Vai al contenuto



Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!


alelocate
 Share

Recommended Posts

Ragazzi non ne posso più.

Collegandomi a questa discussione http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/16509-problemi-erogazione-px150-2.html#post417970, non riesco a venirmene fuori col problema scaldate.

La vespa ha 25 anni e non ha mai scaldato.

Ho fatto rettificare il cilindro e l'ho montato e la mia situazione è questa:

-carburazione ok (carburata dalla piaggio prima della rettifica)

-candela nocciola

-paraolio volano asciuttissimo

-paraolio frizione ok (non rimane accelerata e frena)

-il miscelatore funziona (il meccanico ha fatto delle prove)

-cambiato chiavella lato volano quindi anticipo perfetto su IT

 

Il lavoro me lo sono fatto da solo, per la rettifica mi sono rivolto ad un meccanico che al momento adduce la colpa di tutto ad una scarsa lubrificazione in quanto la vespa non fuma (ma a freddo fuma), ma resta di fatto che io non ho mai visto la candela secca, inoltre questa vespa non ha mai fumato!!

Gli ho chiesto se potesse essere una rettifica sbagliata ma dice che il rettificatore lo conosce da anni ed è molto preciso, inoltre la "non fumosità" non è legata a tolleranze di rettifica errate.

Ovviamente prima di ri-rettificare o cambiare cilindro sarebbe bene capire che caxxo sta succedendo

HELP:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In effetti una vespa che non fuma, non l'ho mai vista.

Scusa ma il meca che prove ha fatto per capire il corretto funzionamento della pompa olio ?

Sai, ci sono passato già per questa esperienza, ed il mio amico aveva scaldato 3 volte senza bloccare... Però alla fine ha fatto danni al cilindro.

Ecco la discussione ed il motivo del grippaggio : http://www.vesparesources.com/off-topics/16481-la-morchia-che-ha-fatto-grippare.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ne posso più.

Collegandomi a questa discussione http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/16509-problemi-erogazione-px150-2.html#post417970, non riesco a venirmene fuori col problema scaldate.

La vespa ha 25 anni e non ha mai scaldato.

Ho fatto rettificare il cilindro e l'ho montato e la mia situazione è questa:

-carburazione ok (carburata dalla piaggio prima della rettifica)

-candela nocciola

-paraolio volano asciuttissimo

-paraolio frizione ok (non rimane accelerata e frena)

-il miscelatore funziona (il meccanico ha fatto delle prove)

-cambiato chiavella lato volano quindi anticipo perfetto su IT

 

Il lavoro me lo sono fatto da solo, per la rettifica mi sono rivolto ad un meccanico che al momento adduce la colpa di tutto ad una scarsa lubrificazione in quanto la vespa non fuma (ma a freddo fuma), ma resta di fatto che io non ho mai visto la candela secca, inoltre questa vespa non ha mai fumato!!

Gli ho chiesto se potesse essere una rettifica sbagliata ma dice che il rettificatore lo conosce da anni ed è molto preciso, inoltre la "non fumosità" non è legata a tolleranze di rettifica errate.

Ovviamente prima di ri-rettificare o cambiare cilindro sarebbe bene capire che caxxo sta succedendo

HELP:azz:

 

Consolati, ho grippato 3 vespe:orrore:, tutte 3 dopo la rettifica:orrore:, tutte prfette, marmitte originali, getti originali, candele originali, olio da 20 euro al litro, cosa resta?....la rettifica....LE VESPE RETTIFICATE GRIPPANO:testate:...ovviamente non tutte, ci mancherebbe ma a molte succede, come ripeto ne ho grippate 3 e tutte 3 rettificate, la colpa è si della rettifica ma non necessariamente del rettificatore, o meglio...le stesse tolleranze vanno bene x molt motori, x quelli della vespa i problemi aumentano, i materiali sono diversi, il consiglio che ti posso dare e che do a tutti è :prendere sempre il kit completo , cilindro-pistone-testa -fasce ecc. il costo cambia di poco (se non avete mezzi particolari ovviamente (parlo di px-primavera e mezzi comuni dove il gioco vale la candela), spendete poco di più ma alle spalle ci sono anni di studi sui materiali da parte di case affermate, è troppo facile dire: è colpa dell'olio, è colpa del getto, è colpa dell'additivo, è colpa della benzina, è colpa del rodaggio, è colpa del meccanico.....:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti una vespa che non fuma, non l'ho mai vista.

