Vai al contenuto


La marmitta non originale porta a grippare?


ghisirds
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).

La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).

Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?

La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.

La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.

Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.

Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.

In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.

Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.

Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?

Altrimenti non so più che pesci pigliare!

GrazieCiao a tutti.

 

__________________

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi è venuto in mente un particolare che non avevo citato: quel giorno sono rimasto a secco poco prima di arrivare all'autolavaggio. Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica (da acqua) che portavo nello zaino. Era una miscela vecchia, forse fatta un mese prima, ma di regola più grassa di quella che faccio nella tanica, diciamo che poteva essere al 3%.

Poi ho messo questa bottiglia nello zaino a testa in su, esattamente nella posizione in cui è stata tutto il mese prima, e durante il giro è stata smossa ma mai capovolta, e sempre in piedi.

Quando sono rimasto a secco, io da bravo furbacchione l'ho semplicemente presa e svuotata nel serbatoio.

Può essere stato questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sposto nella sezione adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Qual'è la sezione adatta???

Quella dove non si parla di vespe, ma di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Questa, NonsoloVespa. Claro, no? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...