Vai al contenuto



Dremel questo sconosciuto


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Visto che tutti ne parlano bene pensavo di iniziare a capire di cosa si tratta, se esistono varie marche o e' meglio andare su Dremel, i prezzi e quali accessori servono per un utilizzo prettamente "vespistico".

Per ora vedendo il link della dremel mi sono solo complicato di piu' le idee... http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp?&ccat_id=469

Il professional quanto costera'?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

I Dremel sono stati da sempre degli ottimi mini-utensili, affidabili e duraturi. Però hanno un grosso difetto: il costo. Sono stati i primi ad emergere sul mercato italiano e quindi si sono fatti la nomina (meritatissima) di ottimi prodotti, quindi si possono anche permettere di costare tanto. Per un po' di tempo erano unici nel loro genere. Poi qualcuno ha provato ad imitarli, con scarsi risultati. circa 6 anni fa, quando ho iniziato ad interessarmi alla meccanica e alle vespe, ho comprato un elettroutensile di una marca sconosciuta che neanche ricordo. Costava meno della metà di un originale, stessa potenza di 135W però vibrava molto di più ed era meno veloce. faceva solo 6000rpm, contro gli oltre 30000 dell'originale. Tuttavia mi ha accompagnato fino a pochi mesi fa, finchè non si è bruciato un avvolgimento del motore elettrico, rendendolo inutilizzabile. in questi 6 anni nessun problema, qualche anno fa gli ho solo cambiato un cuscinetto perchè le piste delle sfere si erano consumate ed era diventato troppo rumoroso per i miei gusti. Cambiato quello sono diminuite anche le vibrazioni...

un paio di anni fa, invece, ne ho comprato un'altro, sempre di marca a me sconosciuta, di fabbricazione olandese: FERM. Mi ha attirato perchè tra gli accessori aveva un flessibilino molto piccolo, l'ideale per lavorare dentro un cilindro. costo 19.90€. solita dotazione con un po' di tutto per tagliare, smerigliare, lucidare etc...

 

La cosa che mi ha sorpreso è il salto di qualità che questi prodotti "di sottomarca" hanno avuto in pochi anni. questo FERM è molto più silenzioso dell'altro, arriva fino a 35000 giri/min ed è dotato di un potenziometro per regolare la velocità separato dall'interruttore. Inoltre non vibra e non scalda molto. La qualità degli accessori in dotazione non è il massimo ma quella dell'utensile mi ha convinto molto. Anche il flessibile in dotazione finora si è sempre comportato egregiamente...

Ah...ho pure trovato il sito web: http://www.ferm.com/ Evidentemente il marchio non è così sconosciuto come pensavo...

 

Tirando le somme, i prodotti economici che si trovano oggi sono molto più vicini agli originali Dremel di quanto non lo fossero in passato, in fatto di robustezza e prestazioni. Infatti il marchio Dremel, per non farsi "detronizzare", negli ultimi tempi ha messo sul mercato utensili con controllo digitale della velocità, vari prodotti cordless etc...Insomma, si è inventato una serie di "chicche" per restare competitivo sul mercato, con l'unica differenza che i Dremel originali ancora oggi sono i più costosi (anche qualche centinaio di euro), mentre i prodotti di concorrenza si trovano a 20/30€ al max. completi di tutto. quando non hanno accessori, si trovano anche a 9.90€ in offerta, con lo stretto indispensabile per eseguire qualche lavoretto e nient'altro...

Premesso che un utensile di questi non è studiato per fare sforzi lunghi e pesanti (in sostanza non è da usare come un trapano, neanche l'originale Dremel..), secondo me sono da preferire questi economici. Poi chiaramente ci sono casi e casi, un prodotto di questi può risultare buono o no, ma vista la spesa contenuta secondo me si può correre il rischio...

 

comprando un Dremel la garanzia di qualità è certamente superiore, ma se bisogna fare lavori leggeri oppure usarli ogni tanto, per me è inutile prendere un prodotto troppo costoso, anche perchè per un vespista vedo inutili molte soluzioni, come il display che ti dice l'esatta velocità, il "manico" rivestito in gel per non "screpolarsi le manine" etc...

Avrete capito che io punto molto alla sostanza, il marchio mi interessa relativamente...

 

a mio avviso è importante guardare il marchio Dremel SOLO quando si devono comprare degli accessori, in quanto ho constatato che gli originali sono di gran lunga superiori, sopratutto per quanto riguarda frese, ruote lamellari e mole. inoltre c'è un vastissimo assortimento, consultabile anche online. Per quanto riguarda gli accessori di uso "vespistico", appena ho qualche minuto provo a fare un piccolo elenco per codice, in base ai pezzi con cui ho avuto più esperienza e che ho usato di più.

 

Altra bella famiglia di prodotti sono i PROXXON ( http://www.proxxon.de ), la risposta tedesca ai Dremel. Sono obiettivamente più robusti e duraturi, ma anche più costosi. alcuni sono cotruiti con corpo in alluminio fuso, non "volgare" plastica...e questo la dice lunga...