Scusa ma il meca che prove ha fatto per capire il corretto funzionamento della pompa olio ?

Sai, ci sono passato già per questa esperienza, ed il mio amico aveva scaldato 3 volte senza bloccare... Però alla fine ha fatto danni al cilindro.

Ecco la discussione ed il motivo del grippaggio : http://www.vesparesources.com/off-topics/16481-la-morchia-che-ha-fatto-grippare.html

 

Ha attaccato un pezzo di tubo trasparente con un po' d'olio dentro per vedere se la pompa se lo prendesse.

ieri sera ho tirato fuori il serbatoio dell'olio e il filtro era pulito....insomma ieri col meccanico ci siamo lasciati che secondo lui il miscelatore ora funziona ...ma io voglio delle certezze: perchè avrebbe smesso di funzionare? Perchè ho sdraiato la vespa per lavorare? Perchè si è creata una grossa bolla d'aria? Perchè?

 

Oggi comunque ho fatto delle prove.

Sapendo che comunque il cilindro lo dovrei cambiare/ri-rettificare oggi ho scannato come un dannato per vedere se il motore si scaldava come si era scaldato ieri (il meccanico mi ha fatto notare che era tutto bollente, anche la pancia sinistra), e sembra che vada tutto bene, la candela è nocciola, il carter, la cuffia e il coperchio del carbu sono tiepidini insomma

BOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

è la rettifica, capitò anche alla Amica Lara con il suo primavera dopo che gli rifacemmo il motore. ebbene il mio rettificatore ammise l'errore di tolleranza e rimediò, ora la vespa va bene, credo almeno: è un po che non la sento,è meglio che stasera quando rientrerò gli faccio uno squillo. cmq rientro in OT tira giu' il cilindro e digli tu stesso al rettificatore di darti un po di tolleranza in più, quando i materiali,il pistone, si scalda si dilata e se ha lo spazio all'interno della camicia del cilindro x poterlo fare va tutto bene,ma se non ce l'ha frena la sua corsa generando la scaldata o grippata. sbagliare è umano, a tutti può succedere, ma bisogna porvi rimedio e questa nel tuo caso è l'unica causa indi unica strada percorribile. miscelatore a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
è la rettifica, capitò anche alla Amica Lara con il suo primavera dopo che gli rifacemmo il motore. ebbene il mio rettificatore ammise l'errore di tolleranza e rimediò, ora la vespa va bene, credo almeno: è un po che non la sento,è meglio che stasera quando rientrerò gli faccio uno squillo. cmq rientro in OT tira giu' il cilindro e digli tu stesso al rettificatore di darti un po di tolleranza in più, quando i materiali,il pistone, si scalda si dilata e se ha lo spazio all'interno della camicia del cilindro x poterlo fare va tutto bene,ma se non ce l'ha frena la sua corsa generando la scaldata o grippata. sbagliare è umano, a tutti può succedere, ma bisogna porvi rimedio e questa nel tuo caso è l'unica causa indi unica strada percorribile. miscelatore a parte...

 

Come non quotare Paolone.

 

Giovedi sera ho montato il cilindro rettificato sul mio 200, ho fatto miscela al 3%(nel dubbio) ho ritardato l'accensione mettendola a meta' tra A e IT. ho montato un getto del max di 2 punit piu grande. Venerdi dopo appena 70 Km zac, una scaldata. Sono tornato dal rettificatore, ho chiesto che tolleranza avesse tenuto, 4/100:orrore:. La piaggio da 0.215mm per il 200, ci credo che ho scaldato subito.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di rettificare fate un preventivo prezzi sulla sostituzione del cilindro, a volte si possono avere sorprese, un mio amico ha speso 90 euro per la rettifica mentre il gruppo nuovo costa 80 euro....a buon intenditor.....ovviamente parlo sempre di vespe comuni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non c'è 2 senza 3 oggi pomeriggio a 60 all'ora un'altra scaldata:orrore:

ma siccome ormai sono un veterano l'ho prevenuta e non ho neanche sgommato..

Ho comunque notato che scaldo sempre dopo un po' che vado a velocità costante..55-60-65 massimo 70..

 

Oggi ho fatto delle prove, candela sempre nocciola, a motore freddo se la fumava bene....insomma ragazzi cosa sta succedendo? Allora è veramente la rettifica segata? Io mi ricordo-testimone la pesona che era con me-che quando installai il cilindro e misi le fasce al pistone, in fase di inserimento, dopo aver unto bene notai un po di attrito/resistenza...secondo me un po' troppo...

