Vai al contenuto


Consiglio per Vespa 50 Special 4 marce con DR 75 6 trvasi


barilogen
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

 

Mi rivolgo a voi mega esperti nel settore per un parere.

Ho iniziato il Tuning sulla vespa 50 Special 4 marce di mio figlio per dargli un po di cavalleria.

La sto preparando con il DR 75 6 travasi,marmitta siluro originale ET3 ed il pignone da 17 denti della DRT.

A proposito di marmitta è possibile che l'attacco del cilindro vada bene ma che il rubo sia corto?

Il dubbio che ho è se lasciare il carburatore originale da 16/10, e per l'occasione vi chiedo con quale getto posso partire per la carburazione e se devo togliere il filtro, o se tornirlo a 16/16.Voi cosa ne pensate?

Nel caso sia giusto portarlo a 16/16 con quale getto di min e massimo devo partire?

 

Grazie per la collaborazione aspetto vostre notizie.

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joedreed

 

Anche se non sei esperto almeno mi hai scritto le informazioni che ti hanno dato.

Io speravo vivamente che qualche super esperto fosse intervenuto alla discussione invece picche.

 

Grazie 1000 comunque joe a risentirci

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter che stai usando sono di una vespa pre pk o pk?

Potresti incontrare problemi di fissaggio della marmitta a seconda del carter e a seconda del collettore di scarico usati.

Il carburatore lascialo originale perchè, anche alesandolo, non fa tutta questa differenza.

Potresti montare un 19/19 e relativo collettore, oppure, reperire un carburatore originale dell'ape (18/16) che abbinato al collettore del 19/19 (reperibile usato a pochi euro) ha sicuramente più resa e da meno rogne dell'ipotetico 16/10 fatto diventare 16/16.

Sicuramente anche usando il pignone drt i rapporti saranno corti e prediligeranno l'accelerazione piuttosto che la velocità massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio 82

 

Non so dirti che carter sia,non sono molto esperto in materia,posso dirti che la vespa è del 1981 ed è al 100% originale.

Ok per il 16/10 originale ma il gruppo filtrnate la devo lasciare cosi comè?Il getto va bene quello consigliato da joe cioè 58/60?

Per la marmitta non saprei,sul cilindro del DR l'attacco è uguale ma il collettore che ho non va bene.

Che collettore devo richiedere al venditore?La curva in alluminio la devo togliere o il collettore va fissato sulla curva?

Per quanto riguarda la prestazioni non chiedo un missile,ma dare qualcosina in più ai 50 Km orari che fa adesso.

Che velocità pensi si possa raggiungere con questa conformazione?

 

Grazie 1000 per l'aiuto

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovvio, la curva in alluminio la devi togliere perchè per la siluro non serve.

Se si tratta di un collettore di et3 cerca di centrarlo quando lo andrai a montare perchè il 75cc ha i prigionieri di scarico da 7mm anzichè da 8mm

Il getto massimo dovresti aumentarlo un po, a occhio e croce attorno al 65 66.

Il filtro non puoi riutilizzarlo in caso di cambio carburatore perchè ha un diametro differente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao barilogen! Ma i carter li apri oppure vuoi lasciare il motore chiuso e cambiare solo cilindro ecc?

se apri i carter monta una campana 18/67( costa come un pignone Drt) ,carburatore 19/19,marmitta a siluro e 75Dr.

Buona velocità ed ottimo motore!

il motore non è mai stato aperto? Se sì ti consiglierei una revisione generale di cuscinetti e paraoli

 

Se invece non vuoi aprire i carter segui i consigli di prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

 

Il gt,il pignone DRT e la marmitta siluro sono già stati montati.

I carter non li ho toccati anche perchè la vespa ha girato poco quindi non vale la pena smontare tutto il motore.

Stavo osservando il carburatore di 16/10 e mi sembra molto piccolo ma è altrettanto vero che si tratta di un 75 non ti un 130.

Monta un getto di 52,proverò a montare il 60 e vediamo come va.

Vi farò sapere intanto grazie per l'aiuto

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

 

Mi rivolgo a voi mega esperti nel settore per un parere.

Ho iniziato il Tuning sulla vespa 50 Special 4 marce di mio figlio per dargli un po di cavalleria.

La sto preparando con il DR 75 6 travasi,marmitta siluro originale ET3 ed il pignone da 17 denti della DRT.

A proposito di marmitta è possibile che l'attacco del cilindro vada bene ma che il rubo sia corto?

Sì, è la marmitta per corsalunga (Et3 o Primavera)

Il dubbio che ho è se lasciare il carburatore originale da 16/10, e per l'occasione vi chiedo con quale getto posso partire per la carburazione e se devo togliere il filtro, o se tornirlo a 16/16.Voi cosa ne pensate?

Nel caso sia giusto portarlo a 16/16 con quale getto di min e massimo devo partire?

 

Grazie per la collaborazione aspetto vostre notizie.

 

Saluti

 

Mauro

 

Io metterei almeno un 16/16, però per un 75 anche col 16/10 non avrai problemi. Come getto di partenza prova con un 56/58 o giù di li, poi vai affinando

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

 

Volevo aggiornarvi sugli sviluppi.

Ho montatao il getto di 60 sul carburatore originale e devo dire che è risultato un po magrino con queste temperature tanto che alla revisione ha dato dei valori da Euro 5 come emissioni.

Ho montato quindi un 65 però è un pochino grassa e considerando che c'è un freddo della madonna ,e quindi entra più aria, penso che la misura giusta dopo il rodaggio sia un 62/63 più o meno.

Devo dire però che malgrado abbia montatao il pignone da 17 la vespa va molto su di giri quindi la soluzione migliore sarebbe quella di aprirlo e sostituire pignone e corona ma non ne ho molta voglia.

Ora lasciamo che mio figlio se la goda cosi poi vedremo.

 

Un grazie a tutti voi per l'aiuto e buona domenica.

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Ragazzi una domanda:

Mi hanno chiesto se mi interessa un carburatore 16/16 del PK da montare sulla mia Special,visto che cercavo un carburatore di 16/16 al posto del 16/10.

Io non sono esperto in materia per questo vi chiedo il vostro aiuto ma si può montare?E' perfettamente intercambiabile come attacchi del collettore,tubo miscela,cavo starter (Aria per accensione) ecc..

Mi hanno chiesto 30 Euro:vanno bene?

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...