raduno di Morciano, pare io sia stato "beccato" con un autovelox, con l'ET3, mentre superavo di 19km/h il limite dei 50 km/h, nell'appennino, mentre cercavo di ricongiungermi al gruppo.

 

È la prima volta che mi trovo di fronte a una contestazione di eccesso velocità e francamente sono rimasto allibito dalla severità di queste sanzioni. Va da sé che non mi era mai successo di perdere punti dalla patente.

 

Chiedo in particolare a Senatore e Gipi un consiglio su come muovermi e se le informazioni scritte in questo post nel 2009 (in merito ai ricorsi, ecc) sono ancora valide oggi, alla luce di eventuali modifiche legislative che potrebbero essere intervenute nel frattempo.

 

Ho ancora a disposizione i miei 60 giorni e oggi pomeriggio vedrò un avvocato.

 

Sono sconcertato. Queste cose ti tolgono il buon umore e incidono pesantemente sulla passione vespistica :-(

Vi ringrazio, a presto.

:ciao:

Ruggero

 

casso rugge! mi dispiace un botto... ce n'èra un sacco di velox specialmente il sabato mattina... io per fortuna sono stato fermato da giacomo che mi era davanti sennò lo avrei preso anch'io!

cazzo sono dei maledetti, a loro interessano solo i nostri soldi!! quelli sono aggeggi mangia soldi altro che sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da profano...come può un avvocato far togliere una multa, quando è oggettivamente giusta?

Limite di 50, multa presa a 69...che uno dovesse ricongiungersi al gruppo o per qualsiasi altro motivo, i limiti sono fatti per essere rispettati...o sbaglio?

Che gli autovelox siano (ab)usati dalle amministrazioni comunali e provincial per fare cassa e non come deterrente è oggettivo, ma alla fine bisogna anche considerarsi fortunati rispetto ad altre nazioni dove i velox non sono nemmeno segnalati e non c'è la "tolleranza" che abbiamo noi.

 

stessa cosa che mi chiedevo anche io...se la multa è giusta e cis ono le prove...com'è che si riesce "sempre" ad annullare?

mi sembra strana tutta questa facilità......si sfruttano "vizi di forma" spesso presenti?

 

l'altra cosa che mi chiedevo è se esistano veramente avvocati il cui costo sia inferiore a 169 euro...:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io di velox, ne ho presi 2: uno a 70 con limite di 50. Ho sbagliato, mi sono mandato a quel paese e ho pagato. All'epoca non esisteva ancora la patente a punti.

La seconda volta, 94 con limite di 50, graziato dallo scarto che ha fatto considerare la mia velocità di 89km/h, ho chinato il capo, ho pagato e amen. Non avevo ragione e la fretta per non fare tardi al lavoro, non è una scusante.

Adesso ho imparato un gran bel trucco, è tutto spiegato in questo link:Codice della Strada

Basta seguire questi semplici "trucchi" per non essere mai beccati...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti abbattere Ruggero, sono cose che possono succedere!

 

Affidati all'avvocato, se è esperto di questi ricorsi, e vedrai che non ti decurteranno alcunché!

 

Ciao, Gino

 

Interessante... purtroppo a me è già capitato di perdere punti sulla patente e sarei molto interessato a capirci qualcosa in più: si può avere qualche dettaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Interessante... purtroppo a me è già capitato di perdere punti sulla patente e sarei molto interessato a capirci qualcosa in più: si può avere qualche dettaglio?

Non è una cosa sicura, naturalmente, ma ci sono molte scappatoie legali, a seconda del macchinario di rilevazione usato e da altre circostanze.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nel mio caso trattasi di autovelox fisso, eccolo qui, guardate quant'è "bello", e soprattutto quant'è imboscato dietro la curva, considerando che io venivo dalla direzione opposta: Monte Cerignone - Google Maps (Grazie Nick89 per il link).

 

L'avvocato parlava di ricorrere contro un velox usato in un centro abitato, ma temo che dovrà cambiare strategia... non solo non è un centro vero e proprio, ma non c'era anima viva in giro. Ero totalmente solo, a mezzogiorno, all'inseguimento del gruppo che era partito un'ora prima da Morciano...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma cartelli che lo presegnalano ce ne sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma...Ruggero non ti conosco e mi dispiace per la multa ovviamente, a maggior ragione se la velocità non era poi così eccessiva. A parte ciò, non so quanti anni hai, ma da post che ho letto, credo che almeno avrai più di 25 anni...Se non hai mai avuto decurtazioni hai dall'1/7/11 28 punti della patente, o anche 26, perchè farti uno sbattimento e pagare un avvocato quando ti tolgono 3 punti e rimani sopra i 20, non hai la sospensione e la multa comunque se c'è la segnalazione, è difficile che ti venga tolta. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma...Ruggero non ti conosco e mi dispiace per la multa ovviamente, a maggior ragione se la velocità non era poi così eccessiva. A parte ciò, non so quanti anni hai, ma da post che ho letto, credo che almeno avrai più di 25 anni...Se non hai mai avuto decurtazioni hai dall'1/7/11 28 punti della patente, o anche 26, perchè farti uno sbattimento e pagare un avvocato quando ti tolgono 3 punti e rimani sopra i 20, non hai la sospensione e la multa comunque se c'è la segnalazione, è difficile che ti venga tolta. :ciao:

 

Ciao Ivan, voglio provare a contestarla, pare che esistano cavilli burocratici e sentenze della cassazione che possono essere sfruttate a tal proposito.

 

Voglio contestarla per principio perché ritengo che queste sanzioni siano sproporzionate e non sopporto il modo in cui questi aggeggi vengano palesemente utilizzati non per promuovere la sicurezza, ma per fare cassa.

 

Anche il fatto che ti offrano l'alternativa di "rivenderti" i tuoi tre punti al prezzo di 250 euro (il tutto camuffato da "sanzione amministrativa" non è a dir poco scandaloso? Ma chi le approva queste leggi?

 

Recentemente qui in zona c'è stata una pioggia di ricorsi perché hanno pensato bene di rifare un tratto di strada che portava all'ospedale di Fivizzano per eliminare alcune curve. Hanno fatto un pezzo di rettilineo lunghissimo e ci hanno piazzato un bel velox che fa incetta di "trasgressori" tra le persone che devono andare e venire dall'ospedale (magari anche per motivi urgenti).

 

E sì, sono ultra 25enne (di un bel po').

 

Saluti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh, essendo fisso e segnalato, non è tanto a tradimento.

Ho visto che anche la Polizia Municipale da qualche anno si comporta diversamente. Prima (quando ho preso l'ultima multa), si appostavano col telelaser a mo' di cecchini dietro i cassonetti o dietro la vegetazione, mentre nell'altra che ho preso, l'autovelox era piazzato su una Punto 55s 5 porte bianca, assolutamente anonima ed era parcheggiata giù di strada, appena sotto al cartello del limite di 50 arrivando da un tratto con limite di 70.

Li c'era davvero da incazz..volarsi... Adesso almeno la fanno un po' più pulita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...