Vai al contenuto



confronto michelin s83 - s1 - sm100


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Salve amici, vi pongo il quesito: le michelin sm100, a parità di misura, sono larghe quanto le s1 o meno? So che le s1 sono molto più larghe delle s83 e sono abbastanza sicuro del fatto che le sm100 sono anche loro più larghe delle s83, ma mi chiedo se arrivino alla larghezza delle s1 o no. Lo chiedo perchè stavo considerando di montare per l'estate delle sm100 100/90-10. Io di questa misura ho usato con soddisfazione le s83 solo che in estate durano niente, e so che le s1 100/90-10 sono troppo larghe per montarle dietro senza modifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per motivi legali, e sconsigliato montare le 100/90-10

A livello di prestazioni è meglio avere una gomma 3.5-10, che sono disponibili nei modelli che tu citi. Io sono rimasto soddisfatto dalla prova delle S1, che credo monterò a breve su dei cerchi tubles, ma rimane una gomma estiva. Il S83 non lo cambierò mai per l'utilizzo nella stagione fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le S1 le ho avute e pur essendo durissime (erano montate sulla vespa quando l'ho presa) facevano molto bene il loro lavoro, anche se il loro disegno proprio non mi piace... Ora ho le S83 e sono molto soddisfatto, anche se appena le consumo penso che monterò le Pirelli SL26 che mi piacciono sia come battistrada e a giudicar da chi le ha avute tengono molto bene anche la strada ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che le s1 sono molto più larghe delle s83

 

Quantifica il molto più larghe, io le ho entrambe (3.50/10) e non ci vedo tutta sta differenza. Hanno una forma differente, e le S1 hanno un battistrada più ampio, ma la larghezza rispetto alle s83 è a livello di qualche millimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quantifica il molto più larghe, io le ho entrambe (3.50/10) e non ci vedo tutta sta differenza. Hanno una forma differente, e le S1 hanno un battistrada più ampio, ma la larghezza rispetto alle s83 è a livello di qualche millimetro.

 

 

Quoto, io non trovo che le SM100 e le S1 siano più larghe delle S83. La forma del copertone è più 'a pera' sulle prime due, per cui il battistrada è sì più largo, ma la carcassa come larghezza è simile.

Secondo me la carcassa delle SM100 è esattamente la stessa delle S1.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. che dire, a me a occhio le s1 ed altre sembrano molto più larghe delle s83 o delle pirelli sc30, anzi ora che ci penso una volta le ho anche confrontate e la differenza c'era; io parlo di battistrada, che è quello che mi interessa! con le s1 e simili c'è molto più battistrada per piegare in curva. le s83 100/90-10 montano dietro senza problemi mentre le s1 strisciano dappertutto e parecchio...

quanto alla legge...ma chissenefrega! :P facciamo tutte le possibili elaborazioni e poi ci confondiamo per una gomma? a me non le ha mai controllate nessuno in 15 anni, nemmeno in fase di revisione. poi chiaro che se uno mette le 130/70-10 il discorso cambia perchè salta subito all'occhio che sono gomme troppo larghe per una vespa, ma con una 100/90-10 su una large o 90/90-10 su small sono sempre andato sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo tutte le possibili elaborazioni e poi ci confondiamo per una gomma?

Peccato che sule gomme c'è il marchio di fabbrica con le relative caratteristiche, sui motori elaborati e carter preparati.....NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io sono rimasto soddisfatto dalla prova delle S1, che credo monterò a breve su dei cerchi tubles, ma rimane una gomma estiva.

 

Ci sarà qui un meteo diverso, ma io le ho 365 giorni l'anno! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dipende da come guidi :mrgreen::mrgreen:

 

Mi adatto... :mrgreen:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non a caso e' denominato "Don Manico" ;-):mavieni::applauso: :applauso: :applauso::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5::ciao: :ciao: :ciao:

 

AEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessatissimo alla discussione..

Anch'io dopo la revisione voglio montare le SM100 100/90-10 anteriori e posteriori sul PX151.

Con le s83 mi son sempre trovato benissimo ma in effetti qualche incertezza in rotonda l'hanno dimostrata, a causa del poco battistrada secondo me...ma rimane il fatto che a livello di tenuta all season sono le migliori!

 

2 domande:

- a livello di durata io avevo sentito parlare che le SM100 erano più scarse

- che effetti si otterrebbero su motore originale, ma con pignone 21 (PX151)?

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che sule gomme c'è il marchio di fabbrica con le relative caratteristiche, sui motori elaborati e carter preparati.....NO!

 

ripeto che a me in 15 anni non le ha mai guardate nessuno le gomme, neanche per la revisione, a te le conclusioni... per me sono seghe mentali farsi problemi a montare una gomma un po' più larga specie se poi si va in giro con un motore elaborato o anche solo scatalizzato (anche sullo scarico c'è il codice riportato sul libretto).

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia personale ricerca mi ha portato a queste conclusioni:

 

Le Michelin S83 e le Pirelli SC30 sono le due gomme più gettonate dai vespisti. Dal battistrada "classico", offrono prestazioni buone sia sull'asciutto che sul bagnato.

 

Le Michelin SM100 e le Michelin S1 vengono scelte come alternativa da alcuni vespisti. Dal battistrada meno "classico", offrono ottime prestazioni sull'asciutto ma lasciano alcune perplessità sul bagnato.

 

Le Continental Navigator e le Michelin Dexter (reperibili sul mercato anche col marchio Areo) offrono, a detta di molti, la migliore tenuta sul bagnato. Buone, ovviamente, anche sull'asciutto, presentano un battistrada "sportivo" che può non piacere a molti vespisti.

 

PS: corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non confondiamo la mescola col disegno del battistrada.

 

 

Personalmente uso le S83 sui miei senzafrecce restaurati e sull'ET3, e mi trovo bene, anche se la durata è piuttosto scarsa.

Però sulle due Vespe 'da viaggio' preferisco le SM100, più robuste e soprattutto molto più spesse nella zona del battistrada, il che teoricamente dà qualche sicurezza in più nel rischio di forature con piccoli oggetti taglienti.

Durano sensibilmente di più (al posteriore ci faccio circa 6000-6500km, mentre con le S83 difficilmente supero i 4000-4500km). Le preferisco dovendo anche fare ogni tanto tratti su asfalto drenante.

Le ho usate spesso sul bagnato senza riscontrare grossi deficit. Sicuramente le S83 come gomme "invernali" sono migliori, ma ritengo che le SM100 siano un ottimo compromesso, sensibilmente migliori, sul bagnato, rispetto alle S1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondiamo la mescola col disegno del battistrada.

...

 

Giusto Marben, ho inappropriatamente utilizzato il termine mescola per riferirmi al disegno del battistrada. Corretto...

:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle due Vespe 'da viaggio' preferisco le SM100, più robuste e soprattutto molto più spesse nella zona del battistrada, il che teoricamente dà qualche sicurezza in più nel rischio di forature con piccoli oggetti taglienti.

 

ma usi le SM100 da 3.50-10 o da 100/90-10 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

3.50 x 10".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...