Vai al contenuto



Settaggio del malossi 210 p&p...


gallo1975
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho montato da due giorni un cilindro malossi 210 in alluminio con testa originale sulla mia px 200 e arcobaleno.

Ho fatto tutto per benino come consiglia la malossi nelle istruzioni di montaggio (ho montato il cilindro, ho cambiato il getto max con un 130 e ho portato l'anticipo da 23° a 18°).

La vespa va bene ma non mi pare che abbia guadagnato gran che...

Cosa mi consigliate di fare senza dover aprire il motore per farla correre un po' di più...

Premetto che mi pare che agli alti tiri più di prima ma quando inserisco la quarta si siede...

Tipo che la terza arriva fino a quasi i 90 e poi in quarta fa appena poco di più tipo i 95 e li si ferma...

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il malossi è a mio parere un gruppo termiche su cui bisigna lavorare bene un pò tutto il motore...montandolo p&p,non credo che ci siano un granchè di vantaggi...e poi occhio all'affidabilità...comunque aspetta il consiglio dei più esperti...questò è solo il mio modestissimo parere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...purtroppo le parole: "Malossi 210" e "plug & play" non vanno d'accordo.....chi ti scrive, a livello di sfida, sta provando a far andare come si deve un malossi 210 con padella più o meno pompata(vero Andrea?) e carburatore originale "revisited" e ti assicuro che i lavori da fare non sono pochi.......nulla è impossibile, basta avere le idee chiare.....

in pratica, in questo momento tu hai un cilindro fasato altissimo con travasi enormi, assolutamente decompresso, soffocato di aspirazione e di scarico.....

un primo passo in avanti potresti farlo montando innanzitutto la testa malossi con o-ring, almeno sistemi un pò la compressione....ma attento che non ci siano battiti anomali o quant'altro, i motori vespa sono diversi uno dall'altro.....nel caso devi fare qualche adattamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se facessi il foro da 5mm sotto il filtro dell'aria sopra il getto max, come dicono di fare per il pinasco, migliorerei qualcosina secondo voi o rischierei solo di smagrire troppo... con le immaginabili conseguenze? (grippata...)

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non pensavo che un forellino così potesse contare così tanto... :Ave_2: Ora la mia Pina prende i giri con una facilità mai sentita, nelle prime tre marce il motore urla che non ne vuol sapere di smettere... La terza arriva fino quasi i 90 Km/h di strumentazione anche se la quarta poi vorrebbe un po' più corta perchè a fatica arriva a sfiorare i 100... Ma se continua così sono molto soddisfatto, il motore è bello lineare a prendere i giri anche se la velocità massima non è proprio eccelsa... Tengo a precisare che come scarico monto il padellino originale... Magari il gt nuovo con il tempo si slega un po' e mi regala altre soddisfazioni. Oppure proverò a montare una testa rivista per il mio gt (original o mmw). Vedremo ma per ora sono già contento così... :risata1:

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non pensavo che un forellino così potesse contare così tanto... :Ave_2: Ora la mia Pina prende i giri con una facilità mai sentita, nelle prime tre marce il motore urla che non ne vuol sapere di smettere... La terza arriva fino quasi i 90 Km/h di strumentazione anche se la quarta poi vorrebbe un po' più corta perchè a fatica arriva a sfiorare i 100... Ma se continua così sono molto soddisfatto, il motore è bello lineare a prendere i giri anche se la velocità massima non è proprio eccelsa... Tengo a precisare che come scarico monto il padellino originale... Magari il gt nuovo con il tempo si slega un po' e mi regala altre soddisfazioni. Oppure proverò a montare una testa rivista per il mio gt (original o mmw). Vedremo ma per ora sono già contento così... :risata1:

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

 

 

attento che ora on tu sia troppo magro!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi l'o.t.,io sul mio filtro ho fatto il foro in corrispondenza del getto del max,quindi se lo facessi anche in corrispondenza del getto del min dovrebbe andare ancora meglio di come va ora,giusto?scusate anchora l'intrusione

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi l'o.t.,io sul mio filtro ho fatto il foro in corrispondenza del getto del max,quindi se lo facessi anche in corrispondenza del getto del min dovrebbe andare ancora meglio di come va ora,giusto?scusate anchora l'intrusione

nessuno che mi sappia dire nulla a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in assoluto non c'è riferimento

è da provare.

il fatto è che se non sbaglio tu hai il filtro T5, se fai il buchetto e poi va peggio?

 

PS: ma i lforo sul getto max c'è gia, lo hai allargato?

