Vai al contenuto


ET3 con motore PK 125 S


mauro5678
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da qualche anno restauro per piacere personale delle smallframe (una Primavera, una R, Una N, una Special 4 marce e una Special Revival) e, visti gli ottimi risultati, il mio vicino mi ha chiesto di fargli una Primavera ET3; mi ha fornito i pezzi principali e io dovro' occuparmi del resto mancante, il carrozziere e il rimontaggio. PROBLEMA= vuole montare un motore VMX5M di un PK 125 modello credo S. Il PK 125 S ( con le frecce era a 12 volts) Come vanno collegati i fili tra motore e impianto elettrico? Come si fa a passare da 12v a 6v o vice versa? E meglio tenere il motore a 12V e cambiare il resto ( lampadine, clacson ecc) o, se possibile cambiare il motore da 12V a 6V? Visto che devo mettere l'impianto elettrico nuovo, quale metto, quello originale dell'ET3 o ne esiste uno apposta per i 12 V del motore del PK ? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dell'et3 hai almeno l'accensione saresti a cavallo, bastava infatti sostituire l'accensione et3 al motore pk e collegavi tutto come in origine.

Per passare da 6 a 12 volta non occorre cambiare l'impianto elettrico, l'originale et3 va più che bene.

Se non ce l'hai, però, dovresti acquistare un regolatore di tensione perchè il pk125s ne era provvisto.

Mi elenchi per favore i colori in uscita dall'accensione della pk?

Dovresti avere, bianco, rosso, verde che vanno alla centralina; nero, blu, verde fasciati assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dell'ET3 non ho niente, pero' ho il regolatore di tensione del PK.

Ti confermo i colori bianco rosso e verde che vanno alla centralina gli altri (quelli fasciati insieme) non lo so, devo andare in garage e guardarci;

spero andarci domani. Se l'impianto elettrico va bene quello dell'ET3, comprero' quello, allora.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato e, a domani , se riesco ad andare in garage per i colori dei fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, poi fammi sapere.

Ci sarebbe da cambiare anche il clacson con uno a 12 volts però se lo usi poco o solo per la revisione puoi lasciare benissimo quello dell'et3 che non succede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao MINCIO,

dopo mesi (causa lavoro) sono riuscito a finire la vespa ET3 con motore PK125S;

ho collegato tutti ifili come mi hai detto, risultato:

se non collego il devioluci, il contatto sul manubrio, lo stop e il motore funzionano

se collego il devioluci come da schemi, non funziona niente tranne il contatto e il motore

se collego tutto tranne il filo blu ( quello che alimenta lo stop) funziona piu' o meno tutto tranne lo stop(ovviamente) e il clacson (se le luci sono spente, se le luci sono accese, funziona!).

Pero', mi sono accorto di una stupidaggine, l'impianto elettrico che ho richiesto per l'ET3 mi è arrivato adatto al Primavera 125, puo' essere lui la causa? Ho passato delle settimane à cercare il perchè, ma non arrivo a capo di un bel niente.

Rismonto tutto (manubrio, clacson, pedale freno, faro ant e post. serbatoio eccetera) e monto il cablaggio dell'ET3 o porto tutto dall'elettrauto?

Non ne posso piu'!

Ciao e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se colleghi anche il filo blu dello stop non hai corrente ai fari ne al clacson;se premi il pedale del freno fino in fondo(per esser sicuri che l'interruttore lavori correttamente) e riprovi cosa succede?Funziona tutto oppure tutto tace?Se a pedale premuto funziona tutto,probabilmente devi anche cambiare l'interruttore dello stop con uno che lavora al contrario.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PSYCOVESPA,

grazie per il tuo intervento;

premetto che l'interruttore dello stop è nuovo e funziona correttamente.

Se il filo blu che viene dal telaio (vedi disegno di MINCIO82) è collegato agli altri (rosso e giallo) e il devioluci anche, non funziona niente né schiacciando né lasciando il pedale del freno;

se, sempre collegando il filo blu con gli altri ma scollego completamente il devioluci, lo stop funziona (ovviamente quando freno) ma solo lui funziona.

se scollego il filo blu, ovviamente lo stop non va ma le luci si e il clacson pure (ma solo con le luci accese).

A presto

e un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cablaggio della 125 primavera è diverso da quello dell'et3:

- L'et3 ha il cavo di spegnimento verde che parte dalla centralina e arriva sulla chiave di accensione, il primavera, invece, spegne con il cavo rosso che parte dalla scatola nera al carter e arriva al devioluci al manubrio.

 

- Cambiano i colori dei cavi delle luci ma grosso modo sono collegati allo stesso modo.

 

Non dico che il collegamento che ho postato tempo fa funzionasse perchè era una prova, però, se hai preso anche un'impianto elettrico non et3 la faccenda si complica un pò.

 

Al 90% dei casi occorre eseguire un collegamento tra lo statore e il telaio prendendo spunto da quello delle accensioni ad anticipo variabile (vespatronic/parmakit) ed eseguire la modifica al devio luci e la sostituzione del pulsante del freno con quello del px.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si in effetti ho l'impianto del Primavera mi hanno inviato qullo invece dell'ET3, e io non me ne sono accorto;

per il filo verde che va alla chiave , non ho fatto altre che aggiungere un filo verde parallelo all'impianto del primavera e l'ho collegato come mi avevi detto: funziona perfettamente!

Quello rosso non l'ho collegato né alla partenza (scatoletta nera) né nel devioluci, é inutile visto che non c'è il pulsantino della massa.

In realtà tra l'impianto del primavera e l'ET3 la differenza dei colori dei fili è soltanto che il filo verde del primavera corrisponde al rosso dell'ET3.

