Vai al contenuto


Montaggio e settaggio Vespatronic


luca2cv
 Share

Recommended Posts

Come da titolo... devo montarlo su un 215 Pinasco con Mazzucchelli anticipato corsa 57.

Chi mi da una mano? Faremo il lavoro io ed un amico molto bravo e preparato sulle vespe, ma purtoppo non conosce il vespatronic.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow sembrerebbe stupendo. Ma bisogna avere necessariamente un albero motore con l'anti'cipo? e quanto viene a costare? dove è acquistabile? e inoltre conviene istallarlo sul nuovo modello di px (ANNO 2000 o è er i vecchi modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo... devo montarlo su un 215 Pinasco con Mazzucchelli anticipato corsa 57.

Chi mi da una mano? Faremo il lavoro io ed un amico molto bravo e preparato sulle Vespe, ma purtoppo non conosce il vespatronic.

 

Ciao!! Allora, dipende molto da quanto anticipo statico vuoi. il vtronik sulle large parte da 23° già per i 125 (tacca IT) e io ti consiglio di fare altrettanto, così sopra i 4000 inizierai a ritardare già abbastanza per un 215.

Al limite puoi partire da 24/24,5°, quindi posizionare il piatto del vtronik poco più indietro della tacca destra. ti sconsiglio di andare sulla tacca sinistra perchè saresti troppo anticipato.

 

riguardo ai collegamenti ci sono due opzioni, di cui una attualmente è solo una mia pensata, quindi non affidabile al 100%, magari qualche esperto in elettricità può darci conferma (o smentita) della fattibilità.

 

Dallo statore Vtronik escono 4 fili:

 

ROSSO/NERO

BLU

BIANCO/GIALLO

BIANCO/ROSSO

 

Sulla vespa abbiamo invece BLU, NERO e VERDE.

 

le indicazioni fornite dicono: (statore - vespa)

 

ROSSO/NERO - VERDE (collegati insieme alla centralina)

BLU - NERO (collegati insieme alla centralina)

BIANCO/GIALLO - BLU

BIANCO/ROSSO - ingresso "CHARGE" sul regolatore (se la vespa ha la batteria)

 

Sul regolatore andrebbero collegati entrambi i fili previsti sul PX sull'uscita "LAMP" e poi ovviamente la massa

 

La mia idea è quella di collegare comunque il bianco/rosso al rgolatore e dei due fili in arrivo al regolatore dall'impianto px, colelgarne uno sull'uscita "LAMP" e l'altro nell'uscita "BATTERY". Secondo voi è una cosa fattibile??

 

Dico questo perchè il Vtronik su Px ha il brutto difetto di non produrre abbastanza corrente se non ad un certo regime, almeno finchè viene richiesto più di un servizio. Saranno 90W, ok, ma secondo me solo pochi vengono mandati alla sola uscita luci. Per fare un'esempio, se avete il fanale anteriore acceso e mettete una freccia, il faro inizia a pulsare, non troppo, ma comunque subisce un assorbimento di corrente, il che non è molto simpatico...non dico che sia pericoloso, ma per fare un esempio stupido, chi ci sta davanti o di fronte potrebbe pensare che stiamo lampeggiando... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

io il vvtronik l'ho tenuto dul mio px 200 senza frecce 2 settimane dopo di che' ho dovuto smontarlo perche, mentre ero a tavoletta su un tratto di 2km mi si e' bloccata la ruota di dietro, meno male senza brutte conseguenze fisiche. in pratica il vtronik mi ha distrutto i cuscinetti di banco bloccandomi l'albero motore e meno male una lieve strisciata alla canna del cilindro. che dire...lasciatelo perdere se vi piace l'affidabilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

io il vvtronik l'ho tenuto dul mio px 200 senza frecce 2 settimane dopo di che' ho dovuto smontarlo perche, mentre ero a tavoletta su un tratto di 2km mi si e' bloccata la ruota di dietro, meno male senza brutte conseguenze fisiche. in pratica il vtronik mi ha distrutto i cuscinetti di banco bloccandomi l'albero motore e meno male una lieve strisciata alla canna del cilindro. che dire...lasciatelo perdere se vi piace l'affidabilita'

 

Io l'ho montato e pure su un motore pompato senza mai avere avuto problemi nonostante sia con il volano da 1KG. Assieme a me altri amici l'hanno montato senza mai il minimo problema.

