Vai al contenuto



III* Catetere (Sfiato scatola carburatore)


Calabrone
 Share

Recommended Posts

Nato da una opinione condivisa con Paolone ;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao:

 

 

I* Catetere:http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/25319-modifica-allo-sfiato-frizione-i-catetere-con-aggiornamento-7.html

 

 

II* Catetere:http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/25439-ii-catetere-aggiornamento-8.html#post492834

DSC_7655 (Large).jpg

DSC_7656 (Large).jpg

IMG_5605 (Large).jpg

IMG_5606 (Large).jpg

IMG_5608 (Large).jpg

IMG_5610 (Large).jpg

IMG_5611 (Large).jpg

IMG_5612 (Large).jpg

IMG_5613 (Large).jpg

IMG_5645 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Piccolo OT, Zio come stai? ;-)

 

Riguardo al 3° catetere come al solito ottimo lavoro, ricapitolando sono 2 alla scatola e uno allo sfiato della frizione?

Oppure quello che passa sotto lo tappi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT, Zio come stai? ;-)

 

Riguardo al 3° catetere come al solito ottimo lavoro, ricapitolando sono 2 alla scatola e uno allo sfiato della frizione?

Oppure quello che passa sotto lo tappi?

 

 

Non ti seguo Mirko :oops:

 

 

 

OT: adesso un po meglio,grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo Mirko :oops:

Intendo il catetere del troppo pieno continua ad esistere? Oppure tappi il fondo e tutto viene convogliato li dietro? :mah:

 

 

 

 

OT: adesso un po meglio,grazie :ok:

 

Bene, ne sono felice :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Minchia zio sei troppo avanti, la laurea in urologia ti dovrebbero dare ! honoris causa. Appena acchiappo la scatola del carburo (dopo aver fatto qui 25-30 lavori che devo fare) questi due alla mia piccola non glieli leva nessuno !

:applauso::Ave_2::applauso::Ave_2::applauso::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

I forum svolgono anche questa funzione di condivisione delle nostre conoscenze.Ognuno mette le sue e le mie,in verita',sono abbastanza scarse per cui ringrazio sempre chi mi insegna qualcosa.Non mi sono mai eretto a depositario del sapere vespistico con la spocchia che molti dimostrano con i toni dei loro mex;certamente si saranno bravi,ma non altrettanto pieni di savoir fair e,consentitemi,di simpatia.Quando si acquisira' questa filosofia comportamentale,non ci sara' piu' bisogno di giudicare e criticare,si esporra' il proprio modus operandi e buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon rimedio a chi non sa mettere a punto un carburatore SI che perde benzina

 

Hai un sistema migliore ? Sono curioso, perchè non ci fai un tutorial su come si mette a punto un carburatore SI....potrebbe essere utile a molti......

Noi siamo avidi di consigli....ma maldigeriamo gli atteggiamenti spocchiosi......

Qualunque consiglio è benaccetto.....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon rimedio a chi non sa mettere a punto un carburatore SI che perde benzina

 

Se riesci a carburarmi il 23/27 della mia SS che avendo l'aspirazione al cilindro sputa parecchia benzina nel filtro posso prendere in considerazione questo atteggiamento superbo.

Considerato che gli stessi ingegneri Piaggio al momento della progettazione avevano previsto un tubicino che scaricava i residui di benzina dalla scatola del filtro (che per sua natura deve essere umido), non mi sento per niente incompetente nella carburazione anzi se vogliamo vederla dal lato storico ho ripristinato un accessorio originale che sulla mia vespa mancava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Emanuele!:Ave_2:

 

per il momento direi di non avere paura, la spillite conica mi sta dando un pò di respiro, metterò questa simpatica modifica in coda insieme alle altre cose da fare sulla Gianna!;-)

 

Ad ogni modo se non ci salto fuori approfitterò del tuo buon cuore e delle tue mani esperte!;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone, innanzi tutto grazie per aver condiviso con la comunità questo "tuning" di ottima fattura e soprattutto di sicura utlità.

Una domanda: volessi comprare del tubo di rame (sia per fare l' <uscita> del catetere (da raccordare con tubo di plastica) sia per fare TUTTO il catetere con il tubo di rame), bisogna comprare un tubo di rame di che Ø?

Va bene un tubo rame Øe 8 - Øi 6 - sp 1?

Oppure bisogna prendere un tubo rame Øe 6 - Øi 4 - sp 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone, innanzi tutto grazie per aver condiviso con la comunità questo "tuning" di ottima fattura e soprattutto di sicura utlità.

Una domanda: volessi comprare del tubo di rame (sia per fare l' <uscita> del catetere (da raccordare con tubo di plastica) sia per fare TUTTO il catetere con il tubo di rame), bisogna comprare un tubo di rame di che Ø?

