Vai al contenuto



"una strada per Giorgio Bettinelli"


Lorenzo205
 Share

Recommended Posts

I più attenti di voi di certo ne ne sono già al corrente e ho scoperto che più di uno ha già aderito a questa mia iniziativa:

 

unastradapergiorgiobettinelli.jpg

 

Mi sono fatto promotore di un'iniziativa volta a rendere omaggio a Giorgio Bettinelli, con una petizione online per chiedere all'amministrazione comunale di Crema, sua città natale, la titolazione di una strada a suo nome. Una strada in memoria dell'uomo che in sella alle sue Vespa ha percorso le strade di tutto il pianeta. Invito chiunque condivida questa iniziativa non solo ad aderirvi ma anche a diffonderla.

 

http://firmiamo.it/unastradapergiorgiobettinelli

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Fatto.

 

Ciao, gino

Link al commento
Condividi su altri siti

PA0L0 ha scritto:

...mah...

 

 

Dici che è esagarato?

in effetti....non entrando nel merito dei requisiti "ragionevoli" per avere una via "dedicata" (personaggi distintisi per il "bene comune" in generale, o per "contributo alla cultura/scienza/arte", etc.....e più che altro personaggi conosciuti ai più...) vedrei più simpatico avere un monumento commemorativo ( magari col contributo della Piaggio...) in un parco della città....che ricorderebbe meglio Giorgio (dato che ai più il suo nome e cognome da solo non evocherebbe alcun ricordo) e la vespa.....(dato che anche lei se ne è "andata"...) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

PA0L0 ha scritto:

...mah...

 

 

Dici che è esagarato?

in effetti....non entrando nel merito dei requisiti "ragionevoli" per avere una via "dedicata" (personaggi distintisi per il "bene comune" in generale, o per "contributo alla cultura/scienza/arte", etc.....e più che altro personaggi conosciuti ai più...) vedrei più simpatico avere un monumento commemorativo ( magari col contributo della Piaggio...) in un parco della città....che ricorderebbe meglio Giorgio (dato che ai più il suo nome e cognome da solo non evocherebbe alcun ricordo) e la vespa.....(dato che anche lei se ne è "andata"...) :ciao:

 

Certamente un monumento sarebbe un tributo notevole, ma è ancor più difficile da realizzare, sia materialmente che idealmente. Una via è già un ragionevole omaggio da parte della sua città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una via è già un ragionevole omaggio da parte della sua città.

 

Lo penso anch'io, poi non sitiamo parlando di chissà quale città! in un paese piccolo, il suo natale, potrebbe fare questo sforzo, è anche nel loro interesse. no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una via è già un ragionevole omaggio da parte della sua città.

 

Lo penso anch'io, poi non sitiamo parlando di chissà quale città! in un paese piccolo, il suo natale, potrebbe fare questo sforzo, è anche nel loro interesse. no ?

 

Beh, piccolo: 33.500 abitanti... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

PA0L0 ha scritto:

...mah...

 

 

Dici che è esagarato?

in effetti....non entrando nel merito dei requisiti "ragionevoli" per avere una via "dedicata" (personaggi distintisi per il "bene comune" in generale, o per "contributo alla cultura/scienza/arte", etc.....e più che altro personaggi conosciuti ai più...) vedrei più simpatico avere un monumento commemorativo ( magari col contributo della Piaggio...) in un parco della città....che ricorderebbe meglio Giorgio (dato che ai più il suo nome e cognome da solo non evocherebbe alcun ricordo) e la vespa.....(dato che anche lei se ne è "andata"...) :ciao:

 

Scrive oggi BEPPE SEVERGNINI sulla sua rubrica "Italians" su "Corriere.it"

 

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/08-09-23/01.spm

 

Ho saputo, e mi è dispiaciuto molto. Come a Crema sapete - faccio parte del paesaggio, in città ci conosciamo più o meno tutti - Bettinelli ed io siamo della stessa generazione. Aveva un anno più di me, Giorgino. Lo chiamavano così perché è sempre stato alto e esile, sembrava una figura uscita da un libro illustrato. Papà maestro elementare, baffuto, impettito, sempre in bicicletta. Mamma volitiva. Un fratello più grande, se non ricordo male.

 

Siamo stati insieme lupetti - Giorgino nei rossi, se non sbaglio; io nei pezzati - poi ci siamo ritrovati negli scout, stessa squadriglia (pantere). Eravamo adolescenti, ma Giorgio era più grande di me: per diciotto mesi, e per molte altre cose. Sapeva far tutto: cantare, recitare, scrivere, inventare, correre, tirare, saltare. Credo di aver imparato da lui a parlare in pubblico: uscire, alla luce del fuoco, e recitare di fronte ai tuoi amici è una scuola meravigliosa.