C'è chi ha fatto centinaia di Km senza problema. Io ho beccato un'acquazzone torrenziale da 3 dita d'acqua sull'asfalto e non ha perso un colpo mentre altri con l'impianto originale si sono fermati. Forse il problema sta da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

riprendo il topic.

 

che ne dite di questo schema?

 

il primo spiega come montare il vtronic su una vespa originale

 

il secondo invece è un mio esperimento:

l'impianto elettrico lo sto facendo totalmente nuovo e a mio gusto. A differenza del primo schema nel mio impianto collego il bianco giallo del vtronic direttamente al giallo.

 

significa che avrò la seguente configurazione:

 

giallo che deriva del regolatore ----> posizione; abbagliante; frecce; clacson in ca

 

rosso che deriva dalla batteria ----> fari anabbaglianti allo xeno;uscita ausiliaria 12v

 

ora la domanda penso sia banale: posso mettere a massa sia la batteria che il vtronic? credo di si, giusto?

mod.jpg

vespatronic schema mio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

e ve lo spiego, pure.......guardando il grafico sul sito di Sacchi, se ne comprende il funzionamento:lì, la curva dice: inizio a 20 gradi per l'accensione,poi già a 1300 circa sono sui 23, cioè tre gradi in più, per rimanerci fino ai 4000, poi ai 5000 sono a 21, ai 5500 sono a 19, a 6000 sono a 18, a 6500 sono a 17, a 7000 sono a 16, a 7500 scendo a 15 e ci rimango......;ora, a mio avviso, l'ultima parte della curva è corretta, anche se dovrebbe essere consentito "addolcire la discesa" a seconda del motore;ma quello che proprio non va sono i 23 costanti da 1300 a 4000, ed il fatto che a 5000 cala solo di 2 gradi......non ci siamo...a quei regimi, già il vecchio cilindrone delle vespa, anche in alluminio riscalda un bel pò, e necessita di un anticipo più "ritardato"...è inutile cercare di risolvere il problema ruotando lo statore, perchè se si ritarda, poi a partire dai 6500/7000 cominciamo ad avere ritardi improponibili nel motore vespa, sui 13 gradi....per me non va bene sui motori vespa, e si perde troppo allungo....quindi o si grippa ai medi, oppure non va una mazza agli alti, è la tipica accensione da frullino 2 tempi di piccola cilindrata.......

Link al commento
Condividi su altri siti

e ve lo spiego, pure.......guardando il grafico sul sito di Sacchi, se ne comprende il funzionamento:lì, la curva dice: inizio a 20 gradi per l'accensione,poi già a 1300 circa sono sui 23, cioè tre gradi in più, per rimanerci fino ai 4000, poi ai 5000 sono a 21, ai 5500 sono a 19, a 6000 sono a 18, a 6500 sono a 17, a 7000 sono a 16, a 7500 scendo a 15 e ci rimango......;ora, a mio avviso, l'ultima parte della curva è corretta, anche se dovrebbe essere consentito "addolcire la discesa" a seconda del motore;ma quello che proprio non va sono i 23 costanti da 1300 a 4000, ed il fatto che a 5000 cala solo di 2 gradi......non ci siamo...a quei regimi, già il vecchio cilindrone delle vespa, anche in alluminio riscalda un bel pò, e necessita di un anticipo più "ritardato"...è inutile cercare di risolvere il problema ruotando lo statore, perchè se si ritarda, poi a partire dai 6500/7000 cominciamo ad avere ritardi improponibili nel motore vespa, sui 13 gradi....per me non va bene sui motori vespa, e si perde troppo allungo....quindi o si grippa ai medi, oppure non va una mazza agli alti, è la tipica accensione da frullino 2 tempi di piccola cilindrata.......

