Vai al contenuto


PX mangia olio cambio! Che fare?


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ogni mese mi ritrovo a "rabboccare" con almeno 150 gr di olio la scatola cambio del mio px. Percorro una media di 40Km al giorno quindi 1000 mese ma 150gr mi sembrano troppi. Sabato ho sostituito i prigionieri perchè quando giorno 3 giugno ho riportato all'originale 125 il mio px dopo una breve ma bella parentesi con un dr177 avevo avuto problemi con le filettature dei prigionieri stessi, e cosa ti trovo nella testata? Un sacco d'olio, la vespa era ferma da un giorno e l'olio presente in testata mi sembra un pò tanto per colpevolizzare una miscela magari troppo grassa anche se è al 2%.

 

Quindi se 2 + 2 fa 4 desumo che passi olio dal cambio e per questo ne consumo tanto.

 

Quali sono i punti nevralgici che possono causare questo problema? Che cosa posso fare? Devo per forza scendere il motore o posso aprire il blocco anche montato se proprio lo devo aprire?

Grzie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a farmi un'idea sul dafarsi.

 

PS: la vespa va che è una bellezza, parte al primo colpo, gira fluida, sale di giri regolare ed è un piacere guidarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un PX MY?

se sì è probabiule sia partito il paraolio albero motore lato frizione: auguri!!!!

nel senso che solitamente si rovina anche la sede carter con le corrispettive conseguenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, purtroppo le devo dare una brutta notizia!!! sicuramente è saltato il paraolio lato campana frizione ed è necessaro aprire tutto il motore, estrarre la campana, estrarre l'albero e sostituire il fatidico paraolio. mi permetto di suggerirle di recarsi presso un centro piaggio, munito di libretto e paraolio. nonostante io ho fatto ciò, il centro assistenza piaggio mi ha dato un paraolio errato e così ho dovuto riaprire nuovamente tutto il motore (dopo essermi incavolato con la piaggio che non mi ha chiesto neanche scusa di quanto mi hanno combinato). mi permetto ancora di suggerirle anche la sostituzione dei ciscinetti dell'albero e anche il paraolio lato volano. se non è esperto di meccamica, la cosa le costarà un bel pò! in bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante io ho fatto ciò, il centro assistenza piaggio mi ha dato un paraolio errato e così ho dovuto riaprire nuovamente tutto il motore (dopo essermi incavolato con la piaggio che non mi ha chiesto neanche scusa di quanto mi hanno combinato).

 

:quote::risata::quote::nono::nono::nono::nono:

 

 

fallo tu va!!!!!!!

rischi di mettere il paraolio giusto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ogni mese mi ritrovo a "rabboccare" con almeno 150 gr di olio la scatola cambio del mio px. Percorro una media di 40Km al giorno quindi 1000 mese ma 150gr mi sembrano troppi. Sabato ho sostituito i prigionieri perchè quando giorno 3 giugno ho riportato all'originale 125 il mio px dopo una breve ma bella parentesi con un dr177 avevo avuto problemi con le filettature dei prigionieri stessi, e cosa ti trovo nella testata? Un sacco d'olio, la vespa era ferma da un giorno e l'olio presente in testata mi sembra un pò tanto per colpevolizzare una miscela magari troppo grassa anche se è al 2%.

 

Quindi se 2 + 2 fa 4 desumo che passi olio dal cambio e per questo ne consumo tanto.

 

Quali sono i punti nevralgici che possono causare questo problema? Che cosa posso fare? Devo per forza scendere il motore o posso aprire il blocco anche montato se proprio lo devo aprire?

Grzie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a farmi un'idea sul dafarsi.

 

PS: la vespa va che è una bellezza, parte al primo colpo, gira fluida, sale di giri regolare ed è un piacere guidarla!

 

Se così fosse dovresti avere anche benzina nell'olio del cambio... hai controllato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leandro per non saperne ne leggere ne scrivere, fai la prova del regime di minimo.

