Vai al contenuto


posizione numeri marce sul cambio


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

è una curiosità che mi tarla il cervello e quindi chedo lumi.

Sul mio PX il riferimento circolare sul copri manubrio non collima con i numeri delle marce sul semimanubrio del cambio.

Mi spiego meglio, il folle collima perfettamente, la 1° è leggermente indietro, la 2° leggermente avanti, la 3° ancora di più e la 4° quasi un centimetro.

Premetto che i cavi sono abbastanza tesi, le marce entrano bene e non escono da sole.

In definitiva non ho problemi con il cambio ma la corsa della manopola è maggiore del passo tra un numero e l'altro.

Secondo voi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai il motore originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il motore originale?

Ciao MrOizo,

si, il motore è originale e credo che non sia mai stato aperto.

Approfitto della tua risposta per ipotizzare una probabile causa che potrà essere da te valutata.

Se la carrucola dove scorrono i cavi, quella attaccata al semimanubrio del cambio, abbia la gola consumata oppure sia stata sostituita con una di diametro minore, l'anglo di rotazione tra una marcia e l'altra sarebbe maggiore a causa della riduzione del diametro.

Questo potrebbe spiegare il maggior angolo di rotazione necessario per passare da una marcia alla successiva.

Ho detto una cazz.....ta oppure vale la pena verificare?

Ipotizza anche tu qualche altra eventuale causa.

Se avvalori la mia ipotesi, smonto e verifico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..potresti fare una foto del selettore togliendo il coperchietto?comunque, di sicuro deriva da un accoppiamento non originale tra selettore e manubrio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...