Va bene un tubo rame Øe 8 - Øi 6 - sp 1?

Oppure bisogna prendere un tubo rame Øe 6 - Øi 4 - sp 1?

 

Se conosci qualche idraulico o elettricista puoi domandargli se ti da un po' di tubo da 1/4 di pollice (nel installazione dei condizionatori ne avanza sempre qualche scarto da 20 - 30 cm) che per fare questo tipo di lavori va benissimo. Utilizzando quel tubo o costruito sia lo sfiato per la frizione che due tee per collegare i tubi in gomma provenienti dalla scatola del filtro e dal carburatore, il resto della tubazione l'ho fatta con un tubetto di gomma del diametro di 5 mm interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci qualche idraulico o elettricista puoi domandargli se ti da un po' di tubo da 1/4 di pollice (nel installazione dei condizionatori ne avanza sempre qualche scarto da 20 - 30 cm) che per fare questo tipo di lavori va benissimo. Utilizzando quel tubo ho costruito sia lo sfiato per la frizione che due tee per collegare i tubi in gomma provenienti dalla scatola del filtro e dal carburatore, il resto della tubazione l'ho fatta con un tubetto di gomma del diametro di 5 mm interno.

Quindi intendi un tubo rame Øe 1/4"-6.35mm? Spessore diciamo circa 1 mm?

Domanda: perché il resto della tubazione l' hai fatta in gomma?

Cosa ti ha "impedito" di fare il tubetto <tutto rame>?

Risparmio o un ragionamento tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi intendi un tubo rame Øe 1/4"-6.35mm? Spessore diciamo circa 1 mm?

Domanda: perché il resto della tubazione l' hai fatta in gomma?

Cosa ti ha "impedito" di fare il tubetto <tutto rame>?

Risparmio o un ragionamento tecnico?

 

Semplicemente un discorso di comodità, avendo fatto un tubo unico con tre diramazioni era scomodo farlo tutto in un pezzo quindo o optato per fare in rame solo i giunti e la curva che si infila nel sfiato frizione.

Un altra questione è la semplicità di smontaggio in caso si deva pulire il carburatore, basta sfilare il tubo in gomma ed il problema è risolto.

 

Se devi fare la curva per lo sfiato della frizione per evitare che piegandolo si schiacci ti consiglio di usare il sistema con la polvere: prendi il tubetto schiacci un estremità e dall'altra parti riempi il tubetto di polvere fine (gesso, borotalco ecc), una volta riempito il tubo lo batti in maniera da pressare la polvere e poi schiacci l'altro capo (ti conviene usare una morsa). Una volta che avrai il tubetto sigillato pieno di polvere pressata non dovrai fare altro che piegarlo facendo la curva più stretta possibile, una volta piegato tagli via i due capi schiacciati e rimuovi la polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente un discorso di comodità, avendo fatto un tubo unico con tre diramazioni era scomodo farlo tutto in un pezzo quindo o optato per fare in rame solo i giunti e la curva che si infila nel sfiato frizione.

Un altra questione è la semplicità di smontaggio in caso si deva pulire il carburatore, basta sfilare il tubo in gomma ed il problema è risolto.

Mi stai dicendo che dei 3 cateteri hai fatto la parte iniziale dei suddetti 3 cateteri in rame ma poi li hai uniti in 1 solo a cui hai collegati un tubo di gomma (che porta l' <uscita> dei 3)?

Foto :mrgreen: ?

Se devi fare la curva per lo sfiato della frizione per evitare che piegandolo si schiacci ti consiglio di usare il sistema con la polvere: prendi il tubetto schiacci un estremità e dall'altra parti riempi il tubetto di polvere fine (gesso, borotalco ecc), una volta riempito il tubo lo batti in maniera da pressare la polvere e poi schiacci l'altro capo (ti conviene usare una morsa). Una volta che avrai il tubetto sigillato pieno di polvere pressata non dovrai fare altro che piegarlo facendo la curva più stretta possibile, una volta piegato tagli via i due capi schiacciati e rimuovi la polvere.

Interessante 'sta storia della polvere per piegare (senza scassarlo) il tubo di rame :mavieni:

Quando facevo modding sul PC utilizzavo tubi in rame 16/14 e mi ero pure preso l' attrezzo per piegare i tubi 16/14 ma non l' ho mai usato poiché per fare curve e Y e T e 45°, avevo comprato i relativi raccordi (poi saldati agli spezzoni di tubo).

Ora che mi ricordo mi ero preso pure una molla (che da un lato ha un invito più largo del diametro del rimanente) dove infilare dentro il tubo 16/14 e piegare (...senza scassarlo...).

Ho visto che comunque si vende anche l' attrezzo per piegare i tubi in rame "piccoli" :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...