 

A mio avviso la seconda parte sella curva è anche buona, nella prima parte, ipotizzandone ad esempio l'uso con un polini 177; mantenendo uno statico di un grado più basso, comunque la curva dovrebbe iniziare a calare almeno 1000 giri prima (sui 3000...) e scendere in maniera più dolce fino ai 7500 (ai limiti fisici di un polini) il parmacotto che è praticamente uguale come concetto ha un gap di 7° anzichè 8° ma non avendo mai visto pubblicata da nessuno una curva esplicativa in merito non saprei dire se meglio o peggio.. (se magari qualcuno ha la curva di "ritardo del parmakit sarebbe carin ragionarci sopra..)

io ho optato per settare il piattello "ritardato" rispetto alla tacca "IT" per ottenere una "gobba"della curva sui 21-22° (21,5 sarebbe troppo preciso da scrivere)..

così a 7000 scendo a 15°:orrore:

ma avendo rapportato il motore in maniera touring e avendo una guida "soft" (limitatore mentale tarato a 6000 giri) ho ottenuto un buon compromesso fra temperatura-anticipo-coppia sotto-tiro..

Avevo provato a sentire elven per la tracer per parma/vtronic ma nessuna risposta... uff!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A mio avviso la seconda parte sella curva è anche buona, nella prima parte, ipotizzandone ad esempio l'uso con un polini 177; mantenendo uno statico di un grado più basso, comunque la curva dovrebbe iniziare a calare almeno 1000 giri prima (sui 3000...) e scendere in maniera più dolce fino ai 7500 (ai limiti fisici di un polini) il parmacotto che è praticamente uguale come concetto ha un gap di 7° anzichè 8° ma non avendo mai visto pubblicata da nessuno una curva esplicativa in merito non saprei dire se meglio o peggio.. (se magari qualcuno ha la curva di "ritardo del parmakit sarebbe carin ragionarci sopra..)

io ho optato per settare il piattello "ritardato" rispetto alla tacca "IT" per ottenere una "gobba"della curva sui 21-22° (21,5 sarebbe troppo preciso da scrivere)..

così a 7000 scendo a 15°:orrore:

ma avendo rapportato il motore in maniera touring e avendo una guida "soft" (limitatore mentale tarato a 6000 giri) ho ottenuto un buon compromesso fra temperatura-anticipo-coppia sotto-tiro..

Avevo provato a sentire elven per la tracer per parma/vtronic ma nessuna risposta... uff!!

 

si, è sono daccordo con te, hai fatto un ragionamento più che giusto, ma allora, in pratica, qual'è l'utilità di montare l'anticipo variabile?più che altro, un settaggio come quello da te proposto, serve ad usare questo tipo di accensione senza fare danni, ma non porta alcun vantaggio rispetto all'anticipo fisso a 17-16, anzi, hai il motore meno fresco ai medi....a dire il vero, io mi accontenterei di un sistema che mi aumentasse un pò l'anticipo, diciamo di un 4-5 gradi(centralina exagon?), solo nel transitorio, per permettere alla candela di lavorare meglio in città, ma fino a quando questo problema non sarà di più facile soluzione, preferisco cambiare qualche candela in più , metterne una più fredda d'estate, più calda d'inverno e perdere un pò di tempo con gli ingolfamenti a freddo.....

la verità è che ci vorrebbe qualcuno che ha voglia di sperimentare con questa benedetta centralina exagon, che per sentito dire, varia di pochi gradi, oppure, se qualcuno lo ha fatto, che avesse voglia di condividere con noi i risultati raggiunti....ma visto che non se ne è parlato più, credo proprio che anche quello sia stato un buco nell'acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti.

 

Vespatronic_I.jpg

 

Vespatronic_II.jpg

 

Questo è tutto quello che sono riuscito a trovare su quest'accensione.

Mi ha incuriosito il discorso sulla curva di anticipo e così ho pensato di postarla,dovrebbe essere quella verde.

Per il resto c'è poco scritto in italiano ed è pure molto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Pensavo che il formato delle immagini fosse più grande e le rendesse leggibili.

Riprovo con un'immagine presa altrove.

Curve caratteritische.jpg

Scusate per i disagi e gli errori,sto smanettando con le varie funzioni.

Stavolta si vede bene.

Il documento che avevo provato ad allegare la prima volta lo trovate qui:

http://www.lambretta.it/foto_gestione/pdf/Vespatronic_2012.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...