Link al commento
Condividi su altri siti

in assoluto non c'è riferimento

è da provare.

il fatto è che se non sbaglio tu hai il filtro T5, se fai il buchetto e poi va peggio?

 

PS: ma i lforo sul getto max c'è gia, lo hai allargato?

no ,è che credevo che l'avesse fatto il mio meccanico...non credevo che già ci fosse!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
scusatemi l'o.t.,io sul mio filtro ho fatto il foro in corrispondenza del getto del max,quindi se lo facessi anche in corrispondenza del getto del min dovrebbe andare ancora meglio di come va ora,giusto?scusate anchora l'intrusione

 

i nuovi filtri Piaggio hanno entrambi i fori:-(:mrgreen: ne ho appena comprato uno nuovo l altro giorno per il mio p200e malossi 210:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non pensavo che un forellino così potesse contare così tanto... :Ave_2: Ora la mia Pina prende i giri con una facilità mai sentita, nelle prime tre marce il motore urla che non ne vuol sapere di smettere... La terza arriva fino quasi i 90 Km/h di strumentazione anche se la quarta poi vorrebbe un po' più corta perchè a fatica arriva a sfiorare i 100... Ma se continua così sono molto soddisfatto, il motore è bello lineare a prendere i giri anche se la velocità massima non è proprio eccelsa... Tengo a precisare che come scarico monto il padellino originale... Magari il gt nuovo con il tempo si slega un po' e mi regala altre soddisfazioni. Oppure proverò a montare una testa rivista per il mio gt (original o mmw). Vedremo ma per ora sono già contento così... :risata1:

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

 

Scusa ma non capisco....

Hai fatto un forellino gridi al ,miracolo dici di aver guadagnato chissà che cosa ma in terza fa sempre 90 e la quarta ......non la tira

Con un 210 :mah::mah::mah:.......

Che cosa l'hai motato a fare il cilindro maggiorato.

Fa come ti dice Sergio (Mr.Oizo) che la sa lunga altrimenti fra un mese sei ancora messo così e ancora non li vedrai 115 Km Ora

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho montato da due giorni un cilindro malossi 210 in alluminio con testa originale sulla mia px 200 e arcobaleno.

Ho fatto tutto per benino come consiglia la malossi nelle istruzioni di montaggio (ho montato il cilindro, ho cambiato il getto max con un 130 e ho portato l'anticipo da 23* a 18*).

La vespa va bene ma non mi pare che abbia guadagnato gran che...

Cosa mi consigliate di fare senza dover aprire il motore per farla correre un po' di più...

Premetto che mi pare che agli alti tiri più di prima ma quando inserisco la quarta si siede...

Tipo che la terza arriva fino a quasi i 90 e poi in quarta fa appena poco di più tipo i 95 e li si ferma...

 

 

 

 

ti dico la mia , 2 anni fa montai sul mio p200e del 1982 il malossi 210, con marmita originale e getto da 130 a fatica superava i 110, tolta la marmita originale piaggio, montata la simonini, messo getto max 125, montato la testata ricalcolata x malossi 210 comprata da tonazzo, aveva un allungo infinito , in 3 oltrepassava i 100km , in 4 il contakilometri andava a fondo scala, 119 km di satellitare!! ( quest anno non mi supera i 60km!!!!) montato il parmakit accensione ad anticipo variabile, volano da 1.6 kg, il meccanico non me la regolata bene e non va piu di 60km!! mia culpa:testate::testate::testate: ora lo portata a sistemare da un altro meccanico, speriamo bene:Ave_2: prima di avere la brillante idea di montare il parmakit accensione variabile, avevo montato la megadella come marmita, la costruisce mega, stesse prestazioni ma molto molto piu silenziosa della simonini:risata1: e con un po di coppia in piu hai baasi reggimi:risata1: come ben sanno i guru della meccanica il malossi lavora agli alti giri, hai bassi e vuoto morto:orrore: come giustamente ha detto MRoizo p&p sul malossi non vanno daccordo, ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente(dopo 2 anni) ho trovato un meccanico che mi ha montato il malossi come si deve...

la configurazione e questa:

malossi 210 completo di testa dedicata, albero piaggio ribiellato e anticipato direttamente da lui(non l'ho mai visto il lavoro che ci ha fatto), carter lavorati, carburatore originale e polidella.

