Vai al contenuto


Messa a punto


FUSER75
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

appena ieri, dopo oltre dieci anni con il mio duecento, ho deciso di entrare a far parte della comunity VespaResource; ma confesso la mia decisione è nata da un problemino tecnico con la PODEROSA.

Quindici giorni fa, ho grippato mentre ero in autostrada, appena dopo soli 70.000 km percorsi in dieci anni. Considerato l'onorario del meccanico ho deciso di avventurarmi nel fai da te: smonto il gruppo termico, faccio eseguire la rettifica del cilindro(da 66.5 a 66.9), sostituisco cilindro, fasce spinotto e bla bla bla.

 

Revisiono il carburatore e il miscelatore, e mentre sembra tutto andare alla perfezione, mi ritrovo costretto ad affrontare un problema che tutti sono prima o poi costretti ad affrontare: la CARBURAZIONE.

 

Si avvia alla prima pressione del pedale, regge il minimo che è una bellezza, ma ad alti regimi in ordine di marcia, alla rotazione della manopola dell'acceleratore non corrisponde una adeguata risposta del motore.

La PODEROSA stenta ad avanzare, mi da l'impressione come se stesse per ingolfarsi.

 

Chi può aiutarmi? Quali regolazioni devo effettuare?

Devo modificare il rapporto tra la quantità di aria e quella di benzina?

 

Vi prego, accorrete.

 

AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

appena ieri, dopo oltre dieci anni con il mio duecento, ho deciso di entrare a far parte della comunity VespaResource; ma confesso la mia decisione è nata da un problemino tecnico con la PODEROSA.

Quindici giorni fa, ho grippato mentre ero in autostrada, appena dopo soli 70.000 km percorsi in dieci anni. Considerato l'onorario del meccanico ho deciso di avventurarmi nel fai da te: smonto il gruppo termico, faccio eseguire la rettifica del cilindro(da 66.5 a 66.9), sostituisco cilindro, fasce spinotto e bla bla bla.

 

Revisiono il carburatore e il miscelatore, e mentre sembra tutto andare alla perfezione, mi ritrovo costretto ad affrontare un problema che tutti sono prima o poi costretti ad affrontare: la CARBURAZIONE.

 

Si avvia alla prima pressione del pedale, regge il minimo che è una bellezza, ma ad alti regimi in ordine di marcia, alla rotazione della manopola dell'acceleratore non corrisponde una adeguata risposta del motore.

La PODEROSA stenta ad avanzare, mi da l'impressione come se stesse per ingolfarsi.

 

Chi può aiutarmi? Quali regolazioni devo effettuare?

Devo modificare il rapporto tra la quantità di aria e quella di benzina?

 

Vi prego, accorrete.

 

AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!!

ma prima di fare quei lavori hai capito come mai hai grippato? quale è stato il motivo,specialmente se era un cilindro ben rodato!il difetto che riscontri potrebbe benissimo esere lo stesso che ti ha fatto grippare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto,bel nome al PX,era uno di quelli in ballo per il mio!:Ave_2::Ave_2:

comunque a me sà di carburazione,se fosse la centralina fottuta si accendeva a stento,il mio quando era caldo avevo bisogno di 30 pedalate per rinvenire,quando non mi lasciava a piedi....

Dicci la configurazione che monti ora,dico di getti,e soprattutto:quando hai grippato comè successo?eri a manetta da tanto?altrimenti potrebbe esserci qualcosa !

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto,bel nome al PX,era uno di quelli in ballo per il mio!:Ave_2::Ave_2:

comunque a me sà di carburazione,se fosse la centralina fottuta si accendeva a stento,il mio quando era caldo avevo bisogno di 30 pedalate per rinvenire,quando non mi lasciava a piedi....

Dicci la configurazione che monti ora,dico di getti,e soprattutto:quando hai grippato comè successo?eri a manetta da tanto?altrimenti potrebbe esserci qualcosa !

Era anche il nome dato dal CE(ghevara)alla moto che aveva usato per il giro del sud america!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, e grazie a ciascuno per l'interessamento.

Ho grippato mente ero in autostrada intorno ai 100 km/h.

Quando ho smontato il gruppo termico, il cilindro era appena danneggiato, ma ho ritenuto ugualmente opportuno provvedere a rettificarlo.

Il motore è attualmente in configurazione originale, ovviamente a parte il cilindro che attualmente è 66.9(in origine era 66.5).

 

Ho chiesto in giro e forse la soluzione sta nel rapporto aria/benzina; questo pomeriggio, rientrato dal lavoro, provvederò ad allentare la vite che si trova dietro il carburatore.

 

 

 

N.B.: La PODEROSA è il nome con cui il CHE chiamava la sua NORTON nel film i "I diari della motocicletta", e FUSER è il nome del suo compagno d'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, e grazie a ciascuno per l'interessamento.

Ho grippato mente ero in autostrada intorno ai 100 km/h.

Quando ho smontato il gruppo termico, il cilindro era appena danneggiato, ma ho ritenuto ugualmente opportuno provvedere a rettificarlo.

Il motore è attualmente in configurazione originale, ovviamente a parte il cilindro che attualmente è 66.9(in origine era 66.5).

