Vai al contenuto


prima o seconda serie


T5alpine
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi ho acquistato :lol: da poco una vespa T5 (di cui sono maniaco :banana:) del 1987 da sistemare .... il mio problemuccio e che ha lo specchietto retrovisore inserito nella struttura del manubrio, quindi dovrebbe trattarsi della seconda serie.....:mah:........ volevo sapere se qualcuno mi sa dire da che anno parte la seconda serie, tenendo conto che il t5 è stato prodotto dal 1985 al 1990:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve ragazzi ho acquistato :lol: da poco una vespa T5 (di cui sono maniaco :banana:) del 1987 da sistemare .... il mio problemuccio e che ha lo specchietto retrovisore inserito nella struttura del manubrio, quindi dovrebbe trattarsi della seconda serie.....:mah:........ volevo sapere se qualcuno mi sa dire da che anno parte la seconda serie, tenendo conto che il t5 è stato prodotto dal 1985 al 1990:doh:

Guarda che non credo che si possa parlare di una prima e di una seconda serie per la T5, in quanto tutti e 4 i modelli (T5 base, T5 con miscelatore automatico, T5 Elestart e T5 Elestart con miscelatore automatico) sono stati omologati contemporaneamente e non c'è stato alcun aggiornamento. Il fatto che abbiano sostituito la parte superiore del manubrio con un altro modello, fa solo parte del normale avvicendamento e aggiornamento dei ricambi.

 

Si parla di serie differenti quando avviene un sostanziale cambiamento del modello, tanto da doverne aggiornare l'omologazione, come per la GS 160, per capirci.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gino ti ringrazio delle tue spiegazioni in merito, proprio ieri sera ho ricevuto anche risposta dalla piaggio, a cui avevo sottoposto il quesito, e mi hanno detto quanto da te riportato sempre evidenziando "Da quanto ne sappiamo"..............

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi ho acquistato :lol: da poco una vespa T5 (di cui sono maniaco :banana:) del 1987 da sistemare .... il mio problemuccio e che ha lo specchietto retrovisore inserito nella struttura del manubrio, quindi dovrebbe trattarsi della seconda serie.....:mah:........ volevo sapere se qualcuno mi sa dire da che anno parte la seconda serie, tenendo conto che il t5 è stato prodotto dal 1985 al 1990:doh:

 

 

Ciao, puoi inserire una foto di questo manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmole, al più presto inserisco foto, comunque è uguale a quello normale del T5 solo che vicino alla strumentazione ha un perno di aggancio dello specchietto, dovrebbero averlo modificato in questo modo per migliorare la visibilità posteriore del VESPISTA...................

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ne ho una del 1986 che lo ha come il tuo e una sempre del 86 che non lo ha.

Differenze tra le varie annate per quanto ne so io (me ne sono passate per le mani 5) non ce ne sono,

Ma negli anni hanno cambiato per quanto ne ho capito io

 

1- tappo serbatoio da metallico a plastica (come sui px)

2- etichetta Pole Position

3- pannello fonoassorbente scocca motore, prima di spugna e a forma di arco poi intero di altro materiale ignifugo

4- qualcuno dice sella con serratura diversa sullke ultimissime, ma io non ne ho mai viste

5- alcune anche in italia avevano contachilometri analogico

6- forse targhetta T5 sui cofani diventa di plastica

 

poi se me ne vengono in mente altre ve le scrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1- tappo serbatoio da metallico a plastica (come sui px)

2- etichetta Pole Position

3- pannello fonoassorbente scocca motore, prima di spugna e a forma di arco poi intero di altro materiale ignifugo

4- qualcuno dice sella con serratura diversa sullke ultimissime, ma io non ne ho mai viste

5- alcune anche in italia avevano contachilometri analogico

6- forse targhetta T5 sui cofani diventa di plastica

Queste modifiche, come quella della parte superiore dello sterzo (a parte l'etichetta "Pole Position", che ha una sua logica di marketing), si possono spiegare con con il normale avvicendamento dei fornitori dei ricambi o con piccoli aggiustamenti di progettazione, ma certo non possono far presupporre una divisione per serie del modello, al limite, se fossero state introdotte tutte contemporaneamente, si potrebbe individuare un prima ed un dopo, ma non pare sia così.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione gino, mi ero dimenticato proprio delle ghiere sterzo...

