Vai al contenuto


VBB1 "Varata!!!"


poeta
 Share

Recommended Posts

Sono diventato pazzo a rigenerare il devio da due devi rotti, per poi scoprire che costava solo 25 euro!!!!

 

Gli ho messo il raddrizzatore elettronico per poi scoprire che quello originale al silicio caricava meglio!!!!

 

Sono impazzito a sturare il vecchio carburatore con prodotti Whurt filo di ferro e diavolerie varie per togliergli una specie di resina vetrificata nei condotti, lì dove in molti si sarebbero arresi io ostinato ho combattuto, peccato per il piccolo dettaglio che il carburo era un 20-15 di super!!!!

 

Fancul.... gli ho montato un 20-17 tipoD ed amen...

 

Insomma eccola... la mia seconda VBB... ora FMI allegato B targa libretto ecc...

 

 

 

xqjpkl.jpg,

y15cy.jpg

 

50jhc9.jpg,dccu2t.jpg,

 

1zlgi7s.jpg

 

 

 

 

2nqf9yd.jpg

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bella ma la mia e piu bella:mrgreen: perche non hai montato un 20/20? Io ho fatto cosi 20/20 una megadella su base sprint e qualche lavoretto al cilindro originale mi supera abbondantemente gli 80 km orari e una ripresa paurosa per quello che e il cilindro e pistone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ho combattuto già tanto per rimetterla insieme e quanto basta...

 

il motore gira molto bene ho carburato con 20-17 (e mai ci avrei montato un 20/20 sia chiaro!) il solito 42 al minimo e polverizzatore da 140 be4 92 di getto max...

 

il cilindro Piaggio è quello di una GL, un po' vecchiotto ma pare funzioni per bene (ha i suoi 50 anni comunque), frizione e cambio e tutto asciuttissimo e perfetto, la bobina ovviamente nuova ma rimontata nel vecchio astuccio che è di un rosso più scuro (bachelite?), anche la scatola BT è l'originale in bachelite nera....a prestazioni siamo sugli 80 di strumento e devo dire che abituato come sono a mostri di px e vespini 130cc la trovo onesta, ha gran coppia e un buon tiro, ho carburato bene ma l'ho volutamente lasciata appena appena grassa, per una ragione un po' folle, ho cercato in vero di riprodurre l'esatta sonorità della VBB carburata con il 20-17B originale, che per altro ho provato, ma il 20-17 D mi dava più scelta sul getto di presa aria e seppur sono entrambe 140, và decisamente meglio con il tipo D (privo di coperchio freno aria su entrambe i getti), ho dato risalto ai numeri motore e telaio adoperando un pastello a cera arancione della bimba...

 

la scocca era un disastro... pedana nuova, ho dovuto ricostruire anche una parte del ponte e sostituire una parte dello scudo dx adattandoci quello della PX , anche la canna del filo freno nel ponte è stato sostituita con una nuova, c'era ovvio il solito foro sul manubrio per la chiave tipo PX ed ho dovuto rifare anche il foro per la serratura di blocco che era stata tappata con una saldatura... la fiancata (chiappa) di sinistra è stata ricostruita nella parte bassa che era totalmente marcia... l'ho cercata ai mercatini ma non l'ho trovata a nessun prezzo, semplicemente non si trovava e piuttosto che montarci una repro indiana, con pazienza...il bordos cudo è l'originale smontato e rimontato, altra follia lo so... ma la repro era più sottile di buoni 2mm...

 

il colore è il suo marca PPG, in doppio strato ovvio, per dargli un effetto più fedele alla vecchia lucido diretto dell'epoca dopo verniciata l'ho carteggiata con abrasiva da 1800 e sapone e poi l'ho rilucidata con pasta abrasiva, ora brilla meno, appena verniciata sembrava di vetro!!!

 

Rimangono da montare gli specchi e la scorta retroscudo (ho trovato il portaruota originale d'epoca retroscudo)....

 

Dimenticavo devo fare il libretto e il complementare... la targa si vede è presente!

 

procedo con allegato B FMI per reimmatricolazione radiato privo di doc ma con targa...

 

altro piccolo neo lo strumento che è una repro, l'originale devo ancora restaurarlo.... originali invece gli ammortizzatori che incredibilmente funzionano molto bene...

 

la sella a due bottoni di Scootervintage....

