Vai al contenuto


Problemi elettrici px 1982


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

dopo aver revisionato il blocco del mio px dellì'82, dopo aver rimontato il tutto mi trovo con una serie di problemi elettrici.

- non mi funziona la luce anabbagliante

- non mi funzione la luce di posizione posteriore

- lo stop rimane costantemente acceso

 

ho controllato e le lampade sono tutte a posto.

 

Avete qualche idea?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'abbagliante funziona, invece?

La spia sul cruscotto e la retroilluminazione del contachilotri funzionano anch'esse? Considera che queste ultime sono collegate in parallelo al faro posteriore (cavo giallo), per cui se funzionano il problema è dai ricercarsi nel tragitto del filo giallo verso la coda o, più probabilmente, nel collegamento del fanale posteriore.

 

Lo stop è sempre acceso, anche se spegni completamente le luci?

Se spegnendo completamente le luci anche lo stop si spegne, sospetto che tu abbia collegato male il fanale posteriore.

Verifica che il nero (massa) sia collegato al contatto comune ad entrambe le lampade del fanale posteriore; allo stop (sopra) condurrai poi il cavo blu, mentre alla posizione deve arrivare il cavo giallo.

Se per esempio avessi collegato giallo al posto del nero, il blu al posto del giallo ed il nero al posto del blu, avresti proprio la luce di posizione perennemente spenta e lo stop acceso assieme alle luci del cruscotto.

 

Per l'anabbagliante, magari è un problema della lampada. Spesso, anche se i filamenti non sono interrotti, queste lampade danno qualche rogna (specie se sono le scadentissime Hert che ora molti, troppi vendono).

Puoi fare una prova rapida per capire se il problema è nella lampada oppure nel devioluci; scambia, dal portalampade, il cavo viola con quello marrone; se l'anabbagliante prende a funzionare e l'abbagliante resta spento, c'è un problema nel devioluci oppure nel breve cablaggio che da questi va al portalampade. Se invece funziona sempre e solo l'abbagliante, direi che il problema è insito nella lampada, oppure, al massimo, in un problema di contatto della lamella del portalampade che insiste sullo zoccolo della lampada stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto per l'aiuto e cerco di rispondere con ordine ai tuoi quesiti:

 

- l'abbagliante funziona

- la retroilluminazione funziona

- lo stop è sempre acceso anche se spengo le luci

- invertendo i fili sulla lampada si accendono alternativamente abb e anabb

 

si riesce a desumere qualcosa dalle mie risposte?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...