 

 

Immagino che abbiano migliorato il bloccaggio forcella/manubrio, puoi descrivere meglio cosa avevano cambiato in particolare?

Alla mia t5 ogni tanto si allenta lo sterzo...

Grazie.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tappi, targhette, fonoassorbente (qualcuno nei restauri poi non lo metteva più, e quindi lo trovi e non lo trovi) sono piccole cose cambiate con gli anni in evoluzione (come diceva gino) ma il dubbio mi rimaneva sul manubrio con specchio incorporato.......... parlavo con un amico che l'aveva acquistata in gioventù nuova e mi diceva del particolare facendomi presente che era un modello ultima serie....mah................. comunque vedo che qui non sono l'unico ammalato di T5!!!!!!!!!! se sapete di qualche libro, manuale, rivista tecnica, etc del T5 sarei indirizzato all'acquisto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un'argomento che volevo affrontare con fotografie nel topic del mio restauro su restauro largeframe. In pratica le prime versioni avevano una ghiera normale a chiudere i cuscinetti e poi una ghiera speciale antisvitamente con un colletto da ribattere in corrispondenza del solco trasversale alla filettatura della forcella stessa. Il problema di questa ghiera è che la butti via ogni volta che la togli. Hanno risolto semplicemente con 2 ghiere standard interponendo una rondella speciale che va piegata anch'essa, ma introvabile in italia a quanto pare. L'ho comprata in uk!

Comunque farò report fotografico presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
hai ragione gino, mi ero dimenticato proprio delle ghiere sterzo...

E, scommetto, anche del contagiri prima analogico e poi digitale. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E, scommetto, anche del contagiri prima analogico e poi digitale. ;-)

 

Ciao, Gino

 

io ho visto sempre e solamente quello digitale sulla strada............. quello analogico l'ho visto sui siti di vendita...............

Link al commento
Condividi su altri siti

io quello analogico in italia l ho visto in vendita a prezzi esorbitanti...alla fine sono riuscito a prenderlo in germania..

ne vendono spesso in spagna, visto che lo montava la tx200 se non sbaglio...l unica cosa è trovare uno spagnolo che spedisca all estero..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ne ho una del 1986 che lo ha come il tuo e una sempre del 86 che non lo ha.

Differenze tra le varie annate per quanto ne so io (me ne sono passate per le mani 5) non ce ne sono,

Ma negli anni hanno cambiato per quanto ne ho capito io

 

1- tappo serbatoio da metallico a plastica (come sui px)

2- etichetta Pole Position

3- pannello fonoassorbente scocca motore, prima di spugna e a forma di arco poi intero di altro materiale ignifugo

4- qualcuno dice sella con serratura diversa sullke ultimissime, ma io non ne ho mai viste

5- alcune anche in italia avevano contachilometri analogico

6- forse targhetta T5 sui cofani diventa di plastica

 

poi se me ne vengono in mente altre ve le scrivo

 

Ciao posso chiederti cosa cambia nell'etichetta Pole Position,perchè io possiedo un t5 del Giugno '85,che non ce l'ha.

E' giusto,oppure si sarà staccata con gli anni?

 

Confermo di aver visto targehtte T5 sia in plastica che in metallo.

Mi pare che sia stato cambiato anche il gommino del freno posteriore,si è passati da quello con disegno a retina a quello con sole strisce orizzontali.

E poi negli anni hanno cambiato anche qualcosa a livello di carburazione,mi pare che avessero adottato un getto del max di qualche punto più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

se smonti il coperchio nero di quello senza foro vedrai che è predisposto per il foro.

 

Per l'etichetta invcece non ho ancora capito quando l'hanno introdotta e poi tolta, comunque quella originale non è come il ricambio che vendono, è come se fosse termo-incollata.

 

Invece il gommino pedale del freno è sempre a griglietta secondo me, poi la piaggio lo ha sostituito ma molto più avanti, percui trovi solo quello in concessionario.

 

Vogliamo parlare poi dei pirelli phantom sc28????? !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...