Per me c'è un collegamento da fare nel devio luci diverso dal solito, ma quale?

Ciao, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare questa prova reversibile:

 

Colleghi tutto come lo schema che ti ho fatto poi

 

Al devio luci interrompi la pista che ti ho selezionato tagliandola con un paio di forbici o con il dremel (non esagerare così puoi ripristinare il collegamento semplicemente facendo un riporto con il saldatore a stagno).

Poi metti in comunicazione i due pin con uno spezzone di cavo (se non ci sono i morsetti per bloccarlo usa anche qui un po di stagno).

Questa è una foto presa su internet e modificata con caratteri più visibili

 

devioluci.jpg

 

Questa modifica serve per far funzionare lo stop a luci spente con uno statore vespatronic/parmakit

 

 

 

Al pedale del freno

Togli il pedale del freno e liberi il pulsante dello stop, isoli il nero "originale" che va all'interruttore e ne tiri uno provvisorio volante dalla massa del regolatore di tensione fino al pulsante.

Senza rimontare il pulsante nel pedale metti in moto la vespa e in teoria dovrebbe funzionare tutto e lo stop dovrebbe funzionarti al contrario (a pulsante non premuto lo stop dovrebbe rimanere acceso e viceversa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

grazie per la tua rapida e chiara risposta,

appena posso, (lavoro permettendo, non ho il garage sotto casa e non ho voglia di andarci la sera)

provo quello che mi hai spiegato e che è di una semplicità estrema,

e, se tutto funziona, di do un b.....cio; no scherzo, ma ti ringrazio infinitamente!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio 82,

ho fatto esattamente quello che mi hai spiegato : funziona tutto esattamente come prima, con la differenza che le luci, se l'interruttore è su on, si accendono solo se freni!

Ho rimesso tutto come prima, il devioluci nuovo, ho verificato con il tester tutti i circuiti, con e senza lampadine: tutto è ok.

Mi sono chiesto, se per caso dovevo invertire i collegamenti (sul tuo schema mandatomi il 27 marzo), cioè il nero che arriva dal telaio con il blu che esce dal regolatore e i colorati che arrivano dal telaio con il nero del regolatore ...

Ho provato allora, con il tester il voltaggio e la polarità che esce dal regolatore: IMPOSSIBILE!!!

col tester posizionato su corrente continua o alternata è uguale, dei valori incostanti al massimo, positivi e negativi nel giro di un millisecondo, valori che salgono a + o - 1000 e passa volt, mi sono bruciato la pelle del pollice, toccando il filo blu che esce dl regolatore!!!

Ora ti chiedo, dal regoltore deve uscire corrente continua o alternata? Che voltaggio? Puo' essere che il mio regolatore sia in corto o bruciato (quindi da sostituire)? puo essere che le o la bobina dello statore sia bruciata?

Fammi sapere,

grazie in anticipo

Mauro

Modificato da mauro5678
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio82, Ciao a tutti,

oggi pomeriggio ho passato ancora qualche ora in garage ho riscollegato e ricollegato tutto come mi avevi detto in marzo, ho collegato il devioluci nuovo come da schema Piaggio,

ho provato con un altro tester il voltaggio in uscita e... 10,5/11 volt al minimo! Il regolatore dà corrente!

Ho collegato i fili verdi (impianto luci abbaglianti, anabaglianti e clacson) : funzionano!

Ho collegato i fili gialli (impianto luci posizione anteriore e posteriore): funzionano ma solo con l'anabagliante o l' abbagliante accesi......

Ho collagato il fili blu (impianto dello stop) : NON FUNZIONA PIU' NIENTE! Ci deve essere un ritorno che mette a massa tutto.

Domani provero' a separare le due masse del fanale posteriore, creandone una per lo stop;

per la luce di posizione che va solo con l'anabagliante acceso, non so cosa fare . AIUTATEMI!

Ciao a presto ( spero prima di domani, visto che è domenica e posso ritornare in garage, altrimenti devo aspettare un'altra settimana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Prova a scollegare il nero del pedale del freno e isolarlo e vedi che succede.

 

Intanto pubblico i due impianti elettrici per fare un attimo di chiarezza:

 

Questo è l'et3 che ho "colorato"

ET.jpg

 

Quest'altro è il primavera recuperato in rete

09-VMA1-VMA21.jpg

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

Prova a scollegare il nero del pedale del freno e isolarlo e vedi che succede.

 

Intanto pubblico i due impianti elettrici per fare un attimo di chiarezza:

 

Questo è l'et3 che ho "colorato"

 

 

Quest'altro è il primavera recuperato in rete

Il problema non e' l'impianto primavera o ET3, e' la logica di funzionamento diversa tra gli impianti a 6 o a 12V.

Se non modifichi il devio e monti un interuttore stop del PX con frecce non riuscirai a far funzionare l'impianto.

La primavera cosi come l'ET3 funzionano con impianto nomalmente chiuso, mentre l'impianto 12V con regolatore funziona con logica nomralmente aperto.

 

La modifica da fare dovrebbe essere questa.

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/61998-problema-collegamento-stop-2.html#post916860

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volete sapere una cosa? FUNZIONAAA!!!

Grazie a Mincio82, per le informazioni e la pazienza,

e a Volumaxit, per la modifica al devioluci.

Comunque un grazie a tutti per la vostra simpatia e partecipazione.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sono divertito a disegnare (nel limite delle mie capacità) l'impianto alla fine dei lavori:

 

la partenza: telaio ET3, motore PK 125S, impianto elettrico Primavera;

L'arrivo: una ET3 che funzioni come l'originale!

ET3 con motore PK125 S 1 (3).pdf

20131126140359_00001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...