Vai al contenuto


Calcolo portata soletta


Ale15
 Share

Recommended Posts

Premetto che ho cercato diverse info in rete ed ho trovato svariate tabelle ma non mi soddisfano, secondo tali tabelle altre solette fatte in passato dovrebbero essere già crollate :roll:

 

Venendo al punto mi appresto a fare una soletta, diciamo controsoffitto, senza avere carichi al di sopra se non occasionali, una persona alla volta per eventuali manutenzioni e niente più...

 

Per motivi economici pensavo di utilizzare travi lamellari in abete 8x12 con una luce di circa 100cm l'una dall'altra, come copertura listoni da 2cm di spessore...

 

La stanza è 3x8 metri...

 

L'idea iniziale era usare travi 10x20 ma costano esattamente il doppio, su 10 travi sono bei soldini :roll:

 

C'è qualche geometra/architetto che può aiutarmi?

O anche qualcuno che ha esperienze simili...

 

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci costruivo cinema e sale anecoiche... il piombo da 1mm ci sbattevo sopra!!! dipende molto da come appoggiano, dalle viti e da come costruisci.. impossibile aiutarti da qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di farla a casa mia, col bordello che fanno i miei figli, al mattino non si riesce mai a dormire.

 

Ciao Lux

 

Non ti aiuta con l'idraulico sotto casa per il rubinetto, figurati se ti fà la camera anecoica... vatti a fidare... :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti aiuta con l'idraulico sotto casa per il rubinetto, figurati se ti fà la camera anecoica... vatti a fidare... :risata::risata::risata:

Mi rassegnerò a mattinate insonni, meglio sentire il vociare dei figli che la monotonia della goccia d'acqua del rubinetto che perde :-).

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi usare un sistema empirico, la costruisci, poi chiami uno sventurato, lo fai salire sulla soletta, se tiene sei ok ;) ahahaha

 

Allora modifico il titolo del post in: cerco volontari per collaudo soletta :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci costruivo cinema e sale anecoiche... il piombo da 1mm ci sbattevo sopra!!! dipende molto da come appoggiano, dalle viti e da come costruisci.. impossibile aiutarti da qui...

 

Perdonami l' ignoranza, vivere in un' ambiente col piombo non c'è rischio di ammalarsi di saturnismo?

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Si rischia solo se il piombo entra nel nostro corpo e si ha quindi un avvelenamento da metalli pesanti, quindi ? niente piombo nella minestra ;)

Quindi se ti impallinano con un fucile da caccia può essere pericoloso :orrore: rischi di ammalarti di saturnismo.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

...un metro di interasse mi sembra molto per il legno....a casa ho un soppalco fatto così come dici e ci salgo sopra tranquillamente e c'è di tutto sopra... Lo usiamo come soffitta...domani ti posto una foto

 

L importante è come stafferai le travi al muro...

Modificato da benve1992
Link al commento
Condividi su altri siti

Le travi entreranno nel muro per almeno 10cm per lato...

è una vecchia casa di campagna con i muri in pietra da un metro circa, non ho problemi a entrarci considerando che le travi sono da 4m ho mezzo metro per lato come appoggio disponibile, ovviamente non lo sfrutteró mai tutto perché dipende da come trovo le pietre... Tolte una o due e creato l'appoggio sono apposto...

 

Parlando con amici e colleghi é venuto fuori che hanno soppalchi in garage molto piú precari e reggono da anni...

Uno in particolare ha messo dei travotti grezzi 8x8 ogni 90cm con tavole di compensato da 3cm e ci sale sopra tranquillamente... Flette dove non c'é la trave sotto ma tiene da una quindicina d'anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho cercato diverse info in rete ed ho trovato svariate tabelle ma non mi soddisfano, secondo tali tabelle altre solette fatte in passato dovrebbero essere già crollate :roll:

 

Venendo al punto mi appresto a fare una soletta, diciamo controsoffitto, senza avere carichi al di sopra se non occasionali, una persona alla volta per eventuali manutenzioni e niente più...

 

Per motivi economici pensavo di utilizzare travi lamellari in abete 8x12 con una luce di circa 100cm l'una dall'altra, come copertura listoni da 2cm di spessore...

 

La stanza è 3x8 metri...

