Vai al contenuto


Problemi al carburatore??


JOLAO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un PX 150 Arcobaleno appena restaurato ora manca solo la messa a punto della carburazione ma la vespa presenta i seguenti problemi :

1. Si accende solo con aria tirata (devo ingrassare ossia svitare la vite posta dietro il carburatore??? oppure può essere un problema di spillo???)

2. Appena chiudo l’aria la vespa si spegne ( Avvitare la vite del minimo posta sopra il coperchio???)

3. Ogni tanto il carburatore scoppietta

Premettendo che ho provato a leggere diversi topic sulla carburazione e onestamente non sono riuscito ancora a capire se la vite della regolazione (quella posta dietro il carburatore ) regola l’accesso della miscela o dell’aria e quindi se io debba avvitare o svitare…qualcuno può aiutarmi a risolvere il mio problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jolao.

 

Prima di tutto sposto la discussione nell'area apposita, la PX é una largeframe e non una smallframe.

Poi cerco di rispondere..

 

1- É normale che da freddo si accende solo con l'aria tirata.

2- Se quando la togli si spenge il motore allora devi regolare il regime del minimo con la vite lunga posta sopra al carburatore, piú avviti e piú aumenti il minimo.

3- La vite posteriore aggiunge benzina, piú sviti e piú benzina aggiungi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno il maestro Neropongo.

Immagino che nelle operazioni di restauro tu abbia provveduto a sostituire le guarnizioni del carburatore e a montare lo spillo per benzina senza piombo.

Per trovare la giusta carburazione al minimo procedi in questa maniera:

- a motare caldo alza un pò il numero di giri (avvita la vite superiore);

- svita la vite posteriore (quindi ingrassa la carburazione) fino a quando il

motore comincia a scendere di giri e a borbottare, a questo punto avvita

sempre la vite posteriore (smagrisci) di mezzo giro.

- abbassa il regime di rotazione al minimo regolare (svita la vite

superiore);

- controlla che il motore quando acceleri e rilasci salga e scenda si giri

senza esitazioni.

Il miracolo della carburazine del minimo è compiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miracolo della carburazine del minimo è compiuto!

:mrgreen: Non conosco nessun procedimento piú empirico e che richieda l'uso di fede e dogma come la carburazione del minimo. La scienza piú inesatta conosciuta dal genere umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: Non conosco nessun procedimento piú empirico e che richieda l'uso di fede e dogma come la carburazione del minimo. La scienza piú inesatta conosciuta dal genere umano.

 

STRAQUOTO e per questo lo chiamo miracolo............ sono solo 30 anni che smanetto sulla Vespa e ancora lo considero tale. :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamami pure maniaco, ma sul mio PX MY 150 (SCAT) la vite posteriore la muovo, sia pure di 1/4 oppure 1/6 di giro praticamente quasi ogni volta che lo uso e sono giunto alla conclusione che non esiste una carburazione minimo ideale, ma da maniaco cerco sempre di affinarla il più possibile, ora sono un pelino grasso, ma a me piace così.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite posteriore la muovo, sia pure di 1/4 oppure 1/6 di giro praticamente quasi ogni volta che lo uso e sono giunto alla conclusione che non esiste una carburazione minimo ideale, ma da maniaco cerco sempre di affinarla il più possibile, ora sono un pelino grasso, ma a me piace così.
É esattamente quello che ho fatto per un'anno. Poi finalmente sono arrivato alla conclusione che la carburazione perfetta non esiste... ottimale si peró.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno il maestro Neropongo.

Immagino che nelle operazioni di restauro tu abbia provveduto a sostituire le guarnizioni del carburatore e a montare lo spillo per benzina senza piombo.

Per trovare la giusta carburazione al minimo procedi in questa maniera:

- a motare caldo alza un pò il numero di giri (avvita la vite superiore);

- svita la vite posteriore (quindi ingrassa la carburazione) fino a quando il

motore comincia a scendere di giri e a borbottare, a questo punto avvita

sempre la vite posteriore (smagrisci) di mezzo giro.

- abbassa il regime di rotazione al minimo regolare (svita la vite

superiore);

- controlla che il motore quando acceleri e rilasci salga e scenda si giri

senza esitazioni.

Il miracolo della carburazine del minimo è compiuto!

 

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando...

 

per quanto riguarda il carburatore ho provveduto unicamente a pulirlo per bene...ma le guarnizioni e lo spillo non le ho cambiate...cmq proverò a fare quello che mi hai detto ossia alzare il minimo (avvitando la vite) e ingrassando la msciela fino a che il motore non comincia a borbottare...

 

ma lo scoppiettio del carburatore a cosa è dovuto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con scoppiettio? Sicuro che venga proprio dal carburatore?

 

si ne sono sicuro oltre aprovenire da li il rumore si vede anche uscire un po' di fumo in corrspondenza dello scoppio...

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote: :quote:

 

Ho come l'impressione che oltre che rivedere la carburazione hai proprio bisogno di smontare, ripulire a fondo il carburatore e sostituire spillo e guarnizioni..............

 

effettivamente ieri sera ho notato una leggera perdita dall apart eposteriore del carburatore...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamami pure maniaco, ma sul mio PX MY 150 (SCAT) la vite posteriore la muovo, sia pure di 1/4 oppure 1/6 di giro praticamente quasi ogni volta che lo uso e sono giunto alla conclusione che non esiste una carburazione minimo ideale, ma da maniaco cerco sempre di affinarla il più possibile, ora sono un pelino grasso, ma a me piace così.

 

quotissimo...sugli ultimi my scatalizzati mi sa che è impossibile trovare la carburazione perfetta, soprattutto ai bassi. ne sò qualcosa io che ce l'ho e neropongo che l'ho fatto impazzire a forza di "devo stringere?", "devo svitare?"....eheheehhehe, no emilio?

 

vespa30, una domanda: sul my hai ancora il carburatore spaco o lo hai sostituito con il dell'orto? se si, a quanti giri tieni grossomodo la vite aria/miscela?

 

grazie

:ciao:

giacomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo,

ho ancora il suo originale, devo dire che,come ho scritto, ci sono impazzito su e non poco, nonostante abbia 30 anni di esperienza vespistica alle spalle, ma ora sono più che soddisfatto della regolazione trovata, sicuramente è un pelino grassa, ma va bene così per le mie esigenze/abitudini: Getto min. 48/160 e da maniaco ti dico che sono quasi a 3 giri (per la precisione 2 giri e 5/6).

:applauso:

Come dice Neropongo: "..... la carburazione perfetta non esiste.... ottimale si però."

 

Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

è un altro contagiato dalla MINIMITE acuta!

Io mi sono curato!

 

Ingoiare tutta la gamma di getti del minimo a partire dal piú magro per arrivare al piú grasso. Uno al dí con un sorso di miscela al due per cento da somministrare a stomaco vuoto preferibilmente prima di colazione.

Se i sintomi persistono ripetere il corso dopo due settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvita, svita, cambia il getto, metti il 50, no metti il 48 come fosse antani anche per due, lo svitamento a destra con la marmitta a pentolino invece del padellino.

 

:quote::quote::sbonk::rulez: ..............:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...