(ho eliminato l'accensione elettronica, tanto 3 volte su 5 la batteria era a terra)

 

purtroppo i bassi sono un po morti ma quando prende la coppia non finisce piu di prendere giri.

ho tirato la 3 e ho superato i 100 e con la 4 in una salita non troppo impegnativa ho superato i 110(tutto con il conta km originale, per il test con il satellitare devo aspettare ancora un po)

 

prima lo montavo senza lavori ai carter con un corsa lunga e il 26 e non andava molto bene..forse le velocita erano simili ma il modo in cui ci arrivava e i rumori che si sentivano e le vibrazioni non erano per niente rassicuranti..

 

il mio consiglio e prendi un buon albero(corsa originale)e soprattutto (come ti e stato consigliato da tutti) lavora i carter e vedrai che bel motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente(dopo 2 anni) ho trovato un meccanico che mi ha montato il malossi come si deve...

la configurazione e questa:

malossi 210 completo di testa dedicata, albero piaggio ribiellato e anticipato direttamente da lui(non l'ho mai visto il lavoro che ci ha fatto), carter lavorati, carburatore originale e polidella.

(ho eliminato l'accensione elettronica, tanto 3 volte su 5 la batteria era a terra)

 

purtroppo i bassi sono un po morti ma quando prende la coppia non finisce piu di prendere giri.

ho tirato la 3 e ho superato i 100 e con la 4 in una salita non troppo impegnativa ho superato i 110(tutto con il conta km originale, per il test con il satellitare devo aspettare ancora un po)

 

prima lo montavo senza lavori ai carter con un corsa lunga e il 26 e non andava molto bene..forse le velocita erano simili ma il modo in cui ci arrivava e i rumori che si sentivano e le vibrazioni non erano per niente rassicuranti..

 

il mio consiglio e prendi un buon albero(corsa originale)e soprattutto (come ti e stato consigliato da tutti) lavora i carter e vedrai che bel motore!

 

 

va piu o meno come il mio p200e, il mio albero e originale... sicuro che ci ha fatto veramente qualcosa sul albero motore??? :sbonk: ho si e solamente allargato un po troppo la bocca il meccanico??:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'albero era usato(da me) prima che montassi il corsa lunga e devo dire che le condizioni non erano delle migliori.

 

se non l'ha toccato sicuramente lo scopriro tra non troppi km..

 

il meccanico mi ha detto che l'ha lavorato e ribiellato(e ribilanciato ovviamente) c'e un modo per controllare senza dover aprire il motore?almeno ci do una controllata..giusto perche mi hai messo la pulce nell'orecchio...

magari dalla valvola?che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'albero era usato(da me) prima che montassi il corsa lunga e devo dire che le condizioni non erano delle migliori.

 

se non l'ha toccato sicuramente lo scopriro tra non troppi km..

 

il meccanico mi ha detto che l'ha lavorato e ribiellato(e ribilanciato ovviamente) c'e un modo per controllare senza dover aprire il motore?almeno ci do una controllata..giusto perche mi hai messo la pulce nell'orecchio...

magari dalla valvola?che dici?

 

devi aprire x controlare, apparte questo la vespa, mi sembra vada benissimo da come dici, a ottime prestazioni:mrgreen:, goditelaaaaaaaaaaaaa, non fare il mio stesso errore, che volevo ancora di piu, :azz::azz: cosi ora e dal meccanico non mi superava i 60 km!!:orrore::azz::orrore::azz: da 119 km di satellitare che mi faceva:orrore: la rivedro dopo feragosto se tutto va bene:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dato che sono nuovo del forum,inizio con un saluto e ringraziamento e tutti voi di vr per i molteplici consigli che mi avete dato da quando vi ho scoperto. Andiamo al sodo. Anche io possiedo un P 200 E con malossi 210 in alluminio completo di testa malossi già modificata dalla casa,albero anticipato e marmitta sito plus (per me rumorosa) ed ho il problema che in quarta mi mura e non prende giri/velocità. Vorrei fare questo benedetto foro da 5 mm nel filtro aria altezza getto del max, ma non ho capito se il buco deve essere passante (attraversare il filtro da parte a parte) oppure parziale. Poi vorrei mettere una polidella costruita da Mega (quale mi consigliate per il mio motore e le sue problematiche visto che ne costruisce diversi tipi). Dimenticavo,spiegatemi senza abbreviativi (tipo p&p o-ring ecc.) che essendo ignorante in materia e grandicello di età non ne capisco il significato. Scusate se con il mio primo intervento mi sono dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo per future risposte/spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