 

L'idea iniziale era usare travi 10x20 ma costano esattamente il doppio, su 10 travi sono bei soldini :roll:

 

C'è qualche geometra/architetto che può aiutarmi?

O anche qualcuno che ha esperienze simili...

 

Grazie :ciao:

 

 

ciao leggo ora... l'interasse di 100 cm è troppo tanto, di solito per solai di civile abitazione vai sui 55/60 e quindi tieni conto che è un bel po differente da quanto immagini tu.. è vero anche che 3 ml di luce non sono un gran che... dipende da cosa ci devi mettere sopra e che carichi devi portare..se è "solo estetico" e non strutturale .. si potrebbe anche ragionare...

non fidarti comunque da quello che trovi in internet.. con le strutture non puoi scherzare .. a occhio e a pratica magari pensi vada bene.. poi fai un paio di verifiche e ti accorgi che non rispetti i calcoli e sei fuoi quindi ti trovi ad aumentare la sezione dei travetti e diminuire l'interasse.

poi anche l'idea di utilizzare listoni spessore 2 cm. su interasse di 100 non è il massimo della vita.. proprio per niente..(ovviamente dipende sempre dai carichi che poi ci metti sopra)

ti consiglio di contattare qualche professionista che conosci della tua zona e ti fai fare un paio di calcoli e sei tranquillo.

attento anche agli appoggi che devi fare nei muri .. vanno fatti ad una certa maniera..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello costi risparmi qualcosina optanto per il lamellare

per stare sul sicuro con la portata

: lamellare tipo standard sigla GL24 travetti posti nel senso dei 3.mt

per una portata sul travetto di 317 kg/ml : dimensione di cm.10x14 interasse cm,70/80

appoggio nel muro in pietra di cm.20

assito soprastante cm.3/5

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

Una portata di 317 kg è fin esagerata... Non è una soletta portante, la struttura deve tenere solo la copertura tuttalpiú il peso di una persona per ispezione...

 

In quella stessa casa ho la stanza più larga che è larga 6 metri e mezzo, ho le travi 10x20 lamellari ogni 70cm... Al piano sopra ho ricavato due camerette e su di un lato il corridoio largo un metro e mezzo delimitato da pareti in cartongesso... Sono camerette spoglie, giusto un letto singolo, un armadio di quelli da brico da 50€ comodino e scrivania... Come portata sono al limite o sono sicuro?

 

I pavimenti sono abete da 3.5 più il palchetto da 1cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per completezza di informazione aggiorno il post.

 

Dopo qualche domenica di lavori e un po' di "intossicazione" da catramina (nonostante la mascherina ne ho sentito il sapore per più di 24 ore :roll: ) ho quasi ultimato il lavoro...

Per un amante del legno come me è stato un delitto impiastricciare quel bel legno d'abete bianco e profumato con quella schifezza tossica, ma la soletta l'ho fatta apposta per creare un impedimento alle gocce che inevitabilmente passano dai tetti di lose... quella stanza era inutilizzata con un linoleum sul pavimento per preservarlo ma non era una soluzione, così dovrei aver risolto ed ho recuperato un'ulteriore stanza almeno come deposito... diventerà probabilmente la mia officina nella casa in campagna e spero negli anni di farla diventare stretta a furia di Vespe :mrgreen:

 

A livello "tecnico" le travi sono lamellari abete 8x12 cm posizionate tra gli 80 e i 100 cm l'una dall'altra, a 100 cm in realtà c'è solo quella per superare l'ex canna fumaria del camino, le altre variano la luce a seconda di dove andavo a parare con le pietre del muro, in caso di pietra grande per evitare di smontare mezza parete mi sono aggiustato 5 cm in più o in meno tenendole comunque sempre parallele...

La copertura è sempre abete 15 x 2 cm, listoni avvitati con viti d'acciaio inox (26€ 300 viti :azz: ) e posso garantire che regge alla grande...

Ci siam saliti in due, un'ottantina di chili di peso a testa ed ha dimostrato molta solidità, niente flessioni o scricchiolii... di più non deve fare, non si sta neanche in piedi sopra quindi salirò solo per ispezione... sono soddisfatto :ok:

IMG_20150614_113843 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20150614_173345 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20150628_143836 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20150628_143903 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20150628_145914 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20150628_145922 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20150628_185301 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20150628_185319 [Risoluzione del desktop].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...