 

Adesso sarei curioso di provare anche qualche utensile pneumatico dello stesso genere, ne ho visti alcuni della VALEX, che reputo un'ottima marca, sempre finchè restiamo nell'ambito "hobbystico". Se capita qualche offerta quasi quasi...

 

A presto aggiugno le mie impressioni sugli accessori :wink:

 

Scusate se sono stato un po' lungo, non sono bravo a sintetizzare... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

 

Scusate se sono stato un po' lungo, non sono bravo a sintetizzare... :roll:

 

Era esattamente quello che avevo bisogno di sapere! Eccellente! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

quello della Ferm l'ho preso all'OBI per circa 16 euro... (era in offerta anziche di 32)..

 

devo dire che è fantastico... ci fai di tutto.... se mentre fai un lavoretto... non riesci più ad andare avanti.... devi solo pensare a lui... con dei dischetti di cartavetro ci tagli il ferro come se fosse burro... ci pulisci con le spazzole d'ottone i metalli .. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
...........

devo dire che è fantastico... ci fai di tutto.... se mentre fai un lavoretto... non riesci più ad andare avanti.... devi solo pensare a lui...

 

Sembra che si stia parlando di sesso non di ferramenta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...........

devo dire che è fantastico... ci fai di tutto.... se mentre fai un lavoretto... non riesci più ad andare avanti.... devi solo pensare a lui...

 

Sembra che si stia parlando di sesso non di ferramenta! :D

 

occhio che ti modero se fai ancora allusioni volgari :wink: :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

hahahhaaahhaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come promesso faccio un piccolo resoconto di ciò che ho usato finora con il relativo campo di applicazione. Anche se molti di quelli che ho usato non erano Dremel®, dico il codice riferendomi alla tipologia e forma equivalenti.

 

L'unico problema è che la maggior parte di queste cose le ho usate a scopo "tuning", quindi nn so...eventualmente si fa un piccolo spostamento, che dite?

 

Allora, per quello che c'è in una vespa, dal motore alla carrozzeria, secondo me non servono troppi accessori...

 

Per il motore uso abitualmente questi:

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=4E8B56DC128373A870513AA8B52D6F50?&ccat_id=489

952: allargamento travasi, affinamento (eventualmente ad umido di olio) dopo fresatura con frese HSS e trapano.

8215: rifasatura delle luci di travaso, usata tangenzialmente

911: rifinitura dell'angolo superiore delle luci dopo rifasatura, smussatura degli spigoli delle luci dopo le rettifiche (blueprinting). allo stesso scopo uso anche una mola sferica da circa 1cm di dimaetro, non presente nella pagina.

 

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=4E8B56DC128373A870513AA8B52D6F50?&ccat_id=483

118: con questa fresetta hss ho fatto riemergere i numeri del cambio da un manubrio in cui erano stati sommersi dalla verniciatura. è molto piccola, quindi occore un po' di mano ferma, ma il risultato è garantito. ovviamente è ottima anche per eseguire scritte/firme/cesellature su superfici metalliche e non, allo stesso scopo ottime anche la 191 e 192, a punta sferica di diverse dimensioni.

da evitare le equivalenti frese ricoperte di polvere diamantata, in quanto il loro strato superficiale, che è l'unico componente abrasivo, va via dopo poco tempo, sopratutto se usate su ferro e ghisa.

 

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=4E8B56DC128373A870513AA8B52D6F50?&ccat_id=504

tutti i dischi da taglio sono ottimi, soprattutto quando ci sono prigionieri capricciosi che non vogliono uscire, sia per creare sulla testa la sede per un cacciavite a taglio, sia - nei casi drastici - per tagliarli via, anche quando non sono ben accessibili o chiusi tra due superfici leggermente aperte (classico esempio: un prigioniero del carter bloccato dentro dalla ruggine)

 

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=4E8B56DC128373A870513AA8B52D6F50?&ccat_id=495

429, 414, 422 : lucidatura delle cose più svariate, dal condotto dei carburatori alle leve del manubrio, crestina del parafango, scritte, stemmi etc... Da usare ovviamente con pasta abrasiva. nel caso di piccoli oggetti o con profili irregolari, alle spazzole di feltro sono da preferire quelle morbide di tessuto, tipo 423. come pasta abrasiva consiglio CROMAR per ogni utilizzo, è davvero il jolly delle paste abrasive, ottima per tutto, anche per ridare splendore e trasparenza alle plastiche opacizzate (in questo caso è più prudente passarla a mano, strofinare e rimuoverla con un panno, meglio evitare le spazzole (che producono comunque calore, quindi sulla plastica potrebbero dare qualche problema). Se eventualmente risulta troppo pastosa per l'utilizzo, è possibile allungarla con un po' di petrolio bianco (alcuni usano anche l'alcool)

 

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=4E8B56DC128373A870513AA8B52D6F50?&ccat_id=496

403, 404: spesso in fibra sintetica anzichè setola, su una superficie lucidata danno un effetto leggermente satinato, mantenendo però la superficie liscia al tatto.