 

Ho chiesto in giro e forse la soluzione sta nel rapporto aria/benzina; questo pomeriggio, rientrato dal lavoro, provvederò ad allentare la vite che si trova dietro il carburatore.

 

 

 

N.B.: La PODEROSA è il nome con cui il CHE chiamava la sua NORTON nel film i "I diari della motocicletta", e FUSER è il nome del suo compagno d'avventura.

Si ma dicevo,eri sullo stesso regime da molti km?perche con il caldo anche un cilindro originale,specie se con 70mila km,dopo una tirata di 10 km allo stesso regime capita grippi!

 

Sul nome lo sò,ho visto il film molte volte e poi diciamo che il protagonista mi è simpatico,diciamo!non vogli oscatenare una discussione di politica in quanto è contrario alle leggi del forum:-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

N.B.: La PODEROSA è il nome con cui il CHE chiamava la sua NORTON nel film i "I diari della motocicletta", e FUSER è il nome del suo compagno d'avventura.

 

Fuser stava per FUribondo de la SERna! il soprannome che aveva da giovane quando giocava a rugby con gli altri ragazzini, derviato dal suo cognome per esteso!:ok:

 

la Poderosa III è stato anche il nome del PX 200 che ha portato me e un mio amico a fare il giro dei tutto il nord italia nel settembre del 2005:mrgreen:

 

 

per la carburazione prendi spunto da quella originale, male che vada devi fare qualche adattamento sulla vite,nulla più.

 

se hai grippato su un mezzo tutto originale secondo me è più probabile che il miscelatore abbia avuto qualche malfunzionamento inficiando così la lubrificazione o che il motore tirasse dentro aria da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma dicevo,eri sullo stesso regime da molti km?perche con il caldo anche un cilindro originale,specie se con 70mila km,dopo una tirata di 10 km allo stesso regime capita grippi!

 

:ciao:

 

ma guarda.. ho fatto una vacanza sul 200mix di un amico, in due e con i due portapacchi stracarichi, senza risparmiare l'acceleratore.siamo saliti sul passo sella a tutto gas, fatto Bolzano-Marina di Massa tutto d'un fiato e cose simili. il motore aveva sui 90milakm e non ha battuto ciglio. il 200 è un mulo, se ha grippato non è per una questione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sembrato di capire che tutti concordiamo che il duecento è un mulo.

 

In giro per la rete ho trovato una tabella che contiene i settaggi del carburatore, ma i numeri in essa contenuti sono a me sconosciuti.

 

Tenterò di risolvere il problema con la vite posizionata dietro il carburatore.

 

Speriamo bene!!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un mulo ma è pur sempre un motore anche lui,comunque si io guarderei al miscelatore....magari smonta i getti e dicci che ci trovi scritto scopra,cè la guida in home page...

La vite serve per ingrassare alle medie e piccole aperture,quindi non ti serve,aumenta solo la portata di benzina,mentre quella sopra(il minimo)aumenta l'aria

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quella sopra(il minimo)aumenta l'aria

:ciao:

 

aspetta.. se dici così si crea confusione! la vite del minimo non aumenta l'aria, o meglio..non influisce sulla taratura del carburatore!

va semplicemente a tenere un po aperta la valvola gas,quindi è più corretto dire che è come se si tenesse leggermente ruotata la manopola dell'acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta.. se dici così si crea confusione! la vite del minimo non aumenta l'aria, o meglio..non influisce sulla taratura del carburatore!

va semplicemente a tenere un po aperta la valvola gas,quindi è più corretto dire che è come se si tenesse leggermente ruotata la manopola dell'acceleratore.

 

Si hai ragione,mi sono espresso male,in effetti basta guardare come funziona e si capisce che apre un pò la ghigliottina

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo prima,hai capito da cosa è dovuto il grippaggio?:crazy:Perchè se non lo capisci si puo ripetere,un 200 non grippa perche ne ha voglia,tirera aria da qualche parte,paraolio lato volano o lato frizione,che con 70000km un po logori lo saranno di certo!io avrei cambiato entrambi:crazy::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

La PODEROSA è rinata, continuerà a macinare chilometri(spero!!!).

 

Ho verificato i paraoli come suggerito da qualcuno, non inutilmente, poiché una certa di quantità di zelo non guasta mai.

 

Determinante è stato rismontare il carburatore, provvedere a una ulteriore pulizia e svitare di mezzo giro la vite posta dietro il carburatore, e adesso il mulo va che è una bomba,

 

Grazie a tutti per i suggerimenti.

 

buona vespa a tutti

 

FUSER75

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

La PODEROSA è rinata, continuerà a macinare chilometri(spero!!!).

 

Ho verificato i paraoli come suggerito da qualcuno, non inutilmente, poiché una certa di quantità di zelo non guasta mai.

 

Determinante è stato rismontare il carburatore, provvedere a una ulteriore pulizia e svitare di mezzo giro la vite posta dietro il carburatore, e adesso il mulo va che è una bomba,

 

Grazie a tutti per i suggerimenti.

 

buona vespa a tutti

 

FUSER75

Ottimo,senti io la frizione la ho smontata ma non ricordo:per il paraolio lato frizione bisogna aprire il motore o basta togliere la frizione?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...