Comincio davvero a scocciarmi di sta faccenda.

Ho rettificato un originale per non avere rogne e godermi la mia vespa e puntualmente c'è da tribulare.

 

Per come vanno 'ste cose è anche possibile che mi metto un bel cilindro nuovo e inspiegabilmente dopo 20km scaldo:testate:copy.pngfavicon.icotrans.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non c'è 2 senza 3 oggi pomeriggio a 60 all'ora un'altra scaldata:orrore:

ma siccome ormai sono un veterano l'ho prevenuta e non ho neanche sgommato..

Ho comunque notato che scaldo sempre dopo un po' che vado a velocità costante..55-60-65 massimo 70..

 

Oggi ho fatto delle prove, candela sempre nocciola, a motore freddo se la fumava bene....insomma ragazzi cosa sta succedendo? Allora è veramente la rettifica segata? Io mi ricordo-testimone la pesona che era con me-che quando installai il cilindro e misi le fasce al pistone, in fase di inserimento, dopo aver unto bene notai un po di attrito/resistenza...secondo me un po' troppo...

Comincio davvero a scocciarmi di sta faccenda.

Ho rettificato un originale per non avere rogne e godermi la mia vespa e puntualmente c'è da tribulare.

 

Per come vanno 'ste cose è anche possibile che mi metto un bel cilindro nuovo e inspiegabilmente dopo 20km scaldo:testate:copy.pngfavicon.icotrans.png

 

 

senti, te lo dico francamente, lo sai che dopo che hai rettificato devi fare il rodaggio? cioè andar piano, grasso e non tirare? a me pare che te le cerchi..con due scaldate rischiavi di grippare e magari di finire col culo per terra... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che lo so son mica scemo, ho 33 anni un minimo di esperienza in queste cose me la sono fatta, non è la mia prima vespa...cerco di essere preciso, le velocita di grippaggio sono state 55, 60 e 65 all'ora. Preciso inoltre che oltre al miscelatore sto aggiungendo olio alla benza e ribadisco il concetto: candela sempre nocciola, MAI stata bianca o nera o secca, staremo mica scherzando che con 200 km circa all'attivo totali, ad un pelo di acceleratore a 65 all'ora scaldo il cilindro??

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che a me le candele "nocciola" non mi fanno stare tranquillo, direi che trattasi di errore nella rettifica. Evidentemente la tolleranza lasciata tra pistone e cilindro è troppo "stretta" ed appena il pistone si dilata tende ad inchiodarsi.....Dal manuale di officina PX vedo che il cilindro alla prima maggiorazione deve misurare 58,000 ed il pistone deve essere 57,785 quindi una tolleranza 0,215 come già riportato da volumexit.....io proverei a smontare e a farlo misurare dal rettificatore......se la tolleranza risultasse sbagliata l'origine del problema sarebbe chiara.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che a me le candele "nocciola" non mi fanno stare tranquillo, direi che trattasi di errore nella rettifica. Evidentemente la tolleranza lasciata tra pistone e cilindro è troppo "stretta" ed appena il pistone si dilata tende ad inchiodarsi.....Dal manuale di officina PX vedo che il cilindro alla prima maggiorazione deve misurare 58,000 ed il pistone deve essere 57,785 quindi una tolleranza 0,215 come già riportato da volumexit.....io proverei a smontare e a farlo misurare dal rettificatore......se la tolleranza risultasse sbagliata l'origine del problema sarebbe chiara.

 

:ciao: Riccardo

 

 

quoto, fai esattamente così,e se la tolleranza risultasse diversa, fatti valere, come minimo ti deve una rettifica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.....

dunque non ho la macchina digitale ma ho tirato giu il gt...

 

Il pistone ha delle scaldate, poco violente tutto intorno..

Praticamente sono tutte al di sotto dello spinotto e non in zona fasce, come se l'origine fosse proprio legata a dilatazione...il cilindro non ha niente di grave, forse basterebbe una lucidata...ma il punto non è questo...

Io non ci riesco da solo a misurare le tolleranze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.....

dunque non ho la macchina digitale ma ho tirato giu il gt...

 

Il pistone ha delle scaldate, poco violente tutto intorno..

Praticamente sono tutte al di sotto dello spinotto e non in zona fasce, come se l'origine fosse proprio legata a dilatazione...il cilindro non ha niente di grave, forse basterebbe una lucidata...ma il punto non è questo...