 

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=4E8B56DC128373A870513AA8B52D6F50?&ccat_id=500

535, 536: in ottone, quindi per metallo tenero, da usare per lisciare da sbavature o per togliere ruggine. usandole con pasta abrasiva si ottiene una satinatura molto fine.

 

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=4E8B56DC128373A870513AA8B52D6F50?&ccat_id=497

428, 442: analoghe alle precedenti, ma per metalli duri, quindi ferro e ghisa. Su alluminio sono quasi come delle mole, intaccano la superficie, creando dei veri e propri solchi. Attenzione perchè talvolta queste spazzole sono di colore oro, dando l'illusione di essere in ottone. A volte mi sono reso conto del materiale solo dopo aver combinato disastri...

 

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=4E8B56DC128373A870513AA8B52D6F50?&ccat_id=510

ruote di carta abrasiva ottime su qualunque superficie. Le uso spesso sui carter appena lavorati con le frese, come passaggio intermedio per lisciare la superficie prima di decidere la finitura finale. disponibili in diverse grandezze, ottime anche per togliere ruggine un po' più pesante del normale, quando le spazzole di ottone o di acciaio non bastano. Ottime sia a secco che ad umido.

 

credo che per il momento sia tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Accidenti che resoconto, molto interessante. Grazie e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho acquistato tempo fa uno di questi arnesi, sicuramente cinese, a pochissimi soldi. Mi ha sbloccato molti intoppi con la Lambretta, tagliando bulloncini arrugginiti in punti poco raggiungibili, lucidando pezzi di allumunio e così via.

Un po' sadicamente, volevo anche vedere se l'affarino sarebbe esploso costringendolo a qualche sforzo intenso, ma niente! Se proprio non ce la fa più, comincia a scaldare e rallenta, ma basta farlo raffreddare e riparte vispo come prima.

Il materiale d'uso in dotazione non è all'altezza di quello Dremel, ma per lo più va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, bel resoconto! Prossimo acquisto sarà un simil-dremel per i miei futuri restauri. Quanto costa in media uno degli accessori che hai elencato?

 

bene o male tutti gli accessori costano da un minimo di 2 ad un massimo di 10€, dipende dal tipo. Però ci sono casi e casi. Ad esempio i dischetti per tagliare si trovano anche a confezioni da 50 pezzi a pochissimi euro, mentre le spazzole di acciaio/ottone sono in confezioni singole a 4€ circa. Per una singola spazzolina non è poco...

Quindi alcune cose convengono, altre no...

quelli che sfiorano i 10€ sono ad esempio le ruote lamellari superminiaturizzate di carta abrasiva, fresette in widia minuscole ma iper-resistenti etc...

Fortunatamente per la vespa non servono queste cose troppo sofisticate, quindi difficilmente si spendono più di 3/4€ per ogni accessorio.

qualche volta ho trovato pure delle offerte sulle rimanenze di magazzino e ho fatto un po' di scorta. Il problema è che quando fanno queste iniziative nei negozi di bricolage è perchè non sono riusciti a vendere gli accessori più impensabili, che non servono a nessuno, quindi è anche difficile pescare qualcosa di utile...però non si sa mai... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Administrators
ADMIN

Ho trovato una discreta occasione e mi sono preso il drillmax con 217 pezzi assortiti, per ora l'ho usato solo come moletta per modificare una cornice faro e devo dire che va alla grande! :-)

avvitatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto rugge#55!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ma c'e' anche l'alberino flessibile?

 

Si e hanno diversa roba interessante http://www.drillmax.it/italiano/

 

'Ndo se trova, visto che il flessibile del mio Macallister mio figlio l' ha demolito usandolo facendogli fare un apiega brusca?

Grazie.

Fabrizio Ruggeri aka rugge#55 in tutti i forum di vespe

 

Ciao rugge#55 benvenuto.

Il drillmax si trova nei migliori ferramenta, io l'ho visto per caso esposto da quello in cui mi fornisco e me lo sono preso al volo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Herzlich willkommen rugge#55!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Rugge#55!!

 

Horusbird, congratulazioni per l'acquisto, mi fa piacere che ti stia trovando bene. Un'altra conferma di ottimo prodotto può fare solo bene alla reputazione dei marchi minori, che poi spesso tanto minori non sono, a giudicare dal sito web...

ho notato che oltre quello che hai preso tu c'è anche un altro modello, a bassa tensione con trasformatore separato, che riduce parecchio le dimensioni (e peso) dell'utensile. Ottima trovata per chi deve usarlo in spazi stretti... :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi, ho trovato una pagina che sicuramente può spiegare molto meglio di me quali sono le differenza tra gli accessori e come vanno usati. Spero sia utile!!!

 

http://xoomer.alice.it/dremelpro/dettagli.htm

 

ecco anche una panoramica degli inserti Dremel con i rispettivi codici...

 

http://www.thetotalsite.it/articoli/showarticle.aspx?id=36

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Ho appena comprato un Dremel 300 con flessibile e diversi accessori, tutto in una comoda e capiente valigetta, al prezzo di 99 euro.

 

Spero di usarlo nelle prossime lungheeee serate invernali, per tutta una serie di lavoretti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...