 

Svita il tappo di carico dell'olio e metti in moto (questo a motore caldo). Mentre sei al minimo metti il dito a tappare il foro di carico.

Se fra foro libero e foro tappato hai differenze di regime di rotazione (tappando il foro il motore scende di giri, togliendo il dito sale) allora aspiri olio dal paraolio lato frizione.

Per fare perfettamente la prova dovresti tappare lo sfiato del carter, smontandolo e mettendo al suo posto un perno.

 

 

Altrimenti mi vien da chiederti se trovi chiazze d'olio dove la posteggi. Se dall'81 ad oggi non hai mai aperto, potrebbe essere qualche pezzetto di guarnizione rotta che fa trasudare olio.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Da,

faccio la prova del tappo dell'olio appena esco dall'ufficio, in realtà il blocco è stato aperto per una revisione ma da un meccanico che non mi ha cambiato i cuscinetti lato frizione e desumo anche il paraolio. Ai tempi non ne capivo granchè di motore di vespa e mi affidavo a meccanici per paura di fare danno.

Oggi penso proprio di fare tutto io da solo e sono sicuro ed è più bello quando riparte il tutto e finora è sempre andata bene.

Dopo la prova se mi accordo di problemi di giri al motore penso di mettere mano al motore sabato che devo montare anche i pezzi ad un mio amico che ha grippato da paura la sua sprint veloce.

 

PS. per l'amico che mi chiedeva se c'era benzina nell'olio, non ho fatto la prova a svuotare la scatola olio ma ho sempre rabboccato. Potrei fare pure questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho riguardato la guida semiseria per il rimontaggio motore di zio calabrone e il paraolio lato frizione si monta dall'interno, se è quello il problema non ho speranze! Devo aprire.

purtroppo è così........ devi aprire tutto....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leandro per non saperne ne leggere ne scrivere, fai la prova del regime di minimo.

 

Svita il tappo di carico dell'olio e metti in moto (questo a motore caldo). Mentre sei al minimo metti il dito a tappare il foro di carico.

Se fra foro libero e foro tappato hai differenze di regime di rotazione (tappando il foro il motore scende di giri, togliendo il dito sale) allora aspiri olio dal paraolio lato frizione.

Per fare perfettamente la prova dovresti tappare lo sfiato del carter, smontandolo e mettendo al suo posto un perno.

 

 

Altrimenti mi vien da chiederti se trovi chiazze d'olio dove la posteggi. Se dall'81 ad oggi non hai mai aperto, potrebbe essere qualche pezzetto di guarnizione rotta che fa trasudare olio.

 

 

:ciao:

 

ciao secondo me la prova non serve a niente perchè aria nel carter ne entra comunque e sempre dallo sfiato dell'olio....e poi ora che finisce il volume d'aria che si crea nel carter ne passa di tempo....apri e cambia cuscinetti e paraoli e non ci pensi più. Ordina il kit corteco blu per px125-150, quelli con il paraolio del tamburo da 27mm

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi sono un po' dubbioso....

Ho rifatto a nuovo il motore cambiando TUTTO.

A distanza di 3000km (fatti praticamente tutti in viaggi) vado per rabboccare e trovo quasi vuota la scatola cambio!

Praticamente avevo preso un barattolo da 600ml e ora, a rabbocco fatto, ne sono rimasti 100ml!

La vespa non fuma (solo a freddo), ha il minimo regolarissimo, non perde olio, non resta accelerata (si alza il minimo solo un pelo a motore caldissimo).

Puo' essere che il primo olio dopo la revisione debba infilarsi bene...che so...nella frizione, nei parastrappi?

Tra 10 gg parto per la Corsica sperem!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono un po' dubbioso....

Ho rifatto a nuovo il motore cambiando TUTTO.

A distanza di 3000km (fatti praticamente tutti in viaggi) vado per rabboccare e trovo quasi vuota la scatola cambio!

Praticamente avevo preso un barattolo da 600ml e ora, a rabbocco fatto, ne sono rimasti 100ml!