Io non ci riesco da solo a misurare le tolleranze?

 

come detto dovresti misurare il cilindro, misurare il pistone e sottrarre il cilindro al pistone, il problema è come misurare, non è un attrezzatura di facile reperibilità o counque costosa (non letture ai millesimi!)

 

se non hai fatto danno, fatti dare una lucidata al cilindro, possibile che recuperi quel po' di tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A prescindere dal fatto che a me le candele "nocciola" non mi fanno stare tranquillo, direi che trattasi di errore nella rettifica. Evidentemente la tolleranza lasciata tra pistone e cilindro è troppo "stretta" ed appena il pistone si dilata tende ad inchiodarsi.....Dal manuale di officina PX vedo che il cilindro alla prima maggiorazione deve misurare 58,000 ed il pistone deve essere 57,785 quindi una tolleranza 0,215 come già riportato da volumexit.....io proverei a smontare e a farlo misurare dal rettificatore......se la tolleranza risultasse sbagliata l'origine del problema sarebbe chiara.

 

:ciao: Riccardo

 

 

Come mi ha fatto notare Marben l'altra sera, secondo me i rettificatori fanno confusione tra tolleranza e gioco di montaggio. La piaggio da 0.215mm come gioco di montaggio, mentre danno 2/100 come tolleranza sulle misure. Il rettificatore che ha fatto il mio cilindro ha detto che ha detto il doppio della tolleranza nella rettifica cioe 4/100. E' evidente che ha confuso il gioco di montaggio con la tolleranza:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nanopa, finisce che mi faccio sul serio il pinascone in alluminio:mrgreen:

ottima soluzione, difficilmente gripperai, basta che monti il getto del massimo giusto.

A proposito, che getto va montato sul classico 177 dr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi ha fatto notare Marben l'altra sera, secondo me i rettificatori fanno confusione tra tolleranza e gioco di montaggio. La piaggio da 0.215mm come gioco di montaggio, mentre danno 2/100 come tolleranza sulle misure. Il rettificatore che ha fatto il mio cilindro ha detto che ha detto il doppio della tolleranza nella rettifica cioe 4/100. E' evidente che ha confuso il gioco di montaggio con la tolleranza:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

qui lo dico e qui lo nego se uno grippa va a rettificare se uno non grippa il rettificatore non lavora :sbonk::sbonk::sbonk: lo fanno apposta! :mrgreen: scherzo ovviamente..il consiglio che mi sento di dare è quando andate arettificare attaccate sul pezzo un bel pezzo di carta e indicate voi la tolleranza!! non è che stanno sempre li a far rettifiche ai pezzi vespa, quella tolleranza magari va bene su un 150 scooter ( la butto li) e magari per abitudine uno è portato a fare questi errori.

 

Nanopa, finisce che mi faccio sul serio il pinascone in alluminio:mrgreen:

 

se aspetti un paio di settimane sono a pavia e lo montiamo insieme :mrgreen:

 

ottima soluzione, difficilmente gripperai, basta che monti il getto del massimo giusto.

A proposito, che getto va montato sul classico 177 dr?

 

è la vespa che ti chiede il getto..incomincia dal 110, vedi come sei.. (forse un po' di meno se non sei lavorato)

Link al commento
Condividi su altri siti

qui lo dico e qui lo nego se uno grippa va a rettificare se uno non grippa il rettificatore non lavora :sbonk::sbonk::sbonk: lo fanno apposta! :mrgreen: scherzo ovviamente..il consiglio che mi sento di dare è quando andate arettificare attaccate sul pezzo un bel pezzo di carta e indicate voi la tolleranza!! non è che stanno sempre li a far rettifiche ai pezzi vespa, quella tolleranza magari va bene su un 150 scooter ( la butto li) e magari per abitudine uno è portato a fare questi errori.

 

 

 

se aspetti un paio di settimane sono a pavia e lo montiamo insieme :mrgreen:

 

 

 

è la vespa che ti chiede il getto..incomincia dal 110, vedi come sei.. (forse un po' di meno se non sei lavorato)

 

Grazie, parto dal 110 e vedo....l'importante è...NON GRIPPARE....!!!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non c'è 2 senza 3 oggi pomeriggio a 60 all'ora un'altra scaldata:orrore:

ma siccome ormai sono un veterano l'ho prevenuta e non ho neanche sgommato..