 

fanaleria Siem originale d'epoca...

impianto a batteria... da brava VBB1, lampadina post 3W come da libretto, ovvio che l'ha solo lui.... il Pastore delle vespe, Pascolatore.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

carina.... ma la mia è più bella :mrgreen:

Scherzo Paolone, complimenti, è davvero bellissima... Come ben sai sono super appassionato di Vbb, quindi vederne una restaurata con i controcazzi mi fa sempre molto piacere! ;-)

 

p.s. se permetti faccio due correzioni: la presa bt ci vuole in bachelite rosso mattone, quella nera dal 1963 inoltrato (o addirittura 1964, non ho notizie certe)... Il carburo corretto per la tua è il 20/17 c con starter incorporato, il 20/17 b lo avevano le vbb1 con numero di telaio inferiore a 31001 e la tua, visti i baffi di alluminio sulle pance, è di sicuro superiore a 71001... oppure i fregi li hai aggiunti te? perchè in effetti guardando il cavalletto sembrerebbe essere fissato da un solo bullone per lato, questo mi farebbe presupporre, contrariamente a quanto detto prima, che si tratti di una tra le prime 17000... in quel caso sarebbe quindi corretto il 20 17 b...

tornando poi al carburo, sul 20/17 b il coperchio dei getti era siglato 130, sul 20/ 17 c 140... però anche qua ho il timore che in origine venisse montato su tutte il 130 e poi il 140 fosse montato dai meccanici autorizzati dopo aver ricevuto un richiamo della piaggio...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella complimenti

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, ha fatto un capolavoro! Ti credevo leggendoti che fossi un maniaco del tuning esasperato ed invece ti ritrovo come un grande appassionato nel riportare in vita le vecchiette cosa che mi ha fatto un immenso piacere.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt ci ho montsto il tipo d della gtr per avere la possibilità di smanettare sul getto del max meglio, il cavalletto è del prima serie, di telaio so 88,000 ci andava certo quello largo ma avendo dovuto sostituire la pedana alla fine non sapendo quale ci ho messo quello fino, lo cambierò avanti. La bt rossa, pure, alla vbb2 ho provveduto a cambiarr il fregio coprimozzo di alluminio con quello esatto, passata targa oro comunque. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Peccato per il parafango repro... Il fregio sul cofano a sinistra andrebbe risagomato.

Per il contachilometri, se è bassa di telaio, probabilmente aveva quello a finestre separate tipo VBA. Confermi?

 

Bellissime le SC30 da 8", io non sono mai riuscito a trovarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parafango è originalissimo marben... non monto mai parafanghi repro d'altronde, è telaio 88.000 quindi con fregi e strumento classico (no tipo gs vba)... il fregio a sx è una repro, ripeto il cofano di sx era privo della sua parte bassa e delal punta dietro per un buon 40% del totale della lamiera!!! Ho usato come riferimento il fregio originale però... non lo vedo strano, anzi allinea bene sia sul bordino in rilievo che rispetto a quello di dx vedendola da dietro, in foto forse non sembra, e poi bisogna considerare anche che le due fiancate posteriori sulle VBB VNB sono in vero sempre un po' asimmetriche... ma queste sono ben allineate davvero... nella foto da dietro si vede che sono ben montate... poche VBB le hanno in vero così ben allineate tra loro, di solito è uno dei difetti delle VBB-VNB, la DX è sempre più altina...

 

sui lamierati e sulle sagome sbaglio di rado....

 

il cavalletto l'ho toppato ed ha ragione Wyatt... e poi quanto sarebbe stato più facile il cavalletto con staffa in metallo!!!

 

Questo ha i supporti di alluminio, per trovarli non vi dico...

 

guardandola meglio.. il fregio a sx sulla fiancata post doveva forse arretrare di 0,5cm... mò non ci dormo fancul! Domani vado la box e verifico....

 

le Sc 30 belline in 8', ma purtroppo al posteriore ondeggia ed è fuori sagoma, vedo di trovarne a SORA come rimanenza, altrimenti devo cambiare per le michelin nuove, le Pirelli sono fuori catalogo da qualche anno.... se si trovano solo rimanenze... ma in 8' la vedo duretta... mai dire mai però.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per le SC30 volevo ben dire. E' che non sopporto le S83 sulle Vespe con ruote da 8".

