Vai al contenuto


Ritocco cofano PX


TinePx
 Share

Recommended Posts

Dopo un maledetto scivolone in quel di Siena, vorrei ritoccare il cofano destro del mio PX. Se lo porto in carrozzaria me lo tengono per mesi, così sono deciso ha voler fare da me.

Come si può vedere, la situazione è mista, in quanto in certe parti è rimasta la vernice, in altre si vede l'antiruggine e in altre ancora c'è la lamiera (e questo mi preoccupa...), quindi vorrei intervenire prima che si formino le prime avvisaglie di ruggine (che già si intravedono...:-()

La mia idea è questa: riquadrare la parte sfregiata, togliere tutto con lo sverinciatore gel, passare mano di antiruggine e riverniciare, scartavetrando e passando carta abrasiva ad ogni passaggio per rendere il ritocco il più omogeneo possibile con il resto.

Ora, chiedo qualche consiglio agli esperti:

quante mani di antiruggine?

quante mani di vernice?

che calibro di cartavetro usare? (io pensavo 1500/2000)

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

PX.jpg

P1030286.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, riquadra la zona, scartavetrala prima con grana intermedia e poi quella fine.

Dai una mano di antiruggine e poi colore, infine quando è ben secca la vernice, lucida tutto il pancione con la cera e si noterà poco la differenza di colore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fiancata è solo graffiata o anche storta? credo che dovrai stuccare anche poco, perchè mi sembrano profondi quei graffi :rabbia:

Io farei:

Gratto la parte, stucco e raddrizzo, poi antiruggine e vernice.

 

Ma tu sei attrezzato o fai a bomboletta?

Voi fare una cosa fatta alla perfezione o solo hai paura della ruggine?

 

CIAOOOOOO e ocio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Farei con la bomboletta, per fare un lavoro fatto bene, sia per proteggere dalla ruggine ma anche che sia esteticamente "bello", insomma, non voglio fare una baracconata.

Per l'antiruggine e la vernice che mi consigliate?

Dite che invece dello sverniciatore gel dovrei fare con la cartavetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sverniciatore a gel non serve, fai solo del danno e premetto che secondo me anche con la bomboletta se non si ha un pò la mano non viene granche, soprattutto perche spruzzando a bomboletta non si ottiene mai quell'omogeneità che invece si ottiene con il compressore.. Io farei un ritocchino con il pennellino giusto per non farlo vedere e quest'inverno lascerei la chiappa al carrozziere per rifarla come si deve, oppure proverei a sentire un altro carrozziere che non se la tiene per cosi tanto tempo. In ogni caso devi scartavetrarla prima con una 300 per passare poi a una 400 e poi una 600, poi dai una bella mano di fondo, ricarteggi con 400-600-1000 e poi vai di vernice, la 1500-2000 che dici tu non va bene perche troppo fina!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari prova a dirgli che gliela porti già carteggiata, magari gli spruzzi anche il fondo tanto per quello va benissimo anche la bomboletta e poi la porti a lui che te la controlla e te la spruzza, io uso spesso questa tecnica perche altrimenti a qualsiasi carrozziere la lasci è difficile che te la fanno, la considerano solo una perdita di tempo.. che c vu fa!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio preziosissimo, farò così allora! Ti ringrazio tanto!!!

Da che si sono, ti chiedo l'ultima cosa: per il fondo hai qualche tipo o marca in particolare da consigliarmi (va bene l'epossidico, sì?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 2 weeks later...

Chiedo scusa per non aver aggiornato il post col risultato. Alla fine sono andato da un carrozziere della zona raccomandatomi da un amico e ho fatto fare a lui. Dato che mi sono occupato di smontare tutto il cofano e comprare da me la vernice mi ha fatto un prezzo che viste le medie mi sembrava buono per avere alla fine il cofano rimesso a nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...