Vai al contenuto



Restauro vespa 50 special 4 marce


PaCoDj
 Share

Recommended Posts

Salve sto iniziando il restauro della mia vespa 50 special che ho acquistato nel 2008... per due anni abbiamo fatto parecchi km ma visto che l'anno scorso feci un incidente e non è che stava messa tanto bene anche prima e il motore spesso e volentieri mi deludeva ho deciso di metterci le mani!!

vi posto qualche foto dello smontaggio

100420101424.jpg

100420101424#1.jpg

100420101425.jpg

100420101426.jpg

100420101427.jpg

100420101431.jpg

100420101432.jpg

100420101433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il motore è la parte dolente di questa vespetta mi ha dato diversi problemi..

alcune volte dopo aver camminato qualche minuto se mi fermavo poi dopo per ripartire dovvo andare solo a spinta!

Nelle salite a due persone mi è capitato che anche in prima non c'è la facesse proprio al punto di fermasi proprio!:rabbia::rabbia::rabbia:

Non ho fatto foto al motore perchè stava in uno stato imbarazzante uno strato di morchia che non vi dico.. cmq quando l'ho smontato ho acpito subito che qualcosa non quadrava.. il gruppo termico infatti non è originale piaggio ma è un polini.

Ho misurato con il calibro il diametro del pistone è 47 quindi che cilindrata è 75??

110420101435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di carrozzeria non sta messa malissimo qualche bozza qua e la ed ha la pedana spaccata in un punto... l'inteliggentone che l'aveva restaurata non aveva messo i rinforzi... quindi dovro' applicare anche quelli per fortuna ho scoperto che un amico ha la saldatrice ad ossigeno quindi mi faccio fare il lavoro da lui :roll:

ah! il nero che si vede sulla pedana non è ruggine ma bensi residui di sabbia del mare :) mentre sotto quello che potrebbe essere antirombo è vernice nera data con il rullo o pennello altra trovata intelligente della persona che ci aveva messo le mani prima...

 

Visto che la vespa è gia iscritta al registro storico quindi non devo dare conto a nessuno vorrei farla verde mela che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai non è messa male.

Il motore, se è recuperabile, lo recuperi solo con una pulita, smerigliata e fasce nuove.

Se invece non ti piace, cambi il gruppo termico e via.

Il fondo, a mio parere probabilmente era arrugginito, ed è stato carteggiato alla benemeglio e poi messo dell'antirombo (spero) a pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'antirombo l'ho visto qualche volta in foto o da lontano quindi non ne sono sicuro ma a me sembra proprio vernice sotto la vepsa perchè è molto fine e si leva facilmente!

 

Vi anticipo che quei pochi soldi che ho li devo convogliare tutti sulla vnb2t che sto restaurando quindi questo sarà un restauro a basso costo recuperando tutto il recuperabille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non è che a qualcuno di voi che ha cambiato la pedana di recente gli è rimasta quella vecchia con i rinforzi k e y sotto e un pò di bordo scudo laterale?? no perchè nel caso ve la levo subito dalle scatole io vi pago la spedizione e ci recupero qualche pezzettino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'antirombo l'ho visto qualche volta in foto o da lontano quindi non ne sono sicuro ma a me sembra proprio vernice sotto la vepsa perchè è molto fine e si leva facilmente!

 

Vi anticipo che quei pochi soldi che ho li devo convogliare tutti sulla vnb2t che sto restaurando quindi questo sarà un restauro a basso costo recuperando tutto il recuperabille!

 

 

e allora è vernice nero opaco di infima qualità :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non è che a qualcuno di voi che ha cambiato la pedana di recente gli è rimasta quella vecchia con i rinforzi k e y sotto e un pò di bordo scudo laterale?? no perchè nel caso ve la levo subito dalle scatole io vi pago la spedizione e ci recupero qualche pezzettino!!

 

Ma visto che fai un lavoro "alla paesana" non ti conviene saldargli tu 2 3 barre di rinforzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è la parte dolente di questa vespetta mi ha dato diversi problemi..

alcune volte dopo aver camminato qualche minuto se mi fermavo poi dopo per ripartire dovvo andare solo a spinta!

Nelle salite a due persone mi è capitato che anche in prima non c'è la facesse proprio al punto di fermasi proprio!:rabbia::rabbia::rabbia:

Non ho fatto foto al motore perchè stava in uno stato imbarazzante uno strato di morchia che non vi dico.. cmq quando l'ho smontato ho acpito subito che qualcosa non quadrava.. il gruppo termico infatti non è originale piaggio ma è un polini.

Ho misurato con il calibro il diametro del pistone è 47 quindi che cilindrata è 75??

 

75 sì

e hai la termica sfinita

per forza non ti andava in moto da caldo....

avrai 4-10/10 di tolleranza

buttala e comprala nuova: costa meno che rettificarla. (ad occhio mi sembra un DR 3 travasi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferimento: Restauto vespa 50 special 4 marce Eh allora sarebbe da chiarire cosa vuol dire poco.

Perchè per me può voler dire, nella condizione della vespa, non più di 200e tra motore e carrozzeria + impianto elettrico.

 

mmm tieni conto che i lavori me li faccio tutti io, e dico tutti l'impainto elettrico è nuovo gia sostituito in precendenza (non da me)

 

cmq vedremo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao testata cilindro e pistone sono polini... cos'è la termica?:crazy:

 

AMMAZZA - dallo spessore delle fasce e dal fatto che non vedo accenni di travaseria avrei giurato che era un DR 3T

 

la termica=gruppo termico=testata+cilindro+pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ragazzi era da tempo che non scrivevo su questo posT!!

Diciamo che ho dedicato il mio tempo alla 125vnb;-);-)

cmq per l'estate prossima voglio rimettere a nuova anche questa :-)

quindi vi faccio subito una domanda, se volessi montare questo gt sul mio motorello cosa dovrei fare??

 

GRUPPO TERMICO DR 102 cc PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL PK XL su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

modifiche strane?? o mi basta levare il 75 e mettere questo??

 

grazie anticipatamente:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi era da tempo che non scrivevo su questo posT!!

Diciamo che ho dedicato il mio tempo alla 125vnb;-);-)

cmq per l'estate prossima voglio rimettere a nuova anche questa :-)

quindi vi faccio subito una domanda, se volessi montare questo gt sul mio motorello cosa dovrei fare??

 

GRUPPO TERMICO DR 102 cc PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL PK XL su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

modifiche strane?? o mi basta levare il 75 e mettere questo??

 

grazie anticipatamente:ciao::ciao:

 

nessuna altra modifica, tranne la messa a punto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Della serie a volte ritoranano!!!

E' passato quasi un'anno dall'ultima volta che ho aggiornato questo forum e per mancanza di tempo e anche perchè ho dedicato quel poco tempo che avevo alla vnb.. cmq è arrivato il momento :lol: la vespa è stata riverniciata biancospino il suo colore originale...

vi rifaccio una domanda fatta gia tempo fa ossia... per montare questo gruppo termico devo fare modifiche strane o basta che lo metto su??

 

GRUPPO TERMICO RMS PIAGGIO VESPA APE 50 D.55 CILINDRO | eBay

 

come affidabilità che ne pensate?? io non devo fare viaggi lunghissimi e non mi interessano nemmeno le grandi velocità ma vorrei tanta potenza in salita (a due persone non si deve fermare)

 

aspetto vostri consigli e seggerimenti, a giorni le foto del telaio riverniciato e come sempre seguirà il montaggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il televisore? :Lol_5:

 

:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...