La vespa non fuma (solo a freddo), ha il minimo regolarissimo, non perde olio, non resta accelerata (si alza il minimo solo un pelo a motore caldissimo).

Puo' essere che il primo olio dopo la revisione debba infilarsi bene...che so...nella frizione, nei parastrappi?

Tra 10 gg parto per la Corsica sperem!:roll:

 

Cioè sono entrati 500 ml d'olio nel cambio? A quanto ne so dovrebbero entrarne 250 ml quando è vuoto totalmente!!! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi sono spiegato male.

A motore appena montato ho messo 300cc, adesso con all'attivo 3000km ho dovuto rabboccare 150-200circa...

Boooo!

 

Beh il rabbocco ci sta, ma non di quella portata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere?:roll:

 

 

no perchè ne frizione ne parastrappi conservano olio.

Comunque il livello olio va rabboccato a 1500 e sostituito a 3000. e non va introdotto oltre 250 ml, anche se ce ne starebbe di più, dipende dalla posizione della vespa, inclinazione ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono un po' dubbioso....

Ho rifatto a nuovo il motore cambiando TUTTO.

A distanza di 3000km (fatti praticamente tutti in viaggi) vado per rabboccare e trovo quasi vuota la scatola cambio!

Praticamente avevo preso un barattolo da 600ml e ora, a rabbocco fatto, ne sono rimasti 100ml!

La vespa non fuma (solo a freddo), ha il minimo regolarissimo, non perde olio, non resta accelerata (si alza il minimo solo un pelo a motore caldissimo).

Puo' essere che il primo olio dopo la revisione debba infilarsi bene...che so...nella frizione, nei parastrappi?

Tra 10 gg parto per la Corsica sperem!:roll:

La sostituzione del paraolio banco lato frizione del px non è cosa banale, anche per gente sgamata, se non disponi di un attrezzo adatto per spingerlo questo si deforma e non aderisce bene alla sede.D'altra parte l'unico passaggio dove l'olio del cambio può scappare senza lasciare tracce è proprio quello.

Cmq non preoccuparti, puoi andare tranquillamente in Corsica e anche Sudafrica magari, solo ricordati ogni tanto di rabboccare perchè il livello olio basso rende un pù scorbutica la frizione, altri problemi non ne porta.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao superasso, grazie delle rassicurazioni, il paraolio era in ferro e l ho messo dentro a filo, martellandolo in maniera omogenea con una piastra in alluminio più grande del paraolio...cacciato dentro a forza! Non pensavo proprio non avesse tenuta:((

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!! Anch'io ultimamente mi ritrovo a rabboccare l'olio del cambio, questo perchè si sarà rovinato il paraolio dell'asticina esterna della frizione. Ovunque parcheggio la Vespa lascio il segno ovvero una bella chiazza di olio, c'è sempre quella maledetta goccia appesa all'asticina. L'ultima sostituzione d'olio l'ho fatto con una SAE 80!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao superasso, grazie delle rassicurazioni, il paraolio era in ferro e l ho messo dentro a filo, martellandolo in maniera omogenea con una piastra in alluminio più grande del paraolio...cacciato dentro a forza! Non pensavo proprio non avesse tenuta:((

Proprio il tipo di paraolio più sicuro ma più difficile da montare,il problema nasce proprio dalle martellate, questo paraolio ha una forte interferenza di montaggio nel carter, in compenso ha una struttura piuttosto delicata, andrebbe montato con la pressa, meglio con apposito attrezzo a trazione, si può fare anche a percussione ma in questo modo è facile deformarlo. In ogni caso confermo che non è grave, infatti attraverso la eventuale capillare fessura rimasta aperta passa solo un filo di olio (capisci che circa un paio di grammi per litro di carburante è cosa ininfluente), e pure la pochissima aria che riesce a passare solitamente non è in grado di influire sul titolo miscela minimo.

Cmq è certo che alla prima occasione è meglio sistemare!

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...