Vai al contenuto


Dado Leva Frizione


enzoiii
 Share

Recommended Posts

Chiedo aiuto su come bloccare il dado della leva della frizione... ogni volta che lo avvito lo trovo sul tappetino dopo un po... non so più che fare.... l'ultima volta ho messo un po di colla aceto-vinilica nel dado ma si allenta lo stesso:testate:

Come faccio????:Ave_2:

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto, basta un banalissimo dado autobloccante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia sia il bullone che il dado!!!

 

Quoto, se si svita il dado è perchè il perno gira.

 

La vite/perno deve avvitarsi nel corpo della manopola, ed il dado serve solo per non farla svitare.

Se anche l'autobloccante si svita vuol dire che la vite non fa tenuta nel manubrio. (sperando che il problema sia la vite e non la manopola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, se si svita il dado è perchè il perno gira

NoNo, il bullocino, è avvitato sull'semimanubriuo, se gira significa che è sfilettato, e qio entra in gioco il dado auto bloccante. Trovo molto imporbabile che si possa svitare!

Probabilmente il ginocchio della leva è talmente secco da provocare un'eccessivo attrito tale da riuiscire a svitare il dado, snche se frenato.

 

sposto in officina!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anch'io l'ho sostituito con un autobloccante ed ho risolto tutti i problemi

 

Anche l'originale è autobloccante, quindi anche quello che avevi sul PX, anche se sembra un dado normale perchè è del tipo con filetto ovalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'originale è autobloccante, quindi anche quello che avevi sul PX, anche se sembra un dado normale perchè è del tipo con filetto ovalizzato.

 

Sarà stato anche così, ma si svitava sempre. Usando un autobloccante classico con guarnizione, ho risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sarà stato anche così, ma si svitava sempre. Usando un autobloccante classico con guarnizione, ho risolto il problema.

 

Sul mio PX, ma anche sulla mia special comprata nuova il dado autobloccante era del tipo classico. Comunque se il filetto nel semimanubrio e sano io stringo la vite finche la leva non ha gioco, poi lo avvito anche un quarto di giro, poi stringo il dado. A questo punto prendo il cacciavite e la chiave da 8 e faccio girare in dietro sia la vite che il dado di un quarto di giro. In questo modo e come strigere il semi manubrio ed il dado in "dado e controdado" Cosi non si svita piu'. Se invece il filetto del semimanubrio e' danneggiato devi far mettere una boccola filettata per ripristinare il filetto nel semi manubrio. Io ho dovuto fare questo con il penso del freno anteriore del mio PX.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche il semimanubrio del cambio del mio senzafrecce 125 ha la filettatura rovinata. Comunque stringendo al punto giusto e col dado autobloccante va tutto bene, al massimo tenderà a girare ogni tanto il perno stesso.. Cosa che io evito ingrassando abbondantemente.

Il bello è che quel semimanubrio l'ho pure fatto saldare... ma mi sono accorto del problema solo dopo :azz: Comunque se ne può fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il semimanubrio del cambio del mio senzafrecce 125 ha la filettatura rovinata. Comunque stringendo al punto giusto e col dado autobloccante va tutto bene, al massimo tenderà a girare ogni tanto il perno stesso.. Cosa che io evito ingrassando abbondantemente.

Il bello è che quel semimanubrio l'ho pure fatto saldare... ma mi sono accorto del problema solo dopo :azz: Comunque se ne può fare a meno.

 

:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: Ennò caro Marco, da te questa cosa non me l'aspettavo, così non puoi mica più usarlo, visto che ti occuperà solo del posto passo io in settimana a prenderlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: Ennò caro Marco, da te questa cosa non me l'aspettavo, così non puoi mica più usarlo, visto che ti occuperà solo del posto passo io in settimana a prenderlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

 

linguaccia.jpg

 

Intanto oggi qualche chilometro col... freccia rossa l'ho fatto :mavieni::mrgreen: :mrgreen: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:azz::sbonk::mrgreen: :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...