 

Il parafango ha i tratti distintivi delle repliche italiane: bordo inferiore irregolare e piuttosto sporgente nella parte anteriore, nervature laterali poco nitide ma piuttosto sporgenti anch'esse. Se è originale, è perlomeno rimaneggiato con molto stucco.

 

La parte anteriore del fregio sinistro è troppo inclinata, per questo dico che va risagomato. Può essere che questo dipenda dai lavori al cofano di cui parli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parafango ant era ovvio un rottame, ma originale, ribattuto e raddrizzato certamente, anche risaldato, e pensare che per ridargli dei bei profili vistosi e netti che risaltassero per bene mi ci sono pure dedicato parecchio, volevo infatti evitare quell'effetto tutto stucco che li addolcisce, comunque l'ho lavorato usando come riferimento un altro parafango identico di un'altra vespa (la terza VBB?) quindi i profili e il bordo sono OK, probabile che la foto con i chiari scuri li renda falsamente troppo marcati...ma a mio dire sono OK...

 

Il profilo ora che me lo fai notare... vero, l'ho piegato a mano e forse forse .... domani ci guardo accidenti a te! Nel caso si tratterebbe di piegarlo appena e renderlo appena più perpendicolare se ho ben capito, ci guardo...

 

il neo più grande non si vede, ed è lo strumento commerciale, ago nero e fa schifo, l'originale un domani, ricambi scooter vintage, mi servono gli schermi interni, questo inoltre monta cavo rinvio a filo grande (orig filo fino) sia sopra che sotto.

 

Bellissime gomem sonoanche le CEAT sempre da catalogo PIRELLI, purtroppo dallo stesso catalogo su cui erano le SC30... se non si trovano più le SC dubito siano disponibili anche le CEAT, hanno un disegno retro bellissimo le CEAT! Poi se ho tempo metto foto le ha la altra VBB2.

 

Concordo le s83 da 8' sono gomme seppur ottime, un po' fuori stile, anni 80 più che 60/70, infatti sulle GTR GT GL preferisco anche io le sc 30 in caso, per altro nella misura 10' si trovano ancora... l'alternativa sulle 8' sono quelle a fascia bianca SAVA e simili... o le costose Continental..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il profilo, temo che si debbano fare i conti col foro di fissaggio nella parte bassa.

Possibilmente incurverei un po' entrambi i 'rami' dei fregi, gli originali erano più ad arco dei riprodotti.

 

Per lo strumento, poco male, di quel tipo scalati a 100 si trovano piuttosto facilmente ai mercatini. Meglio prediligere quelli con cassa in lamiera e centraggi sul quadrante inferiore, coerenti con una VBB1; al massimo si può ripiegare su uno strumento più recente, cassa in fusione, esternamente si distingue solo per l'assenza dei due centraggi, sintomo della sostanziale diversità del movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho l'originale ottimo, solo che aprendolo per revisionarlo il fondo si è crepato, era diventato non tanto giallino ma piuttosto di cristallo, come se la plastica avesse perduto flessibilità... rimetto il fondo, pulisco e torna nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza belle davvero le sc30 sotto la vbb...

 

Peccato che ne ho solo una, altrimenti ce le mettevo sotto... Paolo se passi alle s83... Ti pago la anteriore che monti ora

 

Bella la tua vbb 1 ma la mia è piu bella: ha la targa ROMA 25

Peccato che non ho mai tempo x rimontarla

 

Ma la batteria poi, l'hai messa o no?

Io non la metterò! Ho trovato nel bauletto quella vecchia dell'epoca gia da anni scollegata( ma il vecchio raddrizzatore NORMA ancora al suo posto ,) l'ho svuotata, e ripulita.. Ne farò un baulettino portaoggetti giusto per non lasciare vuota la mensolina

 

Ma il mozzo post l'hai verniciato? Non vedo bene le foto ma attorno al dado albero cambio vedo dell'azzurro ... Quello va lasciato alluminio...

 

Bella la chicca del pastello a cera arancione x i numeri ... Ottima trovata!

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho verniciato solo il cerchietto centrale del piattello, sotto al dado del mozzo... sia davanti che dietro.... andrebbe brunito dietro, ma mi sapeva di brutto.

 

Montate gomme s83 michelin nuove, non sono belle come le sc 30, ma cavolo piove da giorni e sul bagnato sono insuperabili!!!!

 

Montata staffa doppio specchio Pascoli.... c'è poco da fare, i suoi ricambi, sono i suoi ricambi.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...