Vai al contenuto


Spessore dei dischi della frizione originale ( 3 Dischi )


Joe75HGT
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Salve , apro questo post perchè non ho trovato niente in merito a questa curiosità che ho .... in pratica vorrei sapere per certo quanto spazio occupa in totale una frizione originale a 3 dischi ... perchè non l'ho tra le mani e non ho possibilità di misurarla ..... so per esempio che la frizione rinforzata a 4 dischi occupa uno spazio di 11 mm circa in totale , in quanto i dischi di sughero hanno uno spessore di 2mm circa e i dischi di ferro di 1mm , quindi il totale equivale a 11mm .... siccome la mia frizione a 4 dischi non stacca alla perfezione avrei intenzione di montare una a 3 dischi .... ma se occupa molto meno spazio di 11mm è lo stesso un problema perchè non chiude il carterino , dovrei limare il rallino , chè con la 4 dischi ci va giusto giusto , non ho quasi nulla di gioco : quindi la 3 D ancora meno ... non so se mi sono spiegato ... non so come mai , forse il quadruplo sposta in fuori il mozzetto e questo provoca questa cosa ... so che le quote non sono tutte uguali ....

CIMG2858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....... edit .......

anche se monti 1 solo disco la quota in cui il rallino inizia a lavorare sullo spingidisco, è sempre la stessa.....

 

è sotto, verso il cestello, che guadagni spazio

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si , lo so che è sotto che si guadagna spazio ...solo che ho provato a infilare solo 3 dischi ( del kit a 4 ) e provando a chiudere il carterino non tocca sul carter , resta circa 2mm di spessore , il rallino tocca subito sullo spingidisco ... come me lo spieghi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

come hai fatto a capire che il rallino tocca subito?

la leva esterna non ha gioco? Si , proprio cosi' , la leva ha pochissimo gioco , sembra giusto giusto , il rallino sembra sfiorare il piattello ....

 

adesso ho visto la foto: che frizione è?

che piattello hai montato sopra???? E' una frizione a 6 molle marca "Motorparts" , con piattello con cuscinetto , ( originale FL2 , leva a cremagliera ) ......

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.......
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

su ET3.it ho ricevuto una risposta veloce , tecnica , precisa ma soprattutto "educata" .......

 

Spessore dei dischi della frizione originale ( 3 Dischi ) - Vespa elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta - Et3.it il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

su ET3.it ho ricevuto una risposta veloce , tecnica , precisa ma soprattutto "educata" .......

 

Spessore dei dischi della frizione originale ( 3 Dischi ) - Vespa elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta - Et3.it il forum

 

e quindi, dopo la risposta "educata" del buon Whine, che è molto competente, che cosa hai risolto?

Abbi pazienza ma continuo a non capire il tuo problema, a meno che, per la prima volta, hai montato questa frizione.

 

Se prima c'era montata in quel blocco una 3 dischi e tu non hai cambiato nulla tranne i dischi conduttori e quelli condotti, la luce tra il tuo rallino a riposo e il piattello spingidisco montato è sempre la stessa.

 

Se il rallino non ha gioco, è colpa del rallino e non del resto (e infatti Whine ti dice di limarlo internamente)

 

Ah "ma quali castronerie stai dicendo?" è maleducato? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il problema dello stacco difettoso con la 4 dischi (parliamo di pk xl). Per risolvere mi hanno parlato del disco bombato DRT oppure di modificare la leva per fargli avere piu' escursione... A breve provero' prima a montare le leve del px (che sono piatte quindi dovrebbero avere un po' piu' corsa) poi se non risolvo daro' una ritoccata alla leva originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il problema dello stacco difettoso con la 4 dischi (parliamo di pk xl). Per risolvere mi hanno parlato del disco bombato DRT oppure di modificare la leva per fargli avere piu' escursione... A breve provero' prima a montare le leve del px (che sono piatte quindi dovrebbero avere un po' piu' corsa) poi se non risolvo daro' una ritoccata alla leva originale...

 

il tuo è un problema comune alla maggior parte delle frizioni 4 dischi montate su blocchi che non hanno la frizione 6 molle

il disco bombato DRT è un'ottima soluzione (lo potresti trovare anche surflex)

aumentare la corsa della leva idem....ha la leva più staccata dal tubo del manubrio (è questione di comodità - io, ad esempio, son più comodo con la leva originale in posizione originale ma è un'opione assolutamente personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao;io guardando sul sito DRT nella sezione linea verde motori ho risolto,abbassare spessore disco bombato e montando molla originale stacca che è un piacere,anzi ti dirò l'ho sistemato a 5 ET3 e sono tutte senza problemi,leva più morbida e meno problemi a tirare leva frizione,posto link x capire (Denis Racing Team) osservare Articolo LVSfrizmoz04,Articolo LVSfrizmozz04,Articolo LVSfriz05 VS DISCHI,Articolo LVSfriz06 VS DISCHI,Articolo LVSfriz08 CARTER COPERCHIO,Articolo LVSfrizmoz03

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...