Ho comunque notato che scaldo sempre dopo un po' che vado a velocità costante..55-60-65 massimo 70..

 

Oggi ho fatto delle prove, candela sempre nocciola, a motore freddo se la fumava bene....insomma ragazzi cosa sta succedendo? Allora è veramente la rettifica segata? Io mi ricordo-testimone la pesona che era con me-che quando installai il cilindro e misi le fasce al pistone, in fase di inserimento, dopo aver unto bene notai un po di attrito/resistenza...secondo me un po' troppo...

Comincio davvero a scocciarmi di sta faccenda.

Ho rettificato un originale per non avere rogne e godermi la mia vespa e puntualmente c'è da tribulare.

 

Per come vanno 'ste cose è anche possibile che mi metto un bel cilindro nuovo e inspiegabilmente dopo 20km scaldo:testate:copy.pngfavicon.icotrans.png

 

Ma certo che lo so son mica scemo, ho 33 anni un minimo di esperienza in queste cose me la sono fatta, non è la mia prima vespa...cerco di essere preciso, le velocita di grippaggio sono state 55, 60 e 65 all'ora. Preciso inoltre che oltre al miscelatore sto aggiungendo olio alla benza e ribadisco il concetto: candela sempre nocciola, MAI stata bianca o nera o secca, staremo mica scherzando che con 200 km circa all'attivo totali, ad un pelo di acceleratore a 65 all'ora scaldo il cilindro??

 

Se ti hanno sbagliato la tolleranza continuerai a grippare, mi aggiungo al coro.

 

Per il colore della candela, non consideriamola come il vangelo a volte il colore è influenzato dal tipo di olio quindi comunque nel dubbio si ingrassa molto e si va smagrendo a piccoli passi.

 

un aspetto che viene quasi sempre trascurato è che dopo una rettifica o quando si monta un gt in ghisa nuovo di scatola bisogna smussare/arrotondare gli spigoli delle luci di travaso e di scarico. Gli spigoli diventano punti caldi originando le scaldate.

 

Metti qualche foto del pistone così vediamo dove e come è grippato, se il pistone non è molto rovinato porta il cilindro in rettifica, fagli dare una spazzolata, fai il lavoro che ti ho detto per le luci, un po di rodaggio e vai tranquillo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

un aspetto che viene quasi sempre trascurato è che dopo una rettifica o quando si monta un gt in ghisa nuovo di scatola bisogna smussare/arrotondare gli spigoli delle luci di travaso e di scarico. Gli spigoli diventano punti caldi originando le scaldate.

 

....Sante Parole !!!!! :Ave_2::applauso::Ave_2: ....e non lo fa quasi mai nessuno......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi ha fatto notare Marben l'altra sera, secondo me i rettificatori fanno confusione tra tolleranza e gioco di montaggio. La piaggio da 0.215mm come gioco di montaggio, mentre danno 2/100 come tolleranza sulle misure. Il rettificatore che ha fatto il mio cilindro ha detto che ha detto il doppio della tolleranza nella rettifica cioe 4/100. E' evidente che ha confuso il gioco di montaggio con la tolleranza:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

ragazzi ma scherziamo?

21 centesimi di tolleranza ad un cilindro appena rettificato?

 

su un cilindro vespa, che sia 125 150 200 si danno 10 centesimi di tolleranza. sul 200 se si ha paura e non si ha voglia di fare il rodaggio se ne danno 12, ma per me sono troppi.

 

altrettanto, all opposto, ridicolo il discorso dei 4 centesimi. sugli scooterni malossi 70cc da gara si danno 6 centesimi, nonostante siano a liquido, piccoli, in alluminio con riporti sueprmodermi, e piccoli di alesaggio.

 

anche il discorso che un cilindro rettificato sia inferiore ad uno nuovo è sbagliato. un cilindro rettificato, con la giusta tolleranza, un pistone valido, è come uno nuovo. se poi quando lo porti a casa, con un po di carta vetra fine gli sbavi le luci, lo lavi e monti bene, il cilindro non puo dar problemi. cambiate rettificatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho portato il cilindro/pistone dal meccanico.

Comunque mi ha confermato che basta una lucidata e il pistone, come dicevo, ha delle scaldate tutto intorno (quindi non solo da un lato), non profonde e MAI all'altezza delle fasce ma sotto lo spinotto...sembra proprio si sia dilatato ed abbia grippato!

Una roba del genere

82pistonefascefanticmot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...