Vai al contenuto


Restauro o non restauro?


zeffiro
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

 

vorrei un consiglio da tutti voi se sia il caso o meno di resturare questa VNA1 del 1957. Metto un po' di foto. L'ho smontata quasi tutta. L'unica cosa che non riesco a togliere è il pedale del freno e il filo del freno dietro. Il pedale non si muove e il filo sembra che abbia fatto un corpo unico rugginoso dentro al tubetto che poi entra nel telaio.

 

Aspetto fiducioso i vostri consigli

Grazie a tutti

100_2046_465.jpg

100_2044_178.jpg

100_2043_761.jpg

100_2042_290.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo che ne vale la pena. Ovviamente occorre una nuova pedana.

 

Quoto per lo Svitol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il pedale del freno, dubito che venga fuori solo con lo svitol. Secondo me, è utile anche una bella riscaldatina alla parte interessata. Ovviamente, la sabbiatura è d'obbligo in questi casi. Io, tiglierei i rinforzi sotto la pedana e farei sabbiare la vespa senza di essi. Se già dopo aver distaccato le traversine di rinforzo, la pedana appare irrimediabilmente compromessa, allora toglierei anche la pedana in modo da far sabbiare anche la parte interna del trave centrale. Prima di togliere la pedana, procurati il ricambio nuovo, così saprai dove tagliare la pedana vecchia. Se, invece, la pedana può ancora rimanere al suo posto, ti basterà sotituire le traversine e sarai a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma è in vita, radiata, demolita? Hai targa e documenti? Dacci un minimo di informazioni se vuoi avere un consiglio sensato.

 

Comunque, se vuoi smontare il freno, come dice DeXoLo, vai di svitol!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaldalo si il pedale ma non dargli martellate. L'all'uminio e le sue leghe scaldate si spezzano e quel tipo di pedale è diventato raro e costoso a trovarlo.

Il filo del freno ha provato a tirarlo da dietro o è nelle stesse condizioni?

Io per disperazione sulla CIF ho eliminato il tubetto, a parte l'imbocco vicino il pedale che con certosina pazienza ho liberato filo per filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, un po' di risposte prima di tutto.

La Vespa è demolita. L'ho raccattata vicino a Savona, c'era un vecchio bollo dentro e ho fatto la visura. Risulta demolita alla fine degli anni 80 mi sembra.

Il motore gira ma non da corrente. Manca la sella e il faro di dietro (c'era il corpo in metallo di uno di quelli piccoli tipo Primavera).

Per il pedale del freno ha ragione Senatore. Di Svitol ne ho usato a litri sia per quello che per il filo. L'unica cosa che ho ottenuto è che il pedale si è mosso leggermente verso il basso come se avessi frenato ma non torna più su. Ho paura a picchiare troppo forte. Non vorrei si rompesse il perno che è fissato al telaio.Con cosa potrei provare a scladarlo? Per il filo ho provato a tirare anche da dietro ma non ne vuol sapere nonostante anche qui svitol a volontà.

Allego altre foto se vi possono essere utili

Grazie a tutti

100_2052_114.jpg

100_2049_512.jpg

100_2048_686.jpg

100_2045_162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vero. buco più buco meno.. proverò e poi vi dico.

Altre due domande, ormai sono a chiedere. Visto che mancava la sella, quella anteriore delle VNB1 ci va bene lo stesso? Come devioluci come si vede dalle foto è momtato quello tipo GL mentre il suo originale è il modello più vecchio. Ma si trova da qualche parte per comprare? Non l'ho visto su nessun sito che vende ricambi. Poi il portapacchino per il sedile posteriore è lo stesso della VNB1 /VBA1? Scusate, erano tre le domande e non due! :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella della vnb1 non va bene la vna1 ha l'asta dell'aria sotto la sella (non sono sicuro che tu possa adattarla); il devio luci ci vuole il suo ma è di difficile reperibilità e quando lo si trova c'è da pagarlo.Fanno qualche riproduzione, ma la considero scadente.Il porta pacchi non ricordo, dovrei andare a vedere sul vespa tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio, per la reimmatricolazione della tua vespa, potrebbero esserci problemi insormontabili allo stato attuale, per cui ti troveresti ad aver speso una barca di soldi a vuoto. Ti consiglio di spulciare bene nel forum delle pratiche, prima di fare qualsiasi cosa alla tua vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dice bene Senatore, le demolite volontariamente dal proprietario è diventato difficilissimo reimmatricolarle. C'è ancora qualche sede di motorizzazione che lo fa, ma dipende anche da chi ti rivolgi (spesso è meglio farlo tramite agenzia), una delle sedi è quella di Massa.

