Vai al contenuto


Chiave dinamometrica alla LIDL


paomaty
 Share

Recommended Posts

Spero di non aver sbagliato sezione, alla LIDL dal 01 Ottobre venderanno una chiave dinamometrica, qualcuno saprebbe dirmi se può fare al caso nostro, inteso di noi vespisti e se la risposta è affermativa, per quali eventuali lavorazioni? :cioe::cioe::cioe:

 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

 

Tanti buoni km a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il range di coppia va da 2,8 fino a 21 Kgm. Sicuramente non è adatta per il serraggio della testata, del carburatore, dei prigionieri del carter e tutti quei particolari che richiedono una coppia inferiore ai 2,8 Kgm.

 

 

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=23052

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta...

 

Il range di coppia va da 2,8 fino a 21 Kgm. Sicuramente non è adatta per il serraggio della testata, del carburatore, dei prigionieri del carter e tutti quei particolari che richiedono una coppia inferiore ai 2,8 Kgm.

 

 

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=23052

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in ogni caso è mediocre per tutto ciò che è da serrare a una forza elevata come volano, frizione, dado asse ruota. Poi per le coppie inferiori è anche consigliabile prenderne una più precisa e spendere di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Beh in ogni caso è mediocre per tutto ciò che è da serrare a una forza elevata come volano, frizione, dado asse ruota. Poi per le coppie inferiori è anche consigliabile prenderne una più precisa e spendere di più...

 

Perchè mediocre?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Va bene per stringere il dado centrale del mozzo ruota e per poco altro, come ti ha detto s7400eccetera (:mrgreen:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma leggendo in giro mi sembra di aver capito che è meglio non prendere chiavi con range troppo ampi e di non utilizzarle, se possibile, agli estremi del range.

Al momento ho una chiave della Expert che va da 20 a 110 e ne cercavo una buona che fosse tarata per coppie di serraggio basse e con range tipo da 5 a 25.

Quella di mpfreerider mi sembra una valida alternativa a quanto pensavo di acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho presa in ferramenta, bello il fatto che dentro ci sia la certificazione della taratura che garantisce che tal giorno, alla tal ora l'operatore con tale nome e cognome, nelle tali condizioni ambientali ha tarato la chiave, firmato, controfirmato e timbrato.

Tra le tre grandi case, Beta, Würth e Usag, questa è l'unica che copra un bel range utile per la Vespa

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

C'è anche in quella che presi io al LIDL e c'è anche in quella che presi da un venditore dell' Est Europa, alla fiera a Padova.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
occhio che una volta all'anno la chiave va registrata.

 

:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

a me il link funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Dove si può far registrare una chiave dinamometrica?

Io comunque credo che se ben conservata, ovvero senza farle prendere colpi, umidità ecc, possa rimanere efficiente per qualche annetto

 

Matteo mpfreerider

 

qui ne parla diffusamente del come ma dove non saprei... http://www.misurando.org/forum/T-taratura-di-attrezzi-dinamometrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho comprata una su amazon (mi sembra identica a quella del LIDL).

 

Dipende per cosa la usi, non ho strumenti scientifici per confermare quanto ti dico, ma sotto i 50 nm è inutilizzabile, oltretutto è molto ingombrante e con attacco grosso.

A mio avviso nasce (e serve) per il serraggio dei dati ruote delle auto.

 

Io per i serraggi testa, ne uso una di questo genere:

 

http://www.amazon.it/gp/product/B001R4BR1O?keywords=chiave%20dinamometrica&qid=1443448819&ref_=sr_1_2&sr=8-2

Link al commento
Condividi su altri siti

per la Vespa secondo me è più utile/comodo un cacciavite dinamometrico: le coppie non sono elevatissime ed è più maneggevole.

La chiave va tarata indifferentemente dal suo utilizzo, poichè la molla con il tempo modifica la sua risposta. Per tararla ci sono aziende che lo fanno di mestiere (io la mia la faccio tarare dal reparto di metristica della mia azienda), ma spesso si rifiutano di lavorare con chiavi economiche.

Io sto pensando all'acquisto del Beta 005810001, certo il costo non poco, però sugli attrezzi ho imparato che è meglio non risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...