Vai al contenuto


Sostituire guaina cavo contachilometri Cosa 125


livan74
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Vorrei capire come si sostituisce questa guaina in quanto ho notato che il suo tragitto passa per il piantone del manubrio, attraverso un foro poi esce per finire nel mozzo dove c'e' lingranaggio di rinvio.

Vi faccio questa domanda in quanto ho il contachilometri che non mi funziona ed ho provato a sostituire solo il cavo ma ne ho cambiati tre senza riuscire a far funzionare sto benedetto contakm.

La lunghezza del cavo per la cosa penso che dovrebbe essere circa 102 cm, ma sia con 102 che con 104 cm il cavo entra "a vuoto" fino in fondo come se fosse corto e senza incastrarsi nel quadrato dell'ingranaggio della ruota.

La parte dove alloggia l'ingranaggio purtroppo non l'ho aperta e quindi sinceramente non so se questo ingranaggio è presente o meno e in che condizioni è!

Smontare questa parte non è proprio semplice visto che l'ammortizzatore e parte del piantone del manubrio ci finiscono moooolto vicino, rendendo impossibile l'operazione con una chiave fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti so aiutare per quanto riguarda il rinvio alla ruota, e se la guaina è uguale a quella del px devi procedere in questo modo:

 

Togli il cavo flessibile vecchio e lo infili al contrario, cioè da sotto.

poi sfili la guaina vecchia da sopra ma lasci dentro il cavo, (magari facendoti aiutare da uno che tiene il cavo)

A questo punto infili dall'alto una guaina nuova direttamente intorno al cavo vecchio che la guiderà precisa nel buco sul piantone dello sterzo.

togli il cavo vecchio e metti quello nuovo adatto alla guaina appena messa e sei a posto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

livan per esperienza personale freschissima ti posso quasi garantire che si tratta del rinvio, puoi cambiare quanti cavi vuoi non ti funzionerà mai. Oltretutto dici che non controlli perché è intricato, ma se vuoi cambiare la guaina le mani la sotto ce le devi mettere comunque: la guaina non si sfila se non allenti il perno che tiene il fermo. A questo punto ti conviene togliere il suddetto perno, sfilare la guaina e togliere la piastrina che la tiene ferma. Sotto c'è un gommino, togli pure quello senza romperlo. Sotto c'è un cilindretto di metallo, se da problemi a venir fuori butti un po' di svitol e cerchi di smuverlo col cacciavite, ficcandolo nel buco e facendo leva (non ficcarlo troppo dentro che non lo smuovi manco con le cannonate). Io c'ho messo una vita a toglierlo, ma non ti scoraggiare, alla fine se ne viene! A questo punto c'è solo il rinvio, acchiappalo come meglio puoi. Il mio era incastrato ho dovuto aprire il tamburo, ma cmq dovevo farlo per altri interventi, per cui...

 

Ingrassa bene tutto quando rimonti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao a tutti evito di aprire un altro post e scrivo direttamente qui.....volevo chiedervi,se mi potete spiegare come sostituire la trasmissione del contachilometri nel mio px 150 e.Non ho ben capito la spiegazione di sopra!!!! grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io pensavo di attaccare la nuova alla vecchia e tirare fino a quando non usciva quella nuova.....ora ho riletto il tuo metodo...mi sono messo davanti al px,e ho capito tutto grazie per la tua disponibilità :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro fatto...ma con un sistema diverso.Il filo si era distrutto dentro la guaina impedendomi di utilizzare il sistema di sopra,cosi ho legato la guaina vecchia alla nuova con del nastro isolante.E' bastato un po di grasso e tirando la guaina vecchia quella nuova è uscita da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...