...purtroppo le parole: "Malossi 210" e "plug & play" non vanno d'accordo.....chi ti scrive, a livello di sfida, sta provando a far andare come si deve un malossi 210 con padella più o meno pompata(vero Andrea?) e carburatore originale "revisited" e ti assicuro che i lavori da fare non sono pochi.......nulla è impossibile, basta avere le idee chiare.....

in pratica, in questo momento tu hai un cilindro fasato altissimo con travasi enormi, assolutamente decompresso, soffocato di aspirazione e di scarico.....

un primo passo in avanti potresti farlo montando innanzitutto la testa malossi con o-ring, almeno sistemi un pò la compressione....ma attento che non ci siano battiti anomali o quant'altro, i motori vespa sono diversi uno dall'altro.....nel caso devi fare qualche adattamento.....

 

Cosa vuol dire plung & play? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non pensavo che un forellino così potesse contare così tanto... :Ave_2: Ora la mia Pina prende i giri con una facilità mai sentita, nelle prime tre marce il motore urla che non ne vuol sapere di smettere... La terza arriva fino quasi i 90 Km/h di strumentazione anche se la quarta poi vorrebbe un po' più corta perchè a fatica arriva a sfiorare i 100... Ma se continua così sono molto soddisfatto, il motore è bello lineare a prendere i giri anche se la velocità massima non è proprio eccelsa... Tengo a precisare che come scarico monto il padellino originale... Magari il gt nuovo con il tempo si slega un po' e mi regala altre soddisfazioni. Oppure proverò a montare una testa rivista per il mio gt (original o mmw). Vedremo ma per ora sono già contento così... :risata1:

 

GoogleSearchIconShadow.gifSuperSearchIconShadow.gif

 

Ho le tue stesse problematiche, mi puoi spiegare bene come si fa questo buco? Devo forare soltanto il lamierino a contatto con il getto del max, o fare un buco al filtro da parte a parte (ovvero lamierino filtro lamierino). Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono nuovo del forum,inizio con un saluto e ringraziamento e tutti voi di vr per i molteplici consigli che mi avete dato da quando vi ho scoperto. Andiamo al sodo. Anche io possiedo un P 200 E con malossi 210 in alluminio completo di testa malossi già modificata dalla casa,albero anticipato e marmitta sito plus (per me rumorosa) ed ho il problema che in quarta mi mura e non prende giri/velocità. Vorrei fare questo benedetto foro da 5 mm nel filtro aria altezza getto del max, ma non ho capito se il buco deve essere passante (attraversare il filtro da parte a parte) oppure parziale. Poi vorrei mettere una polidella costruita da Mega (quale mi consigliate per il mio motore e le sue problematiche visto che ne costruisce diversi tipi). Dimenticavo,spiegatemi senza abbreviativi (tipo p&p o-ring ecc.) che essendo ignorante in materia e grandicello di età non ne capisco il significato. Scusate se con mio primo intervento mi sono dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo per future risposte/spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono nuovo del forum,inizio con un saluto e ringraziamento e tutti voi di vr per i molteplici consigli che mi avete dato da quando vi ho scoperto. Andiamo al sodo. Anche io possiedo un P 200 E con malossi 210 in alluminio completo di testa malossi già modificata dalla casa,albero anticipato e marmitta sito plus (per me rumorosa) ed ho il problema che in quarta mi mura e non prende giri/velocità. Vorrei fare questo benedetto foro da 5 mm nel filtro aria altezza getto del max, ma non ho capito se il buco deve essere passante (attraversare il filtro da parte a parte) oppure parziale. Poi vorrei mettere una polidella costruita da Mega (quale mi consigliate per il mio motore e le sue problematiche visto che ne costruisce diversi tipi). Dimenticavo,spiegatemi senza abbreviativi (tipo p&p o-ring ecc.) che essendo ignorante in materia e grandicello di età non ne capisco il significato. Scusate se con mio primo intervento mi sono dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo per future risposte/spiegazioni.

 

Cosa vuol dire plung & play? grazie.

 

Il foro va fatto alla parte metallica del filtro in corrispondenza della colonna getti.

 

Per la polidella l'unico che può dirti quale è la migliore è chi le costruisce.

 

P&p è l'abbreviativo di plug and play ovvero pezzi montati come escono dalla scatola senza fare affinamenti e modifiche, o-ring non è un abbreviativo, è il nome di quelle guarnizioni anulari in gomma.

 

Nella sezione tuning large in evidenza trovi un tutorial proprio di mroizo dove si parla fra gli altri del gt (abbreviativo di gruppo termico) malossi 210.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...