Vai al contenuto


Serbatoio VNA


piggiu
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho bisogno di un parere degli esperti per decidere se fare il famoso trattamento antiruggine al mio serbatoio.

Certamente non è in pessime condizioni, però la ruggine proprio non la digerisco.

Voi che fareste?

VIDEO View My Video

IMG_20160321_172511.jpg

IMG_20160321_172504.jpg

IMG_20160321_172459.jpg

IMG_20160321_172453.jpg

IMG_20160321_172446.jpg

IMG_20160321_172426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

lascia perdere il trattamento specifico per serbatoi.

cerca dell'acido citrico in polvere.

tappa per bene (anche un tappo di sughero va benissimo) il sotto.

Riempi il serbatoio con acqua calda.

aggiungi 400 gr. di acido citrico.

chiudi ermeticamente anche il sopra.

shakera un po...

lascia riposare il tutto e gira il serbatoio ogni 2/4 ore in modo che il liquido stia in contatto con tutte le parti interne per più tempo.

dopo 24 o 48h svuoti il tutto... se il trattamento non ti soddiffa appieno ripeti..

dopo sciaqua il tutto con acqua calda... e subito dopo con un po di alcool

dopdichè usalo subito e, come per tutti i serbatoi, non lasciare mai la vespa per lunghi periodi a serbatoio vuoto o semivuoto!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI avevo valutato anche io la sola eliminazione della ruggine tramite acido (peraltro sapevo che era meglio l'acido fosforico sebbene più difficile da trovare); il mio dubbio è: l'acido oltre a togliere la ruggine esistente può forse intaccare un - ipotetico - rivestimento (esempio, zincatura) della lamiera del serbatoio? non vorrei che poi finisca per arrugginirsi peggio di prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il serbatoio all'interno non è zincato... oggi non so ma allora le Vespe la zincatura la vedevano solo nei dadi e bulloni.

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Quindi in fondo intanto l'acido ce lo passo e posso vedere come si comporta la lamiera. Se proprio l'ossidazione diviene incontrollabile ci passo l'epossidico. Ora vedo di trovare l'acido fosforico, altrimenti mi accontento del muriatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Usa il citrico.. e eviti problemi e rischi inutili. Gli altri acidi, rispetto l'acido citrico, sono nocivi.

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

hai scritto acido citrico e io ho letto acido cloridrico! sigh!

vada per il citrico...tanto qui da me il fosforico nemmeno a peso d'oro si trova...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

...e se aggiungessi al cocktail dei frammenti di vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non serve.. o usi il solo.acido citrico con acqua calda o usi altro liquido con frammenti vari da sbattere in continuazione.

Con l'acido devi solo cambiare di posizione di tanto in tanto.

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattamento effettuato: la ruggine è stata eliminata quasi del tutto e sono abbastanza soddisfatto; ho però notato che in alcune aree, soprattutto in alto, sono comparsi aloni arancioni; me ne sono accorto dopo aver shakerato con l'alcool. E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

È normale perchè il metallo a contatto con l'aria comincia ad ossidarsi. Metti subito miscela ed usalo!

Ciao e buona pasqua

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...