 

Giorgio Bettinelli è una delle persone più fantasiose che io abbia mai conosciuto, al limite dell'incoscienza. Ricordo quando ci ha trascinato nella notte - lui quattordicenne smaliziato, noi dodicenni svagati - a trovare non so quale suo conoscente, che s'era appartato in auto con la ragazza. A dieci metri di distanza abbiamo accesso sette torce elettriche tutte insieme, puntandole verso il cielo. Ancora mi chiedo come il poveretto non sia morto d'infarto.

 

Lui era questa roba qui: un misto di follia e fantasia che poteva produrre capolavori e disastri. Ne ho avuto la conferma al liceo classico, dove Giorgino trasformava la politica - lui era del Movimento Studentesco - in un happening. Se c'era lui, l'assemblea diventava uno spettacolo (anche per me, politicamente distante). Era due classi davanti a me, stessa sezione B: la professoressa Paola Milani, gran donna, lo amava e lo odiava. Sentimenti comprensibili, anche allora.

 

Ricordo quando Giorgio ha cominciato la sua carriera, prima a Crema e più in là: attore nel "Teatro delle Erbe", cantante ("Barista", bella canzone), conquistatore (Monica, di cui mezza Crema era innamorata). Poi l'ho perso di vista, e ho saputo che ci sono stati guai di vario genere, eccessi, vicende romane che a noi sembravano lontane e misteriose. L'ho incontrato tre o quattro volte, per Crema, in quegli anni: aveva gli occhi diversi, più tristi.

 

Poi, negli anni Novanta, Giorgio ha trovato la Vespa, grande amante di tanti di noi. Da ragazzo, con una Ts 125 cc , io ero arrivato a Vienna (1978) e Alicante (1979). Giorgio, con un mezzo simile, ha girato il mondo. Di nuovo, come quand'era ragazzino: un misto di follia e fantasia, capace di produrre capolavori e disastri. Ma questa storia la sapete (http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Bettinelli), e non c'è bisogno che ve la racconti io. E' finita in Cina, la sua ultima passione. Ora Giorgio sta altrove: auguriamogli di essere felice.

 

So che a Crema pensate di dedicargli una via. Fate bene. Un consiglio, se posso. Che sia lunga, profumata di piante, e non si veda la fine. Via Giorgio Bettinelli, viaggiatore cremasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo la petizione online, la grande differenza tra il numero di protocollo e le firme effettive è dovuto anche al fatto che dopo aver firmato online, per convalidare la propria adesione è necessario attendere di ricevere una mail di conferma tramite la quale la propria adesione diventa verificata e quindi effettiva. In tanti mi hanno segnalato che le mail per la conferma le hanno trovate tra la posta indesiderata (spam). Chi avesse firmato e non avesse visto la sua firma in elenco probabilmente non ha inviato la mail di conferma. CONTROLLATE NELLA CARTELLA DELLA POSTA INDESIDERATA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, infatti è successo anche a me, ma io controllo sempre la posta indesiderata prima di cancellarla definitivamente ogni 2-3 giorni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In questo momento, siamo a 444 firme.

Sono 445 firme l'obiettivo minimo, oppure ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hha espresso quanto sentiva nel modo a lui consono, ed ha fatto un capolavoro di murales!

:bravo::bravo::bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su MOTOBLOG leggo notizie incoraggianti

 

http://www.motoblog.it/post/15574/via-bettinelli-a-crema-si-fara-ma-non-subito-intervista-con-il-sindaco/last?message=accepted#add_comment

 

Sapere che il nominativo di Giorgio sarà inserito nell’elenco dei “papabili” alla titolazione di una via è incoraggiante. Credo sia un primo passo fondamentale. Certo è che più firme riusciremo a raccogliere più peso avrà la petizione a cui ho dato vita. Ringrazio, e a chi ha già aderito chiedo uno sforzo in più per diffonderla. Mentre a chi non ha ancora firmato e vuole partecipare ricordo che per rendere effettiva la propria firma è necessario attendere di ricevere la mail di conferma rispondendo alla quale si conferma la propria adesione.

 

In questo momento, siamo a 444 firme.

Sono 445 firme l'obiettivo minimo, oppure ho capito male?

 

No, non c'è un obbiettivo minimo. Più firme si raccolgono meglio sarà. Firmate e diffondete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...