 

Le lumache lo sai come ci sono finite dentro? Ce le hanno portate i topi! Qualche topo doveva essersi fatto la tana dentro la vespa, sotto il serbatoio, probabilmente passando dal buco dove si attacca il soffietto per l'aria del carburatore o direttamente dal buco sotto sella.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

AH, grazie per l'nformazione. Avevo capito che se si possedeva il vecchio numero di targa, con l'estratto cronologico era possibile farla reimmatrocolare. Questa cosa adesso mi mette un po' in crisi. Io sto vicino a Firenze. Proverò a sentire da loro se lo fanno oppure no.

 

Non la sapevo quella dei topi. Comunque deve averci fatto casa per parecchio perchè le lumache erano fino a sotto il serbatoio!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I sorci amano le lumache! :mrgreen:

 

I topi francesi le chiamano escargot!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piacciono proprio!! :mrgreen:

 

allora per la reimmatricolazione ho sentito la Motorizzazione di Firenze.

Mi hanno detto che il veicolo deve essere di interesse storico e collezionistico, deve essere isctritto al Registro Storico e bisogna avere l'estratto cronologico della vecchia targa.

 

poi mi ha detto "ad oggi si può fare, ma siccome le cose stanno cambiando non so di preciso se poi si potrà ancora fare."

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A me non piacciono proprio!! :mrgreen:

 

allora per la reimmatricolazione ho sentito la Motorizzazione di Firenze.

Mi hanno detto che il veicolo deve essere di interesse storico e collezionistico, deve essere isctritto al Registro Storico e bisogna avere l'estratto cronologico della vecchia targa.

 

poi mi ha detto "ad oggi si può fare, ma siccome le cose stanno cambiando non so di preciso se poi si potrà ancora fare."

 

Ciao

Cosa, i topi, o le lumache? :mrgreen::mah::boh:

Per i topi, mi trovi d'accordo, per le lumache, non sai cosa ti perdi! :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piacciono proprio!! :mrgreen:

 

allora per la reimmatricolazione ho sentito la Motorizzazione di Firenze.

Mi hanno detto che il veicolo deve essere di interesse storico e collezionistico, deve essere isctritto al Registro Storico e bisogna avere l'estratto cronologico della vecchia targa.

 

poi mi ha detto "ad oggi si può fare, ma siccome le cose stanno cambiando non so di preciso se poi si potrà ancora fare."

 

Ciao

Cosa, i topi, o le lumache? :mrgreen::mah::boh:

Per i topi, mi trovi d'accordo, per le lumache, non sai cosa ti perdi! :sbav:

 

 

Si si probabilmente hai ragione.. me l'hanno detto in diversi, ma non ci riesco proprio! E' più forte di me. Mi fanno uno strano senso. :boh:

E' pur vero che lostesso senso me lo faceva anche il lampredotto prima di assaggiarlo.. Adesso di panini al lampredotto ne mangerei a volontà.. :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene! Quindi a Firenze le reimmatricolano ancora!

 

Approfittane fintanto che si può!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che fare! :boh: Penso che lascerò perdere sai. Hai visto la Vespa com'è messa. A parte i tanti soldini che ci vorrebbero è il tempo che mi preoccupa. Per restaurarla mi ci vorrebbe parecchio tempo e quindi rischio che quando sarebbe pronta e finita siano cambiate le cose e non me la reimmatricolano più.. Poi la metto in salotto, tanto posto c'è.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...