Vai al contenuto


Vite fissaggio marmitta, bloccata nel carter


smilzoPX125E
 Share

Recommended Posts

ho bisogno di qualche idea per tirarla fuori, è la vite che fissa la marmitta al carter (px125)

li avevo acquistati tempo fa per fare la revisione, e a giugno mi tocca

ho messo non so quanto wd40

provato a saldarci un dado m10, poi si è spezzata la parte che sporgeva, ma ho insistito saldandoci altri dadi, sia da un lato che dall'altro, ma le saldature cedono sempre

ho martellato come un dannato

ho scaldato il carter messo wd40 e martellato

e risaldato

e riscaldato e martellato

il tutto fatto anche a distanza di qualche giorno lasciando penetrare lo svitol

ho fatto un fugace tentativo di trapanare, ma con le punte che ho gli faccio il solletico, e non sono punte da brico, le prendo buone in ferramenta

 

ormai penso che l'unica possibilità che ho sia trapanare la maledetta vite, ma che punte ci vogliono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a trapanare un po' con una punta per acciaio potresti provare con un esattore bulloni conico sinistrorso, si trova nelle ferramenta ben fornite o in qualche officina meccanica.

Modificato da Vespa30
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito con una buona saldatura basica dovresti farcela , sul dado che saldi facci un cianfrino e insisti un po con la saldatura in modo che scaldi bene tutta la zona circostante e che la saldatura stesso penetri bene nei due pezzi , se bensaldato riesci anche col rutilico

Link al commento
Condividi su altri siti

googolando ora so che lo smusso che si fà tra due pezzi da saldare si chiama cianfrinatura :mrgreen: conoscevo il termine ma non so perchè lo legavo agli infissi di casa:mrgreen:

 

come dici tu, dopo il primo bullone dissaldato, ho insistito con l'elettrodo fino ad arroventare la vite, ma non c'è stato verso

per fare un cianfrino dovrei trapanare, passo in ferramenta e vedo che punte posso prendere

 

è sicuramente bloccata da ruggine, sabbia e grasso solidificato, in pratica cemento, per togliere il famoso prigioniero lungo che chiude i carter ho penato un bel pò, c'era ghiaia e sabbia solidificata nello scatolato che lo bloccava

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il problema, mi sa che sta dalla parte opposta a quella dove saldi e cioè dalla parte del dado.

Magari qualche foto aiuterebbe a capire e, forse, a dare il consiglio giusto e risolutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione, farsi capire da dietro un tastiera non è sempre facile

 

dalle foto si dovrebbe capire meglio

 

questo è un carter che ho acquistato, ed era già così, non sono stato io a fare il danno:noncisiamo: :mrgreen:

P1020464.jpgP1020462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoretto eh:-)

'rtacci sua

 

devo reperire anche la voglia, già so che non sarà facile forare

mi sta girando anche l'idea di farmi un estrattore

devo studiarmi bene come ancorarlo al carter

Modificato da smilzoPX125E
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah ok, la foto chiarisce molto, perchè avevo capito che non riuscivi a svitare il bullone e che la marmitta fosse montata.

In effetti, è un bel problema.

Ritengo che quel moncone di vite sia difficilissimo da forare e, comunque, se non disponi di un buon trapano a colonna la complicazione sarà maggiore, perchè la punta, se fai il foro con un trapano a mano, tenderebbe a "camminare" spostandosi verso l'alluminio.

Secondo me, con una pressa idraulica e con un tondino leggermente più piccolo di diametro del bullone rotto, potresti riuscire meglio nell'operazione e più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
è quello il difficile....

 

se proprio non c'è altro metodo mi metterò l'anima in pace e mi metto a forare

Credo che tu non abbia avuto il tempo di leggere la mia risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

senatore, l'idea della pressa mi piace, non ci avevo proprio pensato, anche se in quel caso non è facile piazzare il carter in modo sicuro

 

 

 

Credo che tu non abbia avuto il tempo di leggere la mia risposta

 

 

si infatti :-)

Modificato da smilzoPX125E
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
in quel caso non è facile piazzare il carter in modo sicuro

Sono d'accordo, ma rimane una valida soluzione se non l'unica.

Ricordati che la necessità, aguzza l'ingegno!

Link al commento
Condividi su altri siti

vittoria:risata1:

 

m sono messo con un pò di voglia e l'ho trapanata, è stato anche abbastanza facile, ci ho messo neanche un'ora

mi sa che l'altra volta non avevo proprio voglia

 

secondo me con una pressa ci sarebbe stato un forte rischio di rompere il carter, era veramente bloccata con terra e ghiaino, non si è mossa fino all'ultimo

grazie del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...