Vai al contenuto


probema carburatore vespa!


zoimer
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un problema, la mia vespa fa molto fumo quando cammino, poi a caldo non riparte al primo colpo (devo riprovare più volte come fosse ingolfata) poiche notavo perdite benzina dal carburatore, ho aperto il coperchio del carburatore e trovato questo...

ho trovato benzina sotto al coperchio e anche sopra il filtro, cosa può essere?

 

grazie mille!

image(2).jpg

image(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che trovi benzina lì è normale, il filtro per funzionare sfrutta proprio il riflusso della miscela dalla valvola. poi si può avere più o meno rifiuto. il tuo motore è oroginale? sei anticipato o ritardato per caso? i fattori sono diversi. La vespa fa lo stesso sintomo se chiudi il rubinetto benzina e la lasci in moto alcuni secondi prima di spegnerla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il motore è il suo originale, quando chiudo il rubinetto benzina fa la stessa cosa....

come faccio a vedere se è anticipato o ritardato il motore?

grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina che trovi dentro alla scatola è normale.

 

Il fumo può essere dovuto a ingolfamento perchè ad esempio lo spillo non chiude bene, oppure al paraolio lato frizione che non fa tenuta e fa trafilare olio del cambio nel motore che non brucia, fa fumo e non fa andare bene il motore.

 

Ma potrebbe essere anche la candela che non funziona bene.

 

Insomma tante cose, dipende da quanto tempo non fai manutenzione anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le cause possono essere tante, bisogna cominciare da qualcosa a mio parere dalle più semplici ;-) e poi procedere per gradi.

 

Io farei così: prima cosa pulizia del filtro aria per escludere che possa essere intasato (io lo pulisco sciacquandolo col petrolio bianco, poi un pò di alcool denaturato per togliere il residui di petrolio, aria compressa per asciugarlo e infine lo ungo con l'olio del mix) poi un'occhiata alla candela magari la cambi direttamente con una nuova controllando la distanza tra gli elettrodi che sia compresa tra 0,55 e 0,6

 

Se ancora non risolvi, puoi passare a ripulire accuratamente il carburatore controllando anche la tenuta dello spillo.

 

Se ancora non risolvi allora controllerei che non ci sia cattiva tenuta del paraolio lato frizione (basta aprire la vite di carico col motore in moto: se il paraolio sfiata vedrai l'olio fuoriuscire a intervalli sincronizzati coi cicli del motore e l'olio stesso puzzerà di benzina. Già che ci sei io cambierei pure quello che non fa mai male).

 

Se ancora non risolvi allora l'imputato principale resta il sistema di accensione (se hai le puntine vanno controllate in che stato sono e che ci sia la giusta distanza di apertura) quindi potrebbe essere il caso di provare un'altra bobina (anche se i sintomi di bobina mal funzionante non sono propriamente questi)

 

Comunque spero di esserti stato di